-
Menù a tendina
Salve,
Ho bisogno di creare un menù a tendina con varie opzioni e poi un bottone in php.
Quando il bottone viene premuto deve partire un controllo che va a vedere la scelta selezionata nel menù a tendina e che includa sotto dei link.
Il menù a tendina pensavo di crearlo così:
Codice:
<select>
<option>Scelta 1</option>
<option>Scelta 2</option>
<option>Scelta 3</option>
</select>
Poi il bottone che innesca un controllo delle scelte e che fa apparire sotto i link cambiando solo una parte della pagina (pensavo all'inclusione di una pagina html tipo <?php include "scelta1.html" ?>)
Mi aiutereste con il codice per il bottone ? :=):
-
Ciao, per il pulsante si tratta di un semplice input:
Codice HTML:
<input type="button" value="LaScrittaDelBottone" />
Il punto è che poi, per fare il controllo della scelta e includere i link, devi usare AJAX, no php (o meglio, php sì ma di supporto ad AJAX). Se non sai cosa sia AJAX leggi quì.
-
Credo sia più complesso l'Ajax...Io per ora non dico di saperli alla perfezione ma sto capendo molte cose su CSS, HTML, PHP e Javascript.
Comunque ho risolto con questo codice che ho trovato su internet, mi permette di creare una checkbox dove sono contenuti tutti i valori e premendo il pulsante include direttamente il file il cui nome è "valore".html
Codice:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<title>Menu a tendina</title>
</head>
<body>
<form action="#" method="post">
<select name="menu">
<option value="scelta1">Scelta 1</option>
<option value="scelta2">Scelta 2</option>
<option value="scelta3">Scelta 3</option>
</select>
<input type="submit" name="invia" value="Invia" />
</form>
</body>
</html>
<?php
if (isset($_POST['menu'])) {
include $_POST['menu'] . '.html';
}
?>
-
E' molto pericoloso questo metodo, perché permette di far eseguire qualsiasi codice malevolo si voglia sul tuo sito. Invece di questo codice:
Codice PHP:
if (isset($_POST['menu'])) {
include $_POST['menu'] . '.html';
}
Ti consiglio vivamente di creare uno switch che per ogni possibilità includa la pagina corrispondente; in questo modo puoi controllare effettivamente quali pagine vengono incluse.