Perché da me avviare Ubuntu 8.10 è una lotteria?
Vi ho descritto qui la mia prima esperienza con Ubuntu 8.10 installato con Wubi, ma dato che non ho avuto nessuna risposta, provo a fornire qualche dettaglio in più:
- Wubi nell'installazione mi ha già predisposto il boot loader di Windows Vista
- se seleziono Ubuntu come opzione di avvio e lascio correre, spesso l'avvio si blocca qualche istante dopo che la barra arancione di caricamento del sistema si completa. L'unico "sintomo" che posso fornirvi è... lampeggia la spia "Caps Lock" del portatile (?)
- normalmente il problema si risolve spegnendo a forza il portatile e riavviando Ubuntu in "recovery mode", attraverso il boot loader GRUB installato in seconda opzione. Stamattina però non ha funzionato nemmeno così... sono arrivato ancora al computer bloccato e al "Caps Lock" lampeggiante. Fortunatamente me la sono cavata con un altro riavvio...
- sempre stamattina ho notato un piccolo particolare (e sempre per il fatto che l'unica cosa su cui posso fare riferimento sono le spie luminose del portatile): al blocco del sistema non è accesa la spia della scheda wireless, che invece si accende correttamente se riesco ad arrivare alla schermata di login
Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema? Tradotto: è possibile fare in modo che possa accedere ad Ubuntu, ed avere la garanzia di riuscirci al primo colpo, modificando qualche impostazione del sistema?
Grazie a chi risponde... statemi bene...