Qualcuno ha messo wikiphp sul proprio sito? Non so da dove iniziare, è la prima volta che mi cimento col php, qualsiasi aiuto è gradito. :-)
Printable View
Qualcuno ha messo wikiphp sul proprio sito? Non so da dove iniziare, è la prima volta che mi cimento col php, qualsiasi aiuto è gradito. :-)
mai sentito
magari se metti il link del sito di wikiphp si capisce qualcosa.
poi se e' come tutti i cms devi ativare il db e devi configurare il config.php
a qualche cosa a che fare con wikipedia, l'enciclopedia interattiva on line?
Il link è http://phpwiki.sourceforge.net, scusate se non lo ho messo ma pensavo fosse una cosa conosciuta. In realtà wikipedia a tratto il nome dal progetto wiki e utilizza wikiphp se non sbaglio.
ma è un CSM? interessante però quando ho un po' di tempo provo a vedere di cosa si tratta e scaricarlo
Purtroppo non so cosa è un CSM :-) se me lo spieghi in parole semplici forse ti so rispondere
[dotto mode on]
forse intendeva CMS (Content Management System) :wink: .
E' vero che puoi gestire i contenuti , ma a differenzia dal cms classico è molto più spartano (ma anche più veloce).
In genere viene proprio inserito in una categoria apposita (i wiki* appunto)
*wiki in hawaiano (mi sembra) significa veloce
[dotto mode off]
una cosa sola: ci tengo a precisare che un wiki non è un cms. l'esempio più importante di wiki è http://it.wikipedia.org/
e allora cos'è Rommel? dove sta la differenza? se non lo è spiega...
Un sistema CMS wiki è un gruppo di applicazioni (WikiWebs) che utilizza una sintassi speciale (WikiWords) nel sistema di edizione. L’interfaccia è estremamente semplice, e questa può essere una delle principali ragioni di una così ampia e veloce distribuzione.
I sistemi wiki capovolgono la principale caratteristica dei sistemi CMS: la gerarchizzazione nella creazione di contenuti in Internet. Il principio basilare dei wiki potrebbe essere espresso con la frase seguente: chiunque può cambiare qualsiasi cosa. Dietro questa semplice idea si trova –nei termini del nostro ambito teorico– la supposizione di una struttura di comunicazione orientata a un consenso ideale di provenienza habermasiana. E la cosa più interessante è che questa idealizzazione, nonostante le numerose critiche mosse a Habermas dai suoi contemporanei, funziona molto bene nei sistemi wiki. Visitate Wikipedia, un’iniziativa congiunta di dizionario enciclopedico in Internet. Questa iniziativa congiunta ha avuto inizio a gennaio del 2001, e attualmente comprende 531.311 articoli in inglese. L’idea è stata tradotta in 93 lingue con almeno un centinaio di articoli –in 22 delle quali ci sono già più di 10.000 articoli– e ne sono sorti otto progetti associati: Meta-Wiki, Wikzionario, Wikilibri, Wikiquote e Wikisource. Inoltre, si noti che tutto questo lavoro viene eseguito a titolo volontario e gratuito.
da http://www.elearningeuropa.info/inde...g=9&menuzone=2
ogni tanto qui qualcuno risponde con il link a google, come dire cercavi su google facevi a meno di chiedere nel forum...allora lo chiudiamo il forum e sto..mica devi per forza rispondere, ma rispondere cercatelo con google a me sembra proprio una stupidaggine.