-
Unire 2 o più immagini
Ciao ragazzi dovrei unire 2 o più immagini usando codice php.
So che si devono usare le librerie GD, ma con i miei tentativi riesco solo a sovrapporle, io invece vorrei unire le immagini accostandole, quindi formandone una più grande. Non si devono sovrapporre!
Sapreste aiutarmi ad ottenere ciò?
-
Devi creare una nuova immagine grande abbastanza da contenere le due che vuoi affiancare. Poi semplicemente ce le copi dentro.
-
Grazie saitfainder provo a metterlo in pratica.
-
Sperimentando sono riuscito ad ottenere questo:
- ho creato "un'immagine contenitore" grande come suggerito da saitfainder e l'ho messa nella variabile $test
- nelle variabili $ima e $imi invece ci sono le 2 immagini vere e proprie da accostare
- poi con imagecopymerge ne incollo prima una e poi un'altra.... in questo modo
Codice PHP:
imagecopymerge($test, $ima, 0, 0, 0, 0, $larg, $altez, 100);
imagecopymerge($test, $imi, 333, 0, 0, 0, $larg, $altez, 100);
Ma possibile che ogni volta devo ripetere il comando imagecopymerge? Se ad esempio dovessi unire 5 immagini dovrei scriverlo 5 volte con questo metodo...
Mi sembra una cosa un po contorta!
E' l'unico modo o c'è un metodo più elegante?
-
In poche parole il numero di immagini e le immagine sono decise dall'utente nello script che vorresti fare, o sbaglio?
Cmq, se le immagine sono più di due e se non sai quante ne sono, ti basta contare il numero di immagine che hai a quel punto esegui la funzione imagecopymerge(), dentro un ciclo for, strutturato in questo modo:
Codice PHP:
for ($i = 0 $i < numero_totale_immagine; $i++) {
imagecopymerge(..);
}
Oltre al fatto di ingrandire l'immagine contenitore, tramite il calcolo delle dimensioni delle altre immagini.
-
Eh si sevenjeak, mi sa che l'unica è usare l'iterazione.