Salve, vorrei fare in modo che se l'email non è stata inserita correttamente e quindi viene inserito per esempio "prova" anzichè "prova@hotmail.it" ti venga detto "e-mail non valida!". E' possibile?
Printable View
Salve, vorrei fare in modo che se l'email non è stata inserita correttamente e quindi viene inserito per esempio "prova" anzichè "prova@hotmail.it" ti venga detto "e-mail non valida!". E' possibile?
Potresti usare un'espressione regolare tipo questa:Naturalmente questa regexp è in grado di verificare se un indirizzo e-mail è sintatticamente corretto (in questo caso, prevede in ordine: una stringa di almeno 1 carattere, il carattere @, una stringa di almeno 1 carattere, il punto, una stringa alfanumerica di lunghezza tra 2 e 4). Non è però in grado di verificare se l'e-mail esiste davvero: per quello non puoi fare altro che inviare una mail e aspettarti una risposta...Codice:if (email.search (/^.+@.+\.\w{2,4}$/ >= 0)
alert ('Indirizzo e-mail non valido!');
Stammi bene...
Ma è js? No, perchè io di js ci capisco poco. Cosa devo sostituire con email.search?
Sì, è JavaScript. Il metodo search è quello che devi utilizzare per la ricerca e non va cambiato. La variabile email è quella dove hai memorizzato l'indirizzo e-mail da controllare (questa puoi adattarla a piacimento).
Stammi bene...
Allora, io ho fatto così:
Codice PHP:<?
if (isset($_POST['email']{
$email = $_POST['email'];
?>
<script type="text/javascript">
if (email.search (/^.+@.+\.\w{2,4}$/ >= 0))
alert ('Indirizzo e-mail non valido!')
</script>
<form method="post" action="<? $_SERVER['PHP_SELF']; ?>">
E-mail<input type="text" name="email" />
<input type="submit" value="Iscriviti" />
</form>
Ciao, ho fatto questo codice, ma mi segnala sempre che l'email non è valida anche quando è valida. Come posso fare?Codice PHP:$array = array(".it", ".com", ".de", ".uk", ".net", ".org", ".fr");
if (!preg_match("@", "$email") or !preg_match("$array", "$email")) {
echo "L'email inserita non è valida.";
} else {
Ma era anche prima nella sezione PHP/MySQL 'sta discussione? Devo essere proprio bollito oggi... :-D
Comunque, niente di che: questa è l'istruzione PHP che ti serve per il controllo:Stammi bene...Codice PHP:if (!preg_match ('/^.+@.+\.\w{2,4}$/', $email))
echo "Indirizzo e-mail non valido!";
Grazie mille!