Qualcuno sa come utilizzare le cookie??
Printable View
Qualcuno sa come utilizzare le cookie??
Mooolto semplice,
per salvare un valore in UN cookie (sono maschi, sono "biscottini" letteralmente traducendo) fai così:
Dove $name è un nome identificativo qualsiasi, $value è un valore qualsiasi che ti interessa salvare; la parte time() etc... indica la data di scadenza (validità) del cookie, in questo caso fai time() (data attuale con precisione al secondo) +86400 il numero di secondi in un giorno (60'' * 60' * 24h) e poi moltiplichi per il numero di giorni (365 un anno ovviamente, nel mio esempio); invece "/" è il percorso (path) per cui vale il cookie, cioè risulterà tuonome.altervista.org.Codice PHP:
setcookie($name, $value, time()+86400*365, "/");
per leggerlo ancora più semplice:
ci metti ovviamente il nome usato per salvarlo, il $name di prima.Codice PHP:
$value = $_COOKIE['name'];
Per cancellare il cookie???
per cancellarlo o lo risetti passandogli un valore vuoto, oppure (meglio) lo risetti assegnandogli un orario valido passato.
Esempio: setcookie($name, $value, time()-3600, "/");
Ciaooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Confermo :grin:
e non aggiungo altro visto che la spiegazione efficace e concisa non fa una piega :wink:
Non va!!! Ma non capisco l'errore!!!
devo mettere mionome.altervista.org o http://mionome.altervista.org?? Con o senza una / finale??
Dove??
Ciaooo!!!!!
No no, non devi cambiare quello slash, va bene come l'ho indicato.Citazione:
Originalmente inviato da funcool
"/" già di per sé sta ad indicare il tuo dominio altervista, la "root", il percorso base insomma.
Ma $name deve essere una stringa contenente qualcosa??? Perché a me continua a non andare...
$name è il nome del cookie (se nn ricordo male...) quindi, si devi scriverci qualcosa :D
Ma sì insomma.. ok ti avevo scritto le variabili php nel mio esempio, perché di solito è più facile che sia usato così, comunque ripeto la riga di codice SENZA variabili così non hai dubbi:
setcookie("ciccio", "valoreciccio", time()+86400*365, "/");
e poi nella pagina che legge il varore fai:
echo "il cookie ciccio ha valore:". $_COOKIE['ciccio'];
Non penso ci siano più dubbi col ciccio :grin:
Con Ciccio non si sbaglia mai!!! :eyes: Grazie :grin:
Yesss
"Ciccio makes the world go round"
:wink: