Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Operazioni sulle celle di un DB

  1. #1
    Guest

    Question Operazioni sulle celle di un DB

    Devo affrontare per necessità il difficile compito (per quanto piacevole) di apprendere nozioni in più riguardo alla programmazione in PHP ne me rendo conto, però ho un problema che vorrei risolvere in tempi relativamente brevi.
    Vorrei creare una funzione per cui una volta letto il contenuto delle celle di un campo (filesize) della tabella di un DB venga fatta la somma...ho provato diverse soluzioni, ma quello che ho ottenuto fin'ora è stato il conteggio del numero delle righe che compone il campo.
    Non ho certo la pretesa che mi venga servita la soluzione sul classico "piatto d'argento" anche perchè in quel caso mi sarebbe poco utile ai fini dell'apprendimento; sarebbe sufficiente qualche dritta sul come muoversi.

  2. #2
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    se devi sommare tante celle diverse dai un'occhiata alla funzione mysql

    SUM associata a "group by"

    qualcosa tipo:

    SELECT SUM(filesize) as filesize FROM tabella GROUP BY filesize

    la funzione sopra dovrebbe sommarti tutti i campi filesize e restituirti la somma :)

    ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  3. #3
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Ma la somma la vuoi fare direttamente via query o via codice?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Ma la somma la vuoi fare direttamente via query o via codice?
    Sinceramente non ci avevo pensato, di certo meglio utilizzare il sistema meno impegnativo per la macchina.
    Il risultato va poi visualizzato in una pagina, per cui più veloce il processo, prima viene visualizzata correttamente la pagina stessa...


    Grazie Evcz...ci studio volentieri sopra.
    Ultima modifica di Serverplus : 30-08-2005 alle ore 11.50.04

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Allora fai come suggerito da evcz, così non fai lavorare inutilmente il server ;)


    Ciaooo!!!!!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    I primi tentativi non sono molto felici...
    Ho inserito una cosa del tipo
    Codice:
    }
    $SD_TotF="Dimensioni DB";
    {
    // DB Dimension
    $totfi = $db->sql_query("select sum filesize from ".$prefix."_downloads_downloads group by filesize");
    $Ddb = $db->$totfi;
    
    $content .= "<table border=\"1\" cellpadding=\"0\" style=\"border-collapse: collapse\" id=\"table1\" width=\"100%\"><tr><td>";
    $content .= "<a href=\"modules.php?name=Downloads\"\"><center>$SD_TotF : $Ddb</a></center></td></tr></table>";
    modificando di volta in volta alcuni valori.
    Risultato, un messaggio che mi dice "Returned ID #200" oppure nulla.
    Credo che il problema potrebbe essere "$Ddb = $db->$totfi;" in questa linea, ma non capisco quale possa essere la sintassi corretta.
    Chi la dura....
    Ultima modifica di Serverplus : 30-08-2005 alle ore 15.10.57

  7. #7
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    scusa ma cosa fa la classe $db???

    l'hai scritta tu???

    come fa a stampare senza fare prima un mysql_fetch_row o fetch array????
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    In teoria dovrebbe essere una variabile temporanea, di cui non è forse ben chiaro l'uso, in quanto ho riportato solo la parte di listato interessata a questa funzione.
    Non dimenticare che sto muovendo ancora i primi passi nel PHP per cui credo sia normale mettere anche in preventivo qualche boiata incredibile...

    Tornando a noi, mi sono posto la domanda ed ho provveduto a cercare di fargli eseguire un mysql_fetch_row modificando "$Ddb = $db->$totfi;" in "$Ddb = $db->sql_fetchrow($totfi);".
    In questo caso però non solo non mi stampa nessun risultato, mi cancella anche la tabellina nella quale dovrebbe stampare il risultato...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •