Originalmente inviato da
sugandbibi
In genere si dice: prendi linux, anche perchè è una moda (e qui mi rovino visto che lavoro quasi solo su linux) ma è la verità.
In realtà si sceglie il server sulla base di ciò che devi realizzare.
Se hai bisogno del supporto ASP (tanto per dirne una) Windows ti tocca sceglierlo per forza, e se ti dicono che il server vero e proprio è apache su tutte e due le macchine il discorso si complica ulteriormente, dato che è quella la scelta principale da fare.
Poi dipende molto da ciò che vuoi realizzare e dal tuo target di utenza, un sito di una organizzazione non governativa lo metti dove vuoi, un sito di ecommerce al limite pure, tanto la parte relativa al carrello e ai pagamenti è quasi sempre sui server di una banca o sefvizio analogo.
In genere i "guai" vengono sempre da siti come questo, dove gira tanta gente, anche "alintenzionata" e quindi con forti possibilità di realizzare "danni" (che nessuno pensi male mi raccomando :D), e qui apache su linux s'impone.
PS se invece ti offrono Windows su IIS, passa subito a linux, quello no non lo augurerei a nessuno neanche al mio nemico.