[MySQL] dubbi sul "group by" e simili
Ogni tanto fatemi chiedere qualche aiutino anche a me :grin:
Soprattutto riguardo MySQL, visto che su SQL ho sempre cercato quel che mi serviva senza mai studiare per bene a discapito delle ottimizzazioni...
Dunque la questione è questa:
facciamo un semplice esempio con una "message board", per capirci, con due tabelle:
"message"
con i campi:
| id | testo | timestamp | boardid |
e
"board"
con i campi:
| id | titolo | descriz |
Il rapporto tra le due tabelle penso sia semplice da capire: la gente scrive messaggi nelle differenti board, ogni messaggio ha un suo orario (unix_timestamp) e ciscun messaggio appartiene alle varie board in relazione al boardid, ovvio.
Ora quel che vorrei è riuscire ad ottenere la lista di "board" commentate più di recente in una sola query;
dunque
nei risultati ogni riga (o record) dovrebbe contenere i dati sia della "board" sia del "message" TUTTI coerenti con il valore più recente del timestamp (unix_timestamp dunque un semplice intero, int(10) ) del messaggio. Visto che è un int il fatto che sia più recente è ovviamente il valore intero maggiore.
Visto che devo pescare solo una board con il messaggio più recente dovrò sicuramente adottare un sistema di raggruppamento "group by" o simili.
Finora il massimo che sono riuscito ad ottenere nei vari tentativi è una lista di risultati dove ho -sì- il valore maggiore di timestamp - max(message.timestamp) - PERO' il resto dei dati che mi ritrovo non è allineato con il messaggio più recente.. noto che mi ritrovo il testo del message in base all' id.. forse..
(porca trota, mi fa impazzire sta cosa, datemi una mano.. HELP).