Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: editor php

  1. #1
    gianlucaweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    01-01-2003
    Messaggi
    470

    Predefinito

    ciao
    Esiste un editor facile facile per il php?
    Una specie di front page di php.
    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    dreamweaver mx o 2003 (non mi ricordo, uno dei due cmq) supporta le pagine php

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gianlucaweb
    Una specie di front page di php.
    Mmm... se ciò che vuoi è un editor "What-you-see-is-what-you-get" (tipo Front Page, appunto) direi proprio che non esiste, proprio perchè PHP è un linguaggio di programmazione e ciò che vedi sul browser è per definizione il risultato di un percorso e di una serie di istruzioni. In questo caso, partire dalla rappresentazione del risultato per lasciare all'editor il compito di crearti il codice (come avviene per l'html) direi che è praticamente impossibile. Forse sarebbe il sogno (o l'incubo) di tutti i programmatori :)

    Ciò che puoi trovare è un editor "visuale" di HTML che supporti anche le istruzioni PHP. Io ad esempio uso un freeware che si chiama HTML-Kit. Non ti permette di creare la pagina "tipo-front-page", ma devi scrivere il codice HTML. Il programma ha però alcune funzioni interessanti, e fra queste (tramite vari plug-in) puoi fare in modo che l'editor riconosca le istruzioni di vari linguaggi (fra cui anche PHP), te le evidenzi con un colore e ti dia dei suggerimenti per il completamento dell'istruzione stessa. E' già un bell'aiuto, anche se per affrontare il PHP devi PER FORZA affrontare anche l'origine testuale di una pagina web. Mi spiace averti dato una brutta notizia

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Beh... puoi sempre istallare apache e il modulo per il php ed editare direttamente le pagine in una directory servita da apache sul tuo cpmputer...

    così puoi tenere una finestra del browser sempre aperta sulla pagina che stai editando e avere una specie di preview di quello che stai facendo...

    io faccio così (ma come editor uso kate e/o quanta e/o textpad e/o emacs)

    altro non mi viene in mente...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •