Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: File .htaccess non funziona in locale

  1. #1
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito File .htaccess non funziona in locale

    Questo pomeriggio, provando a scaricare i file del mio sito qui su AlterVista in locale, sotto Windows, mi sono accorto chè non mi funzionavano i file .htaccess, spiego meglio?

    Sul mio sito, ho attivato la riscrittura degli url ( modulo mod_rewrite di apache ) ed ho una sezione protetta da password tramite sempre l'utilizzo del .htaccess e .htpasswd, provando tutto questo in locale, non mi viene eseguito ne il mod_rewrite ne la protezione con password, e come se non mi riconoscesse i file .htaccess, come posso risolvere?

    P.S.: Premetto di aver già de-commentato la riga che permette il caricamento del modulo mod_rewrite nel file di configurazione di apache.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    I file .htaccess sono letti solo se la direttiva AllowOverride lo permette. Guarda nella configurazione di Apache (di solito apache.conf) e cerca una sezione simile a questa, per la directory che ti interessa:
    Codice:
    <Directory /var/www/>
            Options Indexes FollowSymLinks
            AllowOverride None
            Require all granted
    </Directory>
    Sostituisci AllowOverride None con AllowOverride FileInfo oppure direttamente AllowOverride All.

    Tutti i dettagli qua: https://httpd.apache.org/docs/2.4/mo...#allowoverride

  3. #3
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Mettendo AllowOverlay Ad All il problema mi si risorve in parte, ovvero la riscrittura degli url mi viene applicata ma la protezione con password no, quando accedo ad una cartella protetta da password mi stampa l'errore Internal Server Error, il file .htaccess di quella directory è questo:

    Codice:
    AuthType Basic
    AuthName Resererved area
    AuthUserFile '.htpasswd'
    <Limit GET POST>
    required valid-user
    </Limit>
    Mentre, la parte che mi hai consigliato di modificare te, dopo la modifica consigliatomi e questa:

    Codice:
    <Directory "${SRVROOT}/htdocs">
        #
        # Possible values for the Options directive are "None", "All",
        # or any combination of:
        #   Indexes Includes FollowSymLinks SymLinksifOwnerMatch ExecCGI MultiViews
        #
        # Note that "MultiViews" must be named *explicitly* --- "Options All"
        # doesn't give it to you.
        #
        # The Options directive is both complicated and important.  Please see
        # http://httpd.apache.org/docs/2.4/mod/core.html#options
        # for more information.
        #
        Options Indexes FollowSymLinks
    
        #
        # AllowOverride controls what directives may be placed in .htaccess files.
        # It can be "All", "None", or any combination of the keywords:
        #AllowOverride FileInfo AuthConfig Limit
        #
        AllowOverride All
    
        #
        # Controls who can get stuff from this server.
        #
        Require all granted
    </Directory>
    P.S.: Ho anche provato a modificare la direttiva cosi: AllowOverride FileInfo AuthConfig Limit, ma niente, come prima.
    Ultima modifica di sevenjeak : 26-06-2022 alle ore 19.11.19

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    Il log di Apache dovrebbe contenere più informazioni sull'errore 500, ma ad occhio le righe dell'htaccess mi sembrano incorrette. In particolare AuthName credo voglia un argomento solo, quindi una stringa fra virgolette, e la direttiva è Require senza -d.

    Prova con questo:
    Codice:
    AuthType Basic
    AuthName "Reserved area"
    AuthUserFile ".htpasswd"
    Require valid-user
    Ultima modifica di dreadnaut : 26-06-2022 alle ore 23.51.08

  5. #5
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Ho risolto

    Mettendo il tuo codice mi dava si la finestra di accesso, ma una volta messo nome utente e password mi dava lo stesso errore, ma mi è bastato mettere in AuthUserFile il percorso assoluto del file .htpasswd, visto che mettendo quello relativo il file me lo cercava nella directory radice di apache, da quello che ho letto nell'ultima riga del file error.log:

    Codice:
    [Mon Jun 27 12:18:24.361480 2022] [authn_file:error] [pid 6684:tid 1144] (OS 2)Impossibile trovare il file specificato.  : [client ::1:63488] AH01620: Could not open password file: D:/ServerComponents/WebServer/Apache24/.htpasswd
    Ora, la mia domanda è un'altra, come mai, mettendo solo il nome del file, il file mi viene cercato nella directory radice di apache e non nella stessa directory? c'è qualche opzione, nel file di configurazione di apache, da modificare per far ricercare il file .htpasswd nella stessa directory?
    Ultima modifica di sevenjeak : 27-06-2022 alle ore 12.30.46

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    Se metti un percorso relativo, è relativo alla radice del server putroppo, quindi non ti aiuta molto. Vedi
    The AuthUserFile directive sets the name of a textual file containing the list of users and passwords for user authentication. File-path is the path to the user file. If it is not absolute, it is treated as relative to the ServerRoot.
    Alcuni accrocchi e tapulli alternativi qua: https://stackoverflow.com/questions/...le-in-htaccess

  7. #7
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Ok, grazie per l'aiuto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •