Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: errore variabile in locale

  1. #1
    portier non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-06-2014
    Messaggi
    127

    Smile errore variabile in locale

    Salve a tutti.
    Ho salvato e installato il mio sito da altervista in locale.
    Mentre su altervista è tutto ok e funzionante, in locale mi vengono segnalati alcuni errori.
    In particolare mi dice:
    Notice: Undefined variable: RI in ...
    Eppure la variabile RI è valorizzata. Infatti ho questa istruzione:
    Codice PHP:
    $RI=mysql_query("SELECT ....
    Perchè in locale non viene considerata ?
    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hai esportato anche il database? Comunque con quel poco codice è difficile individuare il problema.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    In effetti è difficile capire il problema con così poco codice, prova a fare un var_dump subito dopo che inizializzi $RI con la query.

  4. #4
    portier non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-06-2014
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Grazie a tutti per gli inteventi.
    Ho capito perchè avevo questo problema.
    Cerco di spiegarmi.
    Nel mio codice una parte viene gestita da un controllo if else. (Cioè verifico due condizioni, una con if l'altra con else.)
    Poi ho un form e infine la costruzione di una tabella.

    La costruzione della tabella però dipende dalla precedente condizione else e viene costruita solo se la condizione else è vera.
    Dentro la condizione else viene valorizzata $RI.
    Ecco perchè avevo l'errore. Quando la condizione di else era falsa e si fermava all'if, la variabile $RI non veniva valorizzata.
    Adesso ho messo all'interno dell' else anche la parte che gestisce la costruzione della tabella e l'avviso è scomparso.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
    La mia perplessità però rimane. Perchè su altervista funziona senza problemi ?
    Grazie della gentile collaborazione.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si ti sei spiegato molto bene ;)
    La cosa è strana, penso che sia data dal php che hai istallato sul tuo pc, solitamente per testare in locali si utilizzano soluzioni che emulano un webserver ma non sono un webserver a tutti gli effetti.
    Io notavo cose del genere con soluzioni tipo Xammp o Easyphp, che misteriosamente localmente alcune cose andavano/non andavano e su un webserver completo (com altervista) funzionavano (Parlo di tanti anni fà eh! Magari ora founge tutto alla perfezione).
    Di base almeno per me il perchè rimane un mistero :P

  6. #6
    portier non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-06-2014
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Grazie pxy del parere.
    L'importante è che non ci sia un errore nascosto che magari col tempo portasse a malfunzionamenti anche sul sito effettivo in altervista.
    Se invece si tratta o si può ricondurre l'errore, solo a come interagisce il server in locale rispetto quello remoto, sono più tranquillo.
    Grazie ancora. Ciao

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pxy Visualizza messaggio
    Si ti sei spiegato molto bene ;)
    La cosa è strana, penso che sia data dal php che hai istallato sul tuo pc, solitamente per testare in locali si utilizzano soluzioni che emulano un webserver ma non sono un webserver a tutti gli effetti.
    Io notavo cose del genere con soluzioni tipo Xammp o Easyphp, che misteriosamente localmente alcune cose andavano/non andavano e su un webserver completo (com altervista) funzionavano (Parlo di tanti anni fà eh! Magari ora founge tutto alla perfezione).
    Di base almeno per me il perchè rimane un mistero :P
    No. Quando installi XAMPP o EasyPHP installi un VERO Webserver. Lo STESSO WEBSERVER che gira su AV e in tanti altri Hoster.
    La differenza sta nella configurazione. Standard e adatta un po' a tutti gli usi, e pensata per un uso di test su questi pacchetti, di produzione sugli hoster.

    Citazione Originalmente inviato da portier Visualizza messaggio
    Grazie pxy del parere.
    L'importante è che non ci sia un errore nascosto che magari col tempo portasse a malfunzionamenti anche sul sito effettivo in altervista.
    Se invece si tratta o si può ricondurre l'errore, solo a come interagisce il server in locale rispetto quello remoto, sono più tranquillo.
    Grazie ancora. Ciao
    Se ci sono quei messaggi, qualche errore nascosto c'è.
    Ti consiglio di riverede il tuo codice.
    Se vuoi un aiuto dal forum però, scrivi un po' piu' di codice.

  8. #8
    portier non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-06-2014
    Messaggi
    127

    Predefinito

    OK, grazie vplaza.
    Ho capito dove stava l'inghippo.
    Adatto quindi il codice su altervista (anche se non mi dava problemi) a quello in locale.
    In pratica si tratta di spostare solo alcune righe.
    Per il momento sono a posto. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •