Accesso Commenti Database information_schema
Ciao, sto scrivendo un codice Php per operazioni CRUD sulle tabelle del db. ho creato tabelle di diversi tipi "sys, user, owner ecc" per poter settare diversi tipi di permissions a diversi tipi di utenti in un sistema RBAC che sia dinamico e flessibile. originariamente avevo aggiunto una colonna table_type in ogni tabella e dalla tabella permissions ho associato tutti i tipi di utenti con i tipi di tabella e applicato un filtro da php e sql per vedere solo quelle consentite per tipo di utente. funziona bene ma hoscoperto che cosi facendo un utente non admin non puo' veder le cartelle sys ma puo' modificare una tabella normale e trasformarla in una di sistema, perdendo le capacita' di accedervi. cosi' in un colpo di genio :) ho notato che le tabelle hanno un comment field. potrei usarlo per sostutuirlo alla famigerata table_type column e filtrare in questo modo. purtroppo pero' il mio utente db non ha i privilegi per leggere i commenti da information_schema.
usando query del tipo
Codice:
ALTER TABLE brands COMMENT='crud';
SELECT TABLE_NAME, TABLE_COMMENT
FROM information_schema.TABLES
WHERE TABLE_SCHEMA = DATABASE() AND TABLE_NAME = 'brands';
ottengo l'errore:
Codice:
#1044 - Access denied for user 'mnebenchmark01'@'localhost' to database 'information_schema'
come si puo' ovviare alla cosa? sarebbe veramente d'aiuto poter risolvere la cosa usando i commenti. mi piace molto come approccio e non dovrei usare espedienti del tipo aggiungere tabelle extra solo per storare le tabelle esistenti ecc... avete suggerimenti?