select e estrapolazione dati da più tabelle
Salve a tutti, ho bisogno di una dritta per la creazione di uno script in php che mi permette di creare una classifica di campionato italiano di calcio.
Praticamente io ho creato un calendario nel database dove ogni giornata di campionato corrisponde ad una tabella, dove campi sono: sq_casa (squadra che gioca in casa), sq_trasferta (squadra che gioca in trasferta), gol_casa (gol segnati dalla squadra in casa), gol_trasferta (gol segnati dalla sqaudra in trasferta).
Ora per creare una classifica in php contenente gol segnati in totale, gol subiti in totale e punteggio totale, penso mi verrebbe facile crearla dato che penso proprio di avere tutti i dati a mia disposizione, in quanto interrogando il database con una funzione semplice e aritmetica che mi permette di capire quanti punti assegnare per ogni squadra, posso tranquillamente assegnare il punteggio totale.
Il fatto è che non sono poi tanto esperto in php e mysql, in quanto ci studio da autodidatta da circa un mese... però quanto basta per capire che devo agire su più tabelle contemporaneamente utilizzando la funzione JOIN... il fatto è che non ho la più pallida idea su come poter agire... potete darmi una mano?