Ciao a tutti, dovrei creare uno script che avendo un testo molto lungo lo divida in più parti per poi andare a capo.
Sapete darmi qualche consiglio...
Grazie ^^
Printable View
Ciao a tutti, dovrei creare uno script che avendo un testo molto lungo lo divida in più parti per poi andare a capo.
Sapete darmi qualche consiglio...
Grazie ^^
troppo generico ciò che chiedi. Devi dare + info.
Il testo è formattato X/HTML? ... in tal caso è complicatuccio
Si tratta di testo semplice e vuoi dividerlo in pagine... molto + semplice
devi sfruttare alcune funzioni. Ti faccio un esempio:
Codice PHP:<?php
$stringa = 'ciao e benvenuto sul forum di altervista dove miniscript spera ti possa dare una mano a capire come risolvere il tuo problema';
$lunghezza_stringa = (isset($stringa) AND is_string($stringa)) ? strlen($stringa) : 0;
$lunghezza_stringa_di_ogni_pagina = 20;
$numero_pagine = ceil($lunghezza_stringa/$lunghezza_stringa_di_ogni_pagina);
$pagina_corrente = isset($_GET['pg']) ? intval($_GET['pg']) : 1;
$start_substring = ($pagina_corrente-1) * $lunghezza_stringa_di_ogni_pagina;
$contenuto_pagina = substr($stringa, $start_substring, $lunghezza_stringa_di_ogni_pagina);
echo '<h1>' . $contenuto_pagina . '</h1>';
if($numero_pagine>0)
{
echo '<h2>Pagine:</h2>';
for($i=1; $i<=$numero_pagine; $i++)
{
$style_page = ($pagina_corrente==$i) ? "color: red;" : "color: blue;";
echo '<a href="'.$_SERVER['PHP_SELF'].'?pg=' . $i .'" style="' . $style_page . '">' . $i . '</a> | ';
}
}
?>
Ti ringrazio di aver risposto ma non intendevo questo...
Ad esempio ho un testo molto lungo vorrei che ogni 50 caratteri vada a capo senza tagliare la parola....
wordwrap() - vedi pure le note.
Saluti!
Ti ringrazio ma ce un problema se passo un codice html da stampare anche quello viene diviso, come posso fare che non avvenga, e mi divida solo il testo...
Mi potresti fare un esempio... ^^
Codice PHP:$tag_che_delimita_il_punto_da_troncare = '<miniscript>';
$stringa = "
<p>Questa che è una stringa che io voglio trocare</p>
<p>La vorrei roncare in un punto in cui trova un tag speciale
che chiamero <strong>tag 'miniscript'</strong></p>
<miniscript>
<p>questo testo non devi prenderlo</p>
<p>e nemmeno questo</p>
";
echo substr($stringa, 0, strpos($stringa, $tag_che_delimita_il_punto_da_troncare));
Non hai capito quello che intendevo ti spiego meglio...
io nel db salvo un messaggio tipo cosi...
messaggio:
nella pagina dove visualizzo il messaggio ho questo codice...Codice PHP:se sarà pure misteriosa e tenebrosa quando vuole fa paura ma ti abbraccia e ti difende se l’ascolti se ti nascondi e cerchi dentro nella forza per andare avanti e non tradirla con il sole e i raggi mi copre dagli insulti e dalle malelingue che cerca solo di ferirmi e screditarmi
mi lascia fare anche se sbaglio a farmi male senza insultarmi non come te che invece
hai cancellato in un momento tutto quanto ed è rimasto dentro te soltanto il peggio
per uno sbaglio ed un momento in cui mi son sentito solo senza coraggio
[youtube]R3Ob_fTaWmI[/youtube]
tramite un altra pagina mi converteCodice PHP:<?php echo wordwrap(preg_replace($pattern,$replacements,$messaggio['3']),80,"<br>\n",true); ?>
inCodice PHP:[youtube]R3Ob_fTaWmI[/youtube]
e mi dovrebbe tagliare le parole prima del div, ogni 80 parole capito il problema e che mi taglia anche il codice che è stato convertito...Codice PHP:<div class="video"><object data="http://www.youtube.com/v/R3Ob_fTaWmI&hl=it&fs=1&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="380" height="285"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/R3Ob_fTaWmI&hl=it&fs=1&rel=0"></object></div>
Mi sono spiegato bene... ^^
Cerca tra i contributi degli utenti nella pagina che ti ho linkato sopra.
Ci sono almeno tre funzioni diverse che fanno quel che ti serve :wink:
Ciao!
sai che io nn le ho trovate...
cmq... ora che ti sei meglio spiegato mi è venuto lo strano sospetto che tu voglia fare una cosa php che in realtà si fa con altri linguaggi
Codice:<html>
<head>
<style>
.tronca_parole_lunghe{
display: block;
width: 200px;
word-wrap: break-word;
}
</style>
</head>
<body>
<div class="tronca_parole_lunghe">
<p> parole moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto lunghe</p>
</div>
</body>
</html>