Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: PayPal, come si imposta il sito ?

  1. #1
    dte
    dte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-09-2005
    Messaggi
    3

    Predefinito PayPal, come si imposta il sito ?

    Salve a tutti.
    Questa e’ la prima volta che scrivo nel forum, - in effetti non sono gran che’ come componente di questa comunita’. Non so neppure se scrivo nell’area giusta, quindi re-indirizzatemi se ho errato.

    Innanzitutto mi presento, mi chiamo Daniele Tomasi, ed ho due spazi su Altervista, uno dedicato a cio’ di cui mi piace parlare e per mostrare delle mie realizzazioni grafiche - per esempio con http://danieletomasi.altervista.org/spider-cameron/ dove faccio entrambe le cose – ed un altro dedicato alla mia nuova attività creativa-imprenditoriale, una piccola casa editrice avviata nel Settembre 2005, http://dte.altervista.org . Questo sito vorrei anche che fosse riferimento per chi vuole fare ordinazioni di copie delle mie pubblicazioni perche’ non riesce a reperirle nelle librerie. Il sito diverrebbe quindi anche di natura commerciale.

    Scrivo proprio a riguardo di quest’ultima questione, perche’ vorrei anche evitare di commettere degli errori.
    Il primo quesito riguarda l’aver letto nel regolamento che nei siti commerciali e’ obbligatorio l’inserimento di banner. Ma quali, e di chi ? di Altervista o di altri ?
    E c’e’ una posizione che devono occupare nel sito oppure la posizione e’ a mia discrezione ?

    La seconda domanda riguarda invece l’impostazione di una funzione di PayPal, che vorrei usare come sistema di pagamento on-line.
    Tra le opzioni che si possono scegliere c’e’ anche quella di ricevere una comunicazione per ogni avvenuta operazione di acquisto. Solo che non riesco a capire come operare.
    Riporto qui il testo dal sito di Paypal:

    _________________________

    Con la Notifica immediata del pagamento puoi integrare i pagamenti PayPal con le operazioni di riscatto del tuo sito web e ottenere immediatamente la notifica e l'autenticazione dei pagamenti PayPal ricevuti.

    Come funziona

    Quando un cliente effettua un pagamento a tuo favore, PayPal invierà una notifica al tuo server, ad un URL specificato. La notifica contiene tutte le informazioni sul pagamento effettuato dal tuo cliente (ad esempio, il nome del cliente, l'importo, ecc.) e anche una parte del codice crittografato. Quando il tuo server riceve la notifica, invierà le informazioni, compreso il codice crittografato, ad un URL PayPal sicuro. PayPal procederà con l'autenticazione della transazione, verificando la stringa crittografata. Il rinvio dei dati IPN a PayPal impedisce qualsiasi tentativo di truffa in quanto ti garantisce che le IPN sono state inviate da PayPal. Dopo la verifica, PayPal invierà di nuovo la conferma della validità al tuo server.

    Nota: per attivare la Notifica immediata del pagamento, è sufficiente immettere l'URL dove desideri ricevere i messaggi di notifica dal tuo Profilo.
    __________________________

    Ecco, di quale URL parla? E’ una pagina apposita che devo creare io con chissa’ quale listato, oppure e’ una pagina che il server, quindi credo Altervista nel mio caso, ha gia’ preimpostata?

    Nel sito di paypal poi prosegue cosi’:

    __________________________

    Dopo aver attivato la Notifica immediata del pagamento, al tuo server verrà inviata una notifica ogni volta che ricevi un pagamento. Tale notifica, che contiene tutte le informazioni sul pagamento, sarà inviata come "FORM POST" nascosto all'URL specificato. Le variabili FORM per la notifica sono elencate in fondo a questa pagina.

    Ogni volta che ricevi le IPN da PayPal, devi completare la procedura di convalida della notifica, descritta di seguito, prima di procedere con l'evasione dell'ordine. Con la verifica delle informazioni indicate si certifica la validità della transazione.

    Convalida della notifica

    Per essere certo che un pagamento è stato inviato al tuo conto PayPal devi verificare che l'indirizzo email utilizzato come "receiver_email" sia stato registrato e confermato nel tuo conto PayPal.

    Una volta che il tuo server ha ricevuto la Notifica immediata del pagamento, è necessario confermarla formulando un POST HTTP a PayPal. Il POST deve essere inviato a https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr

    Devi inviare tutte le variabili form ricevute esattamente nel modo in cui le hai ricevute. Inoltre, alla stringa POST devi aggiungere una variabile denominata "cmd" con il valore "_notify-validate" (ad esempio cmd=_notify-validate).

    PayPal ti risponderà con "VERIFICATO" o "NON VALIDO", nel corpo del messaggio. Se la risposta ricevuta è VERIFICATO, è necessario eseguire diverse verifiche prima di evadere l'ordine, in particolare devi:
    • confermare che il "payment_status" è "Eseguito", dal momento che le IPN sono inviate anche per lo stato "In sospeso" o "Non eseguito";
    • verificare che "txn_id" non sia stato copiato, al fine di evitare che possibili truffatori possano riutilizzare una transazione vecchia e già conclusa;
    • confermare che "receiver_email" è un indirizzo email registrato sul tuo conto PayPal, per evitare che il pagamento sia inviato al conto di eventuali truffatori;
    • controllare altri dettagli della transazione, ad esempio il numero dell'oggetto e il prezzo, a conferma che il prezzo non ha subito variazioni.
    Una volta completate le verifiche sopra riportate, devi aggiornare il tuo database con i dati IPN ed elaborare l'acquisto.

    Se la notifica riporta la dicitura "NON VALIDO", deve essere trattata come sospetta e sottoposta a investigazione.
    _________________________

    Scusate per la lunghissima lettera, e ringrazio chi vorra’ darmi un aiuto.
    A presto.
    Daniele Tomasi
    dteditore@gmail.com

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Complimenti per le tavole..

    Cmq per la prima domanda, su Altervista un sito commerciale deve contenere banner Altervista (quelli della banner machine).

    Per i pagamenti Paypal non saprei dirti con certezza, ma andando sul sito e selezionando "strumenti per commercianti" ci sono alcune istruzioni per inserire i codici per il pagamento attraverso paypal.
    Da quello che ho visto sembra essere solo codice html autogenerato.
    Probabilmente quello che hai letto tu sono le istruzioni per integrarsi ad uno script di "commercio".
    Ad esempio per mettere il pulsante compra subito basta incollare un codice generato automaticamente da paypal, forse la cosa si complica se hai un carrello.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    dte
    dte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-09-2005
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Complimenti per le tavole..
    Grazie.

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Cmq per la prima domanda, su Altervista un sito commerciale deve contenere banner Altervista (quelli della banner machine).
    Credo sia chiaro che non sono un gran che sui termini tecnici. Ipotizzo che la banner machine corrisponda al cambio automatico del banner nella parte alta dello schermo del sito altervista. e quindi che basti copiare la sezione del listato html che posso visualizzare col comando del browser ed inserirla nel mio sito.
    E dsto che nel regolamento non si fa riferimento alla posizione, la posiziono dove mi sembra graficamente piu' bello.
    O sbaglio ?

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Per i pagamenti Paypal non saprei dirti con certezza, ma andando sul sito e selezionando "strumenti per commercianti" ci sono alcune istruzioni per inserire i codici per il pagamento attraverso paypal.
    Da quello che ho visto sembra essere solo codice html autogenerato.
    Probabilmente quello che hai letto tu sono le istruzioni per integrarsi ad uno script di "commercio".
    Ad esempio per mettere il pulsante compra subito basta incollare un codice generato automaticamente da paypal, forse la cosa si complica se hai un carrello.
    No, c'e anche un sistema per creare il carrello PayPal, ma sin li' tutto bene, ho creato ed inserito in una pagina di prova e tutto funziona.
    Poi c'e' una opzione che si puo' richiedere, per ricevere una comunicazione ogni volts vhe una persona acquista usando quel pulsante di acquistosingolo di cui parlavi o anche se usa il carrello. Ma per avere questo servizio bisogna fare quel che spiega nel testo che ho riportato nella lettera precedente, ed io, ignorante come sono se qualcosa esce da un listato html, non ho capito cosa fare.

    Grazie cmq.

    A presto.

    DT

  4. #4
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    La banner machine non e` quello che dici ...

    - accedi al tuo pannello (dallo home di altervista, inserisci nome utente e password negli appositi campi in altro a destra).
    - una volta dentro, clicka sul bottone Pubblicita`, e vedrai che ti si apre la baner machine.
    - li` scegli il circuito che vuoi, copi il relativo codice nella tua pagina, e il gioco e` fatto.
    Ultima modifica di gve : 26-03-2006 alle ore 00.52.48
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  5. #5
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Guerdando un pò sul sito di paypal sembra che tu voglia aggiungere il servizio di notifica di avvenuto pagamento.
    A quanto ho capito la cosa non è fattibile su AV.
    Praticamente quando qualcuno acquista qualcosa paypal ti manda una "notifica di avvenuto pagamento", successivamente un tuo software dovrebbe rispondergli che hai ricevuto e letto la notifica.
    Penso però che questo genere di cose si usi nei negozi veri e propri, altrimenti puoi benissimo farti mandare una email e controllarla spesso.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  6. #6
    dte
    dte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-09-2005
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve
    La banner machine non e` quello che dici ...
    Frase a cui seguono le spiegazioni, di cui ti ringrazio.

    A presto.
    DT


    EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Guerdando un pò sul sito di paypal sembra che tu voglia aggiungere il servizio di notifica di avvenuto pagamento.
    Si, quello.

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    A quanto ho capito la cosa non è fattibile su AV.
    Porc...!!!

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Praticamente quando qualcuno acquista qualcosa paypal ti manda una "notifica di avvenuto pagamento", successivamente un tuo software dovrebbe rispondergli che hai ricevuto e letto la notifica.
    Penso però che questo genere di cose si usi nei negozi veri e propri, altrimenti puoi benissimo farti mandare una email e controllarla spesso.
    Eh, ma chi mi dovrebbe mandare l'email? PayPal? Ma non lo mette come servizio, mette invece questo invio di notifica ad un URL.
    Il punto e' che se riuscissi a capire qual'e' questo software, se e' giusta la tua deduzione, basterebbe caricarlo in una pagina del mio spazio su altervista e fornire l'URL a PayPal.

    Grazie ancora.
    DT


    FunCool: Non fare UP, usa il tasto Edita.
    Ultima modifica di funcool : 27-03-2006 alle ore 09.36.45

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Il fatto di nonpoter ricevere la notifica di pagamento è proprio ciò che mi ha spinto a cercare altrove per collocare un mio sito in cui è possibile acquistare un software: era infatti indispensabile ricevere la notifica direttamente sul server (e non una email) perché in base all'esito della transazione il codice concede o nega l'autorizzazione al download. Se desideri maggiori info, chiedi pure.

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    @lacadorina: è un topic di 4 anni fa
    Come da regolamento, non riesumiamo vecchi topic.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •