Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Like Tree1Likes
  • 1 Post By confrontationpills

Discussione: Problema PDF cache.

  1. #1
    Data registrazione
    08-08-2013
    Messaggi
    25

    Angry Problema PDF cache.

    Salve.

    Linko direttamente dei file pdf con un normale plugin di visualizzazione.
    Quando vado a sovrascrivere i pdf in questione con quelli aggiornati (tramite ftp) sul sito il pdf rimane in cache e non si aggiorna per tutti (qualche utente si, e qualche no).
    Pensavo fosse un problema di cloudflare e l'ho disabilitato (cancellando la cache prima e attivando la modalita' sviluppatore invano). nessun cambiamento.
    Pensavo fosse un problema di w3totalcache e l'ho disabilitato. nessun cambiamento.

    Devo mettere un eccezione in htaccess? se si, potreste scrivermelo?

    Premetto che:
    -sia con ctrl+f5 che cancellando manualmente la cache dei browsers, molti utenti continuano a vedere versioni vecchie.
    -tutte le cartelle e i pdf sono settati su 755
    -i pdf sono tutti in /manuali/xxxx/xxxxxx.pdf
    -il sito in questione è questo: http://confrontationpills.altervista.org/
    -ed ecco un esempio: http://confrontationpills.altervista...-cadwallon-c5/
    ed il suo relativo link pdf: http://confrontationpills.altervista...ionEvo-ITA.pdf

    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    https://laltroweb.it/_dev/checkheade...ionEvo-ITA.pdf
    Codice:
        HTTP/1.1 200 OK
        Server: Apache
        Vary: Accept-Encoding
        Last-Modified: Sun, 20 Nov 2016 19:59:24 GMT
        Cache-Control: max-age=31536000
        Expires: Tue, 28 Nov 2017 23:56:50 GMT
        Content-Type: application/pdf
        Content-Length: 399733
        Accept-Ranges: bytes
        Date: Mon, 28 Nov 2016 23:56:50 GMT
        X-Varnish: 847402327
        Age: 0
        Via: 1.1 varnish
        Connection: close
        WPVarnish-Cache: MISS
    abbastanza chiaro?
    Ultima modifica di darkwolf : 29-11-2016 alle ore 05.06.15
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    Data registrazione
    08-08-2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Manca la varnish cache?

    Cosa devo aggiungere in htaccess? no. non è abbastanza chiaro ma grazie lo stesso.

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Scusa, ho erroneamente pensato fosse piuttosto chiaro.

    Il problema non deriva da cloudflare o da htaccess... Il punto è che hai la cache di altervista (in realtà è varnish) abilitata e da questo ecco il problema riscontrato.

    Penso dovresti avere un qualche modo per svuotarla e/o disabilitarla, ma non riesco a darti info precise, scusami.

    Se non riesci a trovare niente di utile rispondi in questa discussione e di certo qualcuno dello staff tecnico passerà a darti più info.

    Saluti,
    S.N.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    Data registrazione
    08-08-2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Considerando che cloudflare l'ho disattivato ieri e che il problema rimane, io questa cache di altervista vorrei disabilitarla radicalmente. visto che di cache ne ho gia abbastanza riabilitando la cdn+w3.

    qualcuno sa' cosa devo aggiungere/togliere da htaccess per eliminarla?

    Grazie.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da confrontationpills Visualizza messaggio
    Considerando che cloudflare l'ho disattivato ieri e che il problema rimane, io questa cache di altervista vorrei disabilitarla radicalmente. visto che di cache ne ho gia abbastanza riabilitando la cdn+w3.

    qualcuno sa' cosa devo aggiungere/togliere da htaccess per eliminarla?

    Grazie.
    Ti sconsiglio di usare W3 Total Cache, la cache di AlterVista è molto più performante.
    Perché stai ricaricando dei file con lo stesso nome? Sarebbe molto meglio se caricassi i nuovi file con un nome differente. Se usi WordPress poi probabilmente ti conviene caricarli nella sua libreria media.

  7. #7
    Data registrazione
    08-08-2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    No. caricare pdf su wp è da escludere per vari motivi, tra cui la seo (purtroppo google me li prende di prepotenza anche con i noindex. probabilmente perche sono pdf interattivi). Ed è controproducente per il mio sito.

    Temo di dubitare della cache di altervista, dato che non mi fa' passare una serie di tools di pagespeed. E senz'altro se non riesce a gestire nemmeno dei pdf, la scanso a priori (senza contare che.. cosa dovrei farne di un sistema cache che non posso svuotare a comando? potrebbe anche essere il migliore, ma è completamente inutile se non è svuotabile e si aggiornano spesso contenuti del genere).

    Li sto ricaricando perche sono tanti pdf e che vengono aggiornati di continuo. gestirmeli via ftp mi porta via poco tempo. gestire tramite wp è un inferno dantesco, oltre al fatto che mi costringerebbe a cambiare tutti i link interni al sito.. dato che ha la pessima abitudine di rinominare i file, vedendo le copie fantasma nel database per parecchio tempo.
    Insomma, wp non è ancora abbastanza maturo per gestire queste cose a mio avviso.

    Non si puo' disabilitare questa benedetta cache di altervista? mi risolverebbe il problema.
    ..Mi accontento anche di un modo per refreshare il database, dato che credo sia un problema della cache del database.

    Grazie.
    Ultima modifica di confrontationpills : 29-11-2016 alle ore 17.59.18

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da confrontationpills Visualizza messaggio
    Temo di dubitare della cache di altervista, dato che non mi fa' passare una serie di tools di pagespeed.
    Puoi spiegarti meglio? Quali problemi riscontri?
    Citazione Originalmente inviato da confrontationpills Visualizza messaggio
    E senz'altro se non riesce a gestire nemmeno dei pdf, la scanso a priori
    Gestisce i PDF esattamente come le altre risorse statiche: li tiene in cache, come dovrebbe comportarsi?
    Citazione Originalmente inviato da confrontationpills Visualizza messaggio
    senza contare che.. cosa dovrei farne di un sistema cache che non posso svuotare a comando? potrebbe anche essere il migliore, ma è completamente inutile se non è svuotabile e si aggiornano spesso contenuti del genere
    Certamente la puoi svuotare, dalla medesima pagina in cui l'hai attivata, che trovi sotto Impostazioni nel pannello di amministrazione di WordPress.

  9. #9
    Data registrazione
    08-08-2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    OK TROVATA, era dentro wp. ora testo e vedo se ho risolto. Intanto mille grazie!

    ecco uno dei tanti esempi che potrei farle sulla qualità della cache di altervista
    https://s14.postimg.org/hhysmx7vl/20161129221419.jpg (https://gtmetrix.com)

    ps: spero di essere d'aiuto. il mio è un feedback. se queste performance non sono dovute alla vostra cache, ne sapreste il motivo?
    Ultima modifica di confrontationpills : 30-11-2016 alle ore 01.56.48

  10. #10
    Data registrazione
    08-08-2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    ho inoltre appena notato, che finalmente mi fa' inserire la chiave di wpml ora che ho disabilitato la cache. quindi avete probabilmente dei problemi con il loro plugin (considerandone la portata, credo vi interessi come fix).

  11. #11
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    i test che fai han poco a che fare con la cache...
    io ho wp-rocket, opcache, cloudflare e railgun!!!, ma non sempre arrivo al massimo (e per arrivare ad ottenere buoni risultati ho sudato di ottimizzazione):
    https://tools.pingdom.com/#!/dKhz37/...roweb.it/_dev/ (1.02 s)
    su pagespeed, se in cache, mi dà 71 / 88,
    su gtmetrix A(92%) D(64%) - 3.6s

    Però, voglio dire, c'è railgun che si paga (anche se non lo pago);
    wp-rocket (e lo pago - ho approfittato del black friday);
    ed altre ottimizzazioni varie che ci lavoro da giorni!

    non è che solo perché hai varnish (ce l'avrei anch'io, ma non posso usarla dato che uso l'https) o w3tc (che ho testato, e poi rimosso...), allora puoi aspettarti voti al top

    Per farti un piccolo esempio: https://tools.pingdom.com/#!/5gVgj/h...ltervista.org/
    la mia home pesa 825.3 kB e quindi carica in cca 1 secondo. la tua ben 6mega e impiega 3.88 s (e per una pagina così pesante è persino un buon tempo)!

    anche se, ripeto, c'è tanto da sistemare: https://gtmetrix.com/reports/confron...a.org/ve6P33KM
    Ultima modifica di darkwolf : 30-11-2016 alle ore 05.24.18
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  12. #12
    Data registrazione
    08-08-2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    grazie del commento darkwolf. ma adesso tengo disabilitati parecchi plugin. cpills mi arriva A-A su gmetrix quando riabilito tutto ;)
    ..non concordo riguardo che i test non hanno a che fare con la cache. anzi, ne hanno tantissimo a che fare. dato che non bypassano la cdn per esempio (tra minify, browser cache, cdn e database cache, il pratica il 50% dei test si basano su cose che hanno a che fare con la cache).

  13. #13
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    volevo dire che puoi avere varnish, memcache, rocket e pure apc... ma se poi hai decine di plugin che chiamano centinaia di javascript esterni, dozzine di immagini e video (magari da fonti esterne, e magari anche lente), e una home che pesa 20 mega... tutte le cache che vuoi ma avrai comunque minimo 30 secondi per aprire una pagina, ecco :P

    saluti :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  14. #14
    Data registrazione
    08-08-2013
    Messaggi
    25

    Predefinito

    senz'altro. :)
    grazie dell'aiuto.
    darkwolf likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •