Problema visualizzare in modo corretto un messaggio su una chat in PHP /JQUERY&AJAX
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto, ho passato tanto tempo per creare una chat ottimale in php, ma non riesco mai a trovare il modo migliore per leggere dal server un messaggio senza dover ricaricare tutto un div, che è una delle cose che non voglio fare, dato che nella chat che sto sviluppando si possono caricare e guardare video di Youtube.
Ecco il mio modo per caricare un messaggio è questo:
Dal form che compilo mando una variabile post a un file php che aggiorna il database [oltre al messaggio nella tabella della chat, aggiorno anche una seconda tabella chiamata "controllo aggiornamento messaggi"], nel file html da cui ho c'è il form e il div della chat carico ogni secondo la pagina dove viene letto l'ultimo messaggio inserito, in questo ultimo file controillo la tabella del controllo aggiornamento e se mi dà valore "1" io mostro l'ultimo messaggio nelal tabella delal chat e subito dopo ri-aggiorno la tabella del controllo ri-settandola a 0.
Questo è il mio metodo, ma non mi soddisfa molto perché ci son volte in cui il messaggio non viene letto dal lato client.
Questo è l'url della chat che sto cercando di sviluppare: http://givemeacode.altervista.org/ReChat/
Se qualcuno riuscisse a darmi una mano, ne sarei davvero felice.
Ciao a tutti ragazzi!