Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Codice php: hel veloce per tesina

  1. #1
    Guest

    Predefinito Codice php: hel veloce per tesina

    ciao a tutti,, volevo creare un sito e sonos tato obbligato ad usare uno script php per un problema. Devo fare un piccolo form che possa semplicemente prendere i dati (nome, email e testo) e stamparli a video. Adesso la pagina dove sta il form è "forum.php", però nn so come comportarmi.

    Io ho fatto il form con un'action che richiama la pagina stessa ("forum.php") dove sta lo stesso script di richiamo: ho fatto bene??
    Ecco il codice


    Codice PHP:
    <form method="POST" action="forum.php">
    <p>Nome
    <input type="text" name="nome" size="28" value="Inserisci qui il tuo nome"></p>
    <p>Indirizzo e-mail&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;
    <input type="text" name="email" size="28" value="Indirizzo email"></p>
    <p>Scrivi qui i tuoi problemi:<br>
    <textarea rows="6" name="testo" cols="45" value="Scrivi qui i tuoi problemi"></textarea></p>
    <p><input type="submit" value="Invia" name="invia"><input type="reset" value="Reimposta" name="reimposta"></p>
    </form>

    /* altre operazioni*/

    <?php
    if (isset($_REQUEST))
    {
    print(
    "<dt>" . $_REQUEST['nome'] . "<span>" . $_REQUEST['email'] . "</span></dt>");
    print(
    "<dd>");
    print(
    "<p class="format_text"></p>". $_REQUEST['testo'] ."</p>");
    print(
    "</dd>");
    }
    ?>
    sbaglio qulcosa vero? però nn ho tempo di studiarmi ste cose di php perchp devo fa sta caspita di tesina!
    In pratica per non avere un esaurimento nervoso...HELP ME
    Ultima modifica di andreafallico : 04-07-2010 alle ore 12.15.24

  2. #2
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Prova a fare:
    Codice PHP:
    <form method="POST" action="forum.php">
    <p>Nome
    <input type="text" name="nome" size="28" value="Inserisci qui il tuo nome"></p>
    <p>Indirizzo e-mail&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;
    <input type="text" name="email" size="28" value="Indirizzo email"></p>
    <p>Scrivi qui i tuoi problemi:<br>
    <textarea rows="6" name="testo" cols="45" value="Scrivi qui i tuoi problemi"></textarea></p>
    <p><input type="submit" value="Invia" name="invia"><input type="reset" value="Reimposta" name="reimposta"></p>
    </form>

    <?php
    if (isset($_POST['invia']))
    {
    print(
    "<dt>" . $_POST['nome'] . "<span>" . $_POST['email'] . "</span></dt>");
    print(
    "<dd>");
    print(
    "<p class="format_text"></p>". $_POST['testo'] ."</p>");
    print(
    "</dd>");
    }
    ?>
    $_REQUEST è troppo generico, prende i dati sia da get, post e cookie. Tu sai benissimo che trasmetti i dati via post, dato che l'hai impostato nel tag ( method="POST" )

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    dopo piccoli accorgimenti sintattici, il codice funziona bene, però ho un altro problema adesso:
    io credevo il codice php modificava DEFINITIVAMENTE la pagina html; invece dopo aver scritto i nuovi dati a video, quando faccio un semplice refresh (ad esempio), la pagina ritorna come prima, come se non fosse stato inserito niente.
    In pratica, come si fanno a rendere le modifiche definitive? In pratica mi serve lo stesso meccanismo di un qulasiasi forum, ma i messaggi non mi devono scomparire!

    -

    scusate il doppio post, ma proprio nn capisco una cosa:
    usando la funzione isset, request non è impostato all'inizio del caricamento pagina, quindi non dovrebbe entrare in opera la funzione; INVECE la funzione si aziona e visualizza degli spazi bianchi, come se all'interno del vettore request fossero stati asseganti degli spazi bianchi appunto....
    nn so come fare, ecavolo nn riesco nemmeno a trovare una risposta in rete: mis tarò perdendo in un bicchier d'acqua...
    Ultima modifica di andreafallico : 04-07-2010 alle ore 20.23.52 Motivo: Usa il tasto Edita

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •