Nella nottata tra Sabato 31 e Domenica 1 Giugno, in uno dei nostri datacenter localizzati negli USA, si è verificato un grave incidente di natura elettrica che ha prodotto un incendio.
Sulla base delle informazioni trasmesse da chi sta lavorando sul posto il danno dovrebbe essere limitato all'impianto elettrico.
In questo momento i server 7 e 19 risultano offline, mentre il login via pannello o FTP su alcuni accounts potrebbe non risultare possibile come anche risultano inaccessibili parti del portale di AlterVista. Non ci sono ovviamente conseguenze per i siti web ospitati negli altri datacenters.
Sulla base di una stima iniziale si dovrebbe giungere alla completa riparazione dei danni entro la serata di oggi, siamo comunque in contatto costante con le persone che stanno lavorando al problema e quindi ogni aggiornamento rilevante in merito sarà riportato qui di seguito.
Ultima modifica di Gianluca : 01-06-2008 alle ore 12.06.28
Il servizio FTP è stato in questo momento ripristinato, chiunque avesse pertanto bisogno di aggiornare il proprio sito può quindi farlo via FTP in sostituzione del pannello di controllo.
Entro la mezzanotte si prevede di terminare i lavori di riparazione, ed iniziare i test sull'impianto elettrico, la cui durata prevista e' pari a 4 ore.
Dopo questa fase sara' nuovamente possibile ripristinare l'energia elettrica alle macchine ospitate.
Una parte delle riparazioni è completa, il server 19 è nuovamente online.
Sebbene non vi sia ancora un previsione sui tempi per il completamento delle riparazioni si sta continuando a lavorare al fine di riportare online il server numero 7 e ripristinare l'accesso al pannello di controllo per tutti i membri, gli interventi di riparazione in alcune sezioni del datacenter si sono rivelati più lunghi del previsto.
In questo momento alcune sezioni del portare, come anche alcuni tools potrebbero non essere pienamente funzionanti.
Ulteriori aggiornamenti saranno riportati di seguito.
Ultima modifica di Gianluca : 02-06-2008 alle ore 15.07.16
Sulla base delle informazioni provenienti da Houston gli interventi di riparazione dovrebbero concludersi in nottata, riportando quindi ogni settore del datacenter pienamente operativo.
Ulteriori aggiornamenti saranno riportati di seguito.
Ultima modifica di Gianluca : 02-06-2008 alle ore 15.07.41
L'energia elettrica è stata temporaneamente ripristinata in tutte le sezioni del datacenter, permangono tuttavia problemi di stabilità ai quali chi di dovere sta lavorando.
Ulteriori aggiornamenti saranno riportati di seguito
Ultima modifica di Gianluca : 03-06-2008 alle ore 09.45.42
Sulla base delle informazioni ricevute da Houston in questo momento l'energia elettrica è stata ripristinata in modo stabile nella maggior parte del datacenter, rimane tuttavia un'area, quella direttamente interessata dall'esplosione e dal relativo incendio, alimentata in via provvisoria da un generatore elettrico mobile ad elevata potenza.
Si tratta di una soluzione temporanea in attesa del completo rifacimento dell'impianto elettrico, che ha subito danni superiori a quelli inizialmente previsti.
In questo momento il pannello di controllo è tornato nuovamente accessibile, così come sono risolti i problemi segnalati con alcuni tools quali Guestbook e Contatore.
Il server numero 7 è invece ancora offline, si sta comunque lavorando per riportarlo online al più presto.