Login via Email e non Username
Salve a tutti!
Il codice che permette il login sul mio sito si appoggia ad una database. Il login prevede però l'utilizzo di una username, di una password e del tipo di utente che sta effettuando il login. Per ogni tipo di utente (User o Administrator) c'è una tabella nel database rispettivamente di nome (users e admins) e ognuna di queste tabelle ha i campi (fra parentesi il tipo): id(int), username(varchar), password(varchar), email(varchar), created_ad(datetime).
Dopo questa premessa posto il codice per il login:
Codice PHP:
<form action="#" method="post" style="margin-top: 0px;">
<div style="margin-top: auto;">
<label>username :
<input type="text" name="username" id="username" />
</label>
<label>password :
<input type="password" name="password" id="password" />
as :</label>
<label>
<select name="type" id="type">
<option value="users">User</option>
<option value="admins">Administrator</option>
</select>
</label>
<label>
<input type="submit" name="Login" id="Login" value="Login" />
</label>
</div>
</form>
<?php
$user_data = parse_params();
if($user_data)
{
if(login($user_data['username'],$user_data['password'],$user_data['type']))
{
redirect_to('index.php');
}
}
?>
Ora vorrei che nel codice per il login venisse utilizzato non il campo username, ma il campo 'email'. Oppure indifferentemente l'uno o l'altro.
Per il primo caso ho provato semplicemente a sostituire 'username' con 'email' ma non ha funzionato per il secondo pensavo di sostituire questa stringa (che fra l'altro Dreamweaver non mi segna nemmeno come sbagliata), ma non ci ho nemmeno provato:
Codice PHP:
if(login($user_data['username'] or $user_data['email'], $user_data['password'],$user_data['type']))
Che ne pensate?
Approfitto anche per chiedervi un eventuale form per registrare un account del tipo 'User' e se possibile con la richiesta di conferma della registrazione via email.
Grazie!