Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Form mail da completare

  1. #1
    Guest

    Angry Form mail da completare

    Ciao a tutti..ringrazio anticipatamente...ho bisogno di un aiuto per pubblicare un form (modulo) sul mio sito ancora in costruzione perchè senza questo è inutile.

    Vi posto le info che devo raccogliere...ma l'aiuto che richiedo è come inizio e come finisco per rucevere le info raccolte tramite il modulo alla mia mail; e senza che "invia" apra eventuali outolook ecc..

    Codice HTML:
    &nbsp;<title>Nome</title></head><body><p align="center">Nome: <input maxlength="30" size="30" name="nome"> </p>
    <p align="center">La tua email: <input maxlength="30" size="30" name="La tua email"> </p>
    <p align="center">Seleziona il tuo giorno di
    nascita
    <select name="giorno di nascita"><option selected="selected" value="Nemamiah">1
    - 5 Gen.</option><option value="Yeiaiel">6 - 10 Gen.</option><option value="Harael">11 - 15 Gen.</option><option value="Mitzrael">16 - 20 Gen.</option><option value="Umabel">21 - 25 Gen.</option><option value="Iahhel">26 - 30 Gen.</option><option value="Ananuel">31Gen - 4Feb</option><option value="Mehiel">5 - 9 Feb.</option><option value="Damabiah">10 - 14 Feb.</option><option value="Manakel">15 - 19 Feb.</option><option value="Eyael">20 - 24 Feb.</option><option value="Habuhiah">25 - 29 Feb</option><option value="Rochel">1 -5 Mar.</option><option value="Jabamiah">6 - 10 Mar.</option><option value="Haiayel">11 - 15 Mar.</option><option value="Mumiah">16 - 20 Mar.</option><option value="Vehuiah">21 - 25 Mar</option><option value="Jeliel">26 - 30 Mar.</option><option value="Sitael">31 Mar. - 4 Apr.</option><option value="Elemiah">5 - 9 Apr.</option><option value="Mahasiah">10 - 14 Apr.</option><option value="Lelael">15 - 20 Apr.</option><option value="Achaiah">21 - 25 Apr.</option><option value="Cahetel">26 - 30 Apr.</option><option value="Haziel">1 - 5 Mag.</option><option value="Aladiah">6 - 10 Mag</option><option value="Lauviah">11 - 15 Mag.</option><option value="Hahaiah">16 - 20 Mag.</option><option value="Iezalel">21 - 25 Mag.</option><option value="Mebahel">26 - 31 Mag.</option><option value="Hariel">1 - 5 Giu.</option><option value="Hekamiah">6 -10 Giu.</option><option value="Lauviah (2)">11 - 15 Giu.</option><option value="Caliel">16 - 21 Giu.</option><option value="Lauviah">22 - 26 Giu.</option><option value="Pahaliah">27 Giu. - 1 Lug.</option><option value="Nelchael">2 - 6 Lug.</option><option value="Yeiayel">7 - 11 Lug.</option><option value="Melahel">12 - 16 Lug.</option><option value="Haheuiah">17 - 22 Lug.</option><option value="Nithaiah">23 - 27 Lug.</option><option value="Haaiah">28 Lug. - 1 Ago.</option><option value="Yerate">2 - 6 Ago.</option><option value="Seheiah">7 - 12 Ago.</option><option value="Reiyel">13 - 17 Ago.</option><option value="Omael">18 - 22 Ago.</option><option value="Lelabel">23 - 28 Ago.</option><option value="Vasaria">29 Ago. - 2 Set.</option><option value="Yehuvia">3 - 7 Set.</option><option value="Lehahiah">8 - 12 Set.</option><option value="Cavaquiah">13 - 17 Set.</option><option value="Menadel">18 - 23 Set.</option><option value="Aniel">24 - 28 Set.</option><option value="Haamiah">29 - 3 Ott.</option><option value="Riehael">4 - 8 Ott.</option><option value="Yezalel">9 - 13 Ott.</option><option value="Hahahel">14 - 18 Ott.</option><option value="Mikael">19 - 23 Ott.</option><option value="Veuliah">24 - 28 Ott.</option><option value="Yelahiah">29 Ott. - 2 Nov.</option><option value="Selahiah">3 - 7 Nov.</option><option value="Ariel">8 - 12 Nov.</option><option value="Asaliah">13 - 17 Nov.</option><option value="Mihael">18 - 22 Nov.</option><option value="Vehuel">23 - 27 Nov.</option><option value="Daniel">28 Nov. - 2 Dic.</option><option value="Hasahia">3 - 7 Dic.</option><option value="Imamiah">8 - 12 Dic.</option><option value="Nanael">13 - 16 Dic.</option><option value="Nithael">17 - 21 Dic.</option><option value="Mebahiah">22 - 26 Dic.</option><option value="Poyel">27 - 31 Dic.</option></select>
    </p>
    <p align="center">Seleziona l'ora di nascita
    <select name="ora di nascita"><option selected="selected" value="Vehuiah">00.00-00.20</option><option value="Jeiel">00.20-00.40</option><option value="Sitael">00.40-01.00</option><option value="Elemiah">01.00-01.20</option><option value="Mahasiah">01.20-01.40</option><option value="Lelahel">01.40-02.00</option><option value="Achaiah">02.00-02.20</option><option value="Cahetel">02.20-02.40</option><option value="Haziel">02.40-03.00</option><option value="Aladiah">03.00-03.20</option><option value="Lauviah">03.20-03.40</option><option value="Hahaiah">03.40-04.00</option><option value="Iezalel">04.00-04.20</option><option value="Mebahel">04.20-04.40</option><option value="Hariel">04.40-05.00</option><option value="Hekamiah">05.00-05.20</option><option value="Lauviah (2)">05.20-05.40</option><option value="Caliel">05.40-06.00</option><option value="Lauviah">06.00-06.20</option><option value="Pahaliah">06.20-06.40</option><option value="Nelchael">06.40-07.00</option><option value="Yeiayel">07.00-07.20</option><option value="Melahel">07.20-07.40</option><option value="Haheuiah">07.40-08.00</option><option value="Nithaiah">08.00-08.20</option><option value="Haaiah">08.20-08.40</option><option value="Yeratel">08.40-09.00</option><option value="Seheiah">09.00-09.20</option><option value="Reiyel">09.20-09.40</option><option value="Omael">09.40-10.00</option><option value="Lecabel">10.00-10.20</option><option value="Vasariah">10.20-10.40</option><option value="Yehuiah">10.40-11.00</option><option value="Lehahiah">11.00-11.20</option><option value="Chavaquiah">11.20-11.40</option><option value="Menadel">11.40-12.00</option><option value="Aniel">12.00-12.20</option><option value="Haamiah">12.20-12.40</option><option value="Rehael">12.40-13.00</option><option value="Yezalel">13.00-13.20</option><option value="Hahahel">13.20-13.40</option><option value="Mikael">13.40-14.00</option><option value="Veuliah">14.00-14.20</option><option value="Yelahiah">14.20-14.40</option><option value="Sehaliah">14.40-15.00</option><option value="Ariel">15.00-15.20</option><option value="Asaliah">15.20-15.40</option><option value="Mihael">15.40-16.00</option><option value="Vehuel">16.00-16.20</option><option value="Daniel">16.20-16.40</option><option value="Hahasiah">16.40-17.00</option><option value="Imamiah">17.00-17.20</option><option value="Nanael">17.20-17.40</option><option value="Nithael">17.40-18.00</option><option value="Mebahiah">18.00-18.20</option><option value="Poyel">18.20-18.40</option><option value="Nemamiah">18.40-19.00</option><option value="Yeiael">19.00-19.20</option><option value="Harael">19.20-19.40</option><option value="Mitzrael">19.40-20.00</option><option value="Umabel">20.00-20.20</option><option value="Iahhel">20.20-20.40</option><option value="Anauel">20.40-21.00</option><option value="Mehiel">21.00-21.20</option><option value="Damabiah">21.20-21.40</option><option value="Manakel">21.40-22.00</option><option value="Eyael">22.00-22.20</option><option value="Habuhiah">22.20-22.40</option><option value="Rochel">22.40-23.00</option><option value="Jabamiah">23.00-23.20</option><option value="Haiaiel">23.20-23.40</option><option value="Mumiah">23.40-00.00</option></select>
    </p>
    <p align="center">Come hai trovato la mia pagina?
    <select name="Come hai trovato la mia pagina?"><option selected="selected" value="Motore di ricerca">Motore
    di Ricerca</option><option value="Amici">Amici</option><option value="Per caso">Per caso</option><option value="Banner/Pubblicità">Banner/pubblicità</option></select>
    </p>
    <p align="center">Credi nei poteri dell'Angelo? <input value="Si" name="Credi nei poteri dell'angelo?" type="radio"> Si <input value="No" name="Credi nei potero dell'angelo?" type="radio"> No
    </p>
    <p align="center">I tuoi commenti, suggerimenti o
    critiche:<br>
    <textarea rows="3" cols="40" name="comment"></textarea>
    <br>
    <input value="Invia" name="submit" type="submit"> <input value="Reimposta" name="reset" type="reset"></p>
    
    </body>
    
    </html>
    Spero in risposte comprensibili..in quanto sono ignorante in materia..

    Grazie
    Ultima modifica di andreafallico : 23-02-2011 alle ore 17.21.52

  2. #2
    gabriele97 non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2009
    Messaggi
    134

    Predefinito

    ciao,
    spero di aver capito il tuo problema: tu hai bisogno di inviare via mail i dati di un form, però senza aprire outlook. si può fare, con php utilizzando la funzione mail() molto facile da usare. ecco, però ora non ti posso aiutare perchè il codice che hai dato è scritto in modo disordinato e non ci capisco niente dovresti ordinare un po' il codice e per postarlo utilizza la funzione

    Codice:
    ...
    però, ti posso fare un esempio su come utilizzare mail():

    Codice PHP:
    <?php
    //email destinatario
    $mail = "prova@example.it";

    //messaggio email
    $msg = "Ciao, come va? bene spero. comunque, qualcuno si è registrato, ecco i suoi dati:
    Nome:
    $nome_input_form_"
    e così via";

    mail(
    $mail, "Oggetto email", "$msg");
    echo "
    fatto."
    ?>

  3. #3
    Guest

    Unhappy form mail

    Ciao e grazie..ho provato a copiare ed incollare in un nuovo file il codice che mi hai suggerito ma presenta (anche se è solo un esempio) la pagina completamente bianca.

    ma un form mail dove raccolgo info dal sito altervista come deve iniziare e come si deve chiudere esattamente..Ma è proprio necessario php? io l'ho attivato ma non ci capisco proprio niente..come posso risolvere secondo te ?

    Grazie mille

    AP

  4. #4
    gabriele97 non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2009
    Messaggi
    134

    Predefinito

    allora,
    ti faccio un esempio di form e script per invio mail in php

    FORM:

    Codice HTML:
    <form method="post" name="forma" action="send.php">
    Nome: <input type="Text" name="nome">
    Cognome: <input type="Text" name="cognome">
    <input type="submit" value="Invia a send.php">
    </form>
    come vedi, nei due input ho impostato la proprietà name, e cioè nome e cognome. questi due verranno poi utilizzati nello script e verranno inclusi nel messaggio email.
    lo script php:

    Codice PHP:
    <?php
    //qui va impostato, tra le due virgolette, l'email a cui deve essere inviata l'email
    $email="tuamail@example.it";

    //qui, tra le virgolette il messaggio. Fai attenzione ad $nome e $cognome che sono i
    // nomi che ho assegnato ai due input nel form.
    $msg="Nome utente: $nome
    Cognome utente:
    $cognome";

    //qui metti l'oggetto dell'email, il titolo per capirci meglio
    $ogg="Prova invio email";

    //ora uso la funzione mail() di php per inviare l'email
    mail('$email', '$ogg', $msg);

    echo
    "Email inviata a $email";
    ?>
    prova ora il codice. crea un file test.html e send.php. in test.html metti il primo codice del form, in send.php il codice php per l'invio dell'email. poi caricali sul tuo spazio altervista, e apri da browser il file test.html. prova a vedere che succede.

    a si, se non sai come si fa, una volta che hai caricato i file sul tuo spazio web, basta andare su
    www.AngeloProtettore.altervista.org/test.html
    Ultima modifica di gabriele97 : 23-02-2011 alle ore 19.41.13

  5. #5
    Guest

    Red face Mail non riceve

    Grazie sei un tesoro...ho fatto esattamente come hai detto tu, completo nome cognome e invio..come risposta ottengo email in viata a...

    Ma nella mail non trovo nulla...dove stò sbagliando?

    Grazie per la pazienza

  6. #6
    gabriele97 non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2009
    Messaggi
    134

    Predefinito

    vedi che può succedere che l'email viene spostata in spam

  7. #7
    Guest

    Red face no niente

    neanche nella spam...che dici provo con un altro indirizzo? :)

    Gabriele sei un tesoro grazie della pazienza

  8. #8
    gabriele97 non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2009
    Messaggi
    134

    Predefinito

    ciao,
    praticamente ho sbagliato la funzione mail(). usavo '' invece di ""

    ecco il codice corretto.

    Codice PHP:
    <?php
    //qui va impostato, tra le due virgolette, l'email a cui deve essere inviata l'email
    $email="tuamail@email.it";

    //qui, tra le virgolette il messaggio. Fai attenzione ad $nome e $cognome che sono i
    // nomi che ho assegnato ai due input nel form.
    $msg="Nome utente: $nome
    Cognome utente:
    $cognome";

    //qui metti l'oggetto dell'email, il titolo per capirci meglio
    $ogg="Prova invio email";

    //ora uso la funzione mail() di php per inviare l'email
    mail("$email", "$ogg", "$msg");

    echo
    "Email inviata a $email.";
    ?>

  9. #9
    Guest

    Wink Mail form

    Ohh Gabriele quasi ci siamo....la mail arriva ma con
    Nome utente:
    Cognome utente:

    Come vedi vuoti...:(

    Dove ho sbagliato, quali parametri controllo?

    Grazie

    Ahh..aprofitto come faccio a togliere mail inviata a xxxxx anche togliere solo l'inidrizzo! hihii
    Ultima modifica di AngeloProtettore : 25-02-2011 alle ore 22.55.36

  10. #10
    gabriele97 non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2009
    Messaggi
    134

    Predefinito

    allora, per togliere email inviata a xxxx, ti faccio capire come fare.
    nello script php che ti ho dato, alla fine vedi scritto

    Codice PHP:
    echo "Email inviata a $email.";
    praticamente la funzione echo() si occupa di mostrare a video un messaggio, in questo caso Email inviata a $email dove $email è una variabile impostata all'inizio del codice:
    Codice PHP:
    echo "Email inviata a $email.";
    però è strano che ti arrivi senza niente, apri da browser il fiel test.html e inseriri nel due campi. poi fai invia ... va?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ho provato anche io ma non va :(

  12. #12
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    devi recuperarle quelle variabili;
    nella pagina send.php aggiungi:

    $nome=$_POST['nome'];
    $cognome = $_POST['cognome'];
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Grazie

  14. #14
    Guest

    Predefinito variabili

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    devi recuperarle quelle variabili;
    nella pagina send.php aggiungi:

    $nome=$_POST['nome'];
    $cognome = $_POST['cognome'];
    in che senso?

    come si fa?

    proprio non riesco...:(

  15. #15
    gabriele97 non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2009
    Messaggi
    134

    Predefinito

    ti consiglio di leggere qualche buona guida online per imparare un po' il php. una buona, sarebbe su php.html.it

    comunque, ora ti spiego.

    con php per prelevare dei dati da un form html, si possono usare due metodi: il POST e il GET.

    per impostare il metodo da usare, basta impostare nel form HTML il metodo da usare. esempio con GET

    Codice HTML:
    <form method="get" name="forma" action="send.php">
    Nome: <input type="Text" name="nome">
    Cognome: <input type="Text" name="cognome">
    <input type="submit" value="Invia a send.php">
    </form>
    mentre, in POST

    Codice HTML:
    <form method="post" name="forma" action="send.php">
    Nome: <input type="Text" name="nome">
    Cognome: <input type="Text" name="cognome">
    <input type="submit" value="Invia a send.php">
    </form>
    io preferisco usare il POST, ma dipende dall'utilizzo che bisogna farne. con il metodo POST, e anche con IL GET bisogna, nello script PHP ricavare i dati inviati e salvarli in una variabile. con POST si fa
    Esempio:

    Codice PHP:
    <?php
    $nome
    = $_POST['nome'];
    $cognome = $_POST['cognome'];
    ?>
    le variabili sono $nome e $cognome, che haoo il valore di nome e cognome. come noterai nel codice html, i due input si chiamano nome e cognome. volendo si può fare:

    Codice PHP:
    <?php
    $nm
    = $_POST['nome'];
    $cg = $_POST['cognome'];
    ?>
    $nm e $cg sono sempre le variabili, che prendono valore da nome e cognome. se fai

    Codice PHP:
    <?php
    $nome
    = $_POST['nosde'];
    $cognome = $_POST['coqwde'];
    ?>
    nosde e coqwde non esistono nel form html, e quindi la variabile sarà vuota, e questo è un errore.

    con il metodo get, invece le variabili si ricavano, (se non sbaglio) con

    Codice PHP:
    <?php
    $nome
    = $_GET['nome'];
    $cognome = $_GET['cognome'];
    ?>
    e poi è sempre lo stesso procedimento. Nel codice html che ti ho dato ho usato il POST, quindi lo script PHP è

    Codice PHP:
    <?php
    //Ricorda che per creare una variabile, bisogna anteporre prima del nome di essa il segno $
    //Ricavo le variabili con POST
    $nome = $_POST['nome'];
    $cognome = $_POST['cognome'];

    //qui va impostato, tra le due virgolette, l'email a cui deve essere inviata l'email
    $email="tuamail@email.it";

    //qui, tra le virgolette il messaggio. Fai attenzione ad $nome e $cognome che sono le
    // variabili che ho recuperati con il metodo $_POST.
    // Ricorca che per usare le variabili bisogna anteporre prima del nome della variabile, la $
    $msg="Nome utente: $nome
    Cognome utente:
    $cognome";

    //qui metti l'oggetto dell'email, il titolo per capirci meglio
    $ogg="Prova invio email";

    //ora uso la funzione mail() di php per inviare l'email
    //la funzione mail() si usa:
    //mail("indirizzo email", "oggetto", "messaggio")//
    /*---------*/
    mail("$email", "$ogg", "$msg");

    //la funzione echo() si usa per stampare qualche cosa a schermo. in questo caso
    // visualizzo il messaggio di conferma di invio email.
    // nota $email che è la variabile impostata ad inizio codice, che contiene l'indirizzo email
    // di invio email
    // il messaggio si racchiude sempre dentro le virgolette ""
    // e puoi modificare questo messaggio come vuoi, mantenendo sempre
    // echo ("messaggio");
    echo "Email inviata a $email.";
    ?>
    Spero che qualche cosa l'hai capita, e segui le guide su php.html.it

  16. #16
    Guest

    Exclamation Form

    Grazie Gabriele, bè devo dire che ho prso delle ora per guardarmi in giro, ed ho provato diversi html e php, ma il fatto primo è che nella mail arriva il campo es. nome..ma non il dato inserito (es.da me per fare delle prove); in secondo luogo la variabile $ debbo usarla per ogni campo che richiedo all'eventuale utente di compilare? anche per l'area text?

    Ancora grazie mille

  17. #17
    gabriele97 non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2009
    Messaggi
    134

    Predefinito

    no, non hai capito bene il significato di $.
    in PHP, per far riconoscere al PHP che stai creando o che stai leggendo una variabile, bisogna usare $nomevariabile.
    ecco le differenze
    esempio di creazione di variabile

    CON $

    Codice PHP:
    <?php
    //dichiaro la variabile coco e come valore le do, buona fortuna

    $coco = "buona fortuna";
    ?>
    SE INVECE NON USO $, VERREBBE UNA COSA DEL GENERE

    Codice PHP:
    <?php
    coco
    = "buona fortuna";
    nel 2° caso manca $, quindi php non riconosce coco e quindi all'esecuzione dello script riceverai un errore che ti dirà che coco non è dichiarato una cosa del genere. mentre nel 1° caso, uso $coco = .... così non ricevi errore, perchè dici a PHP di creare $coco ed assegnarli il valore buona fortuna.
    Spero che fin qui sia chiaro.

    ora vediamo le differenze usando echo(); con la variabile di prima


    Codice PHP:
    <?php
    $coco
    = "buona fortuna";

    echo
    "ciao e $coco";
    ora nell'echo() levo $

    Codice PHP:
    <?php
    $coco
    = "buona fortuna";

    echo
    "ciao e coco";
    differenze: nel 1° caso, visualizzo ciao e +il valore di $coco, quindi ciao e buona fortuna. nel 2° caso, visualizzerò ciao e coco, perchè manca $ e quindi PHP non sa di dover andare a leggere il valore di $coco, ma visualizzare direttamente il testo.
    Spero che sia tutto chiaro.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Salve a tutti.
    Vorrei un aiuto.
    Ho creato mio sito uttilizando webplus x4 e nella finestra conttato vorrei creare un FORM MAIL.Ho letto che su altervista é possibile.Qualcuno mi puó dire se é vero? E se lo é potete aiutarmi spiegandomi come proccedere.
    Devo dire che non capisco molto di queste cose,quindi... vi chiedo pazienza con me hahaha
    Grazie mille e buona giornata a tutti.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •