Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Form per inviare dati al database

  1. #1
    Guest

    Predefinito Form per inviare dati al database

    Salve a tutti quanti, mi sono iscritto poco tempo fa, e non essendo molto pratico, mi sono subito bloccato su una cosa. Sul mio sito, ho creato una pagina index in cui il visitatore inserisce il proprio nome, e poi ha accesso a tutto il resto del sito. Ho creato il form per fargli inserire il nome, ma poi non so come fare a salvarlo per poterlo magari farlo visualizzare su altre pagine più in la. Immagino che si deve salvare sul database, ma non so come si fa qualcuno può darmi una mano?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao,

    il database ti serve se vuoi conservare i dati per usi futuri.
    Se quello che ti serve è memorizzare il nome del visitator per mostarlo durante la navigazione, puoi memorizzare il dato nei cookie o in una variabile di sessione e poi usare il dato come meglio credi.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    preferivo farlo con il database... Comunque, come dovrei fare?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    il metodo non cambia, cambia solo il *dove* salvi.

    Permettimi, ma perchè vuoi usare il db?

    No per non risponderti, ma se cerchi cookie php con google trovi una marea di informazioni.
    Prova a risolvere così vedrai che la fatica ti ricompenserà.

    Se poi qualcosa non ti è chiaro ne possimo parlare.
    La pappa pronta non credo ti possa aiutare...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    eh lo so.. :) .. io volevo utilizzare il database perchè poi mi servirebbe un modo per tenere traccia di un punteggio realizzato dall'utente... non sono direttamente collegati, perchè il nome e' inserito all'inizio, e il punteggio viene calcolato e stampato alla fine, però mi serviva per questo il database..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    per quello che vuoi fare, devi tenere anche in considerazione altre variabili.

    Ad esempio può capitare che un utente chiuda il browser, più o meno volontariamente (crash, errore, ...) e quindi? Quello che aveva fatto viene perso?
    Se voui fare le cose per bene devi prevedre anche queste cose.

    Ma andando per ordine, quanto crei un FORM html, i dati vengono inviati alla pagina settata in action, e sarà questa a processare i dati.
    In PHP i dati inviati tramite form li trovi in un array ($_POST o $_GET a seconda del metodo usato).

    Ipotizzando che hai un form che invia solo un campo ("nome"), nella pagina PHP lo recuperi tramite $_POST['nome'] (o $_GET['nome']), e quindi, semplificando estremamente, lo puoi salvare in un db così

    Codice PHP:
    $nome = $_POST['nome'];
    $query = "INSERT INTO utenti (nome) VALUES ('".$nome."')";
    mysql_query($query);
    ATTENTO, questo è solo uno schema. Non tiene conto di problemi di sicurezza, ne gestione di errori.

    Giusto per aggiungere qualcosa una prima cosa da fare è uno sguardo verso la sicurezza con un controllo sull'imput come ad esempio una cosa del genere:

    Codice PHP:
    $nome = mysql_real_escape_string($nome);

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Capito, grazie mille.. Partirò da quello schema che mi hai fornito per completare tutto quanto :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •