Iahuuuuuuuuuuuuuuu! sn riuscito a configurare ubuntu (infatti questa domanda lo scritta da ubuntu) pero volevo sapere una cosa:
Come si scaricano e instalano i programmi dal terminale?
Ringrazio anche tutti voi per avermi aiutato nella mia impressa!
Iahuuuuuuuuuuuuuuu! sn riuscito a configurare ubuntu (infatti questa domanda lo scritta da ubuntu) pero volevo sapere una cosa:
Come si scaricano e instalano i programmi dal terminale?
Ringrazio anche tutti voi per avermi aiutato nella mia impressa!
Ubuntu ha ereditato da Debian l'ottimo sistema APT (Advanced Packaging Tool) per la gestione dei pacchetti.
Questo può essere utilizzato da terminale o tramite l'interfaccia grafica fornita da Aptitude.
Per aggiungere eventuali sorgenti (chiamate Repositories) da fare utilizzare ad APT per attingere pacchetti occorre modificare il file /etc/apt/sources.list:
Il comando:Citazione:
nano /etc/apt/sources.list
aggiunge automaticamente alle fonti il cdrom in uso.Citazione:
apt-cdrom add
Con:
si aggiornano le fonti.Citazione:
apt-get update
Questa operazione è indispensabile dopo una modifica delle repositories da utilizzare.
Per installare un nuovo pacchetto è sufficiente utilizzare la seguente sintassi:
Ovviamente <pacchetto> va sostituito con il nome del pacchetto da installare.Citazione:
apt-get install <pacchetto>
Per aggiornare un pacchetto:
e per rimuoverlo:Citazione:
apt-get upgrade <pacchetto>
Citazione:
apt-get remove <pacchetto>
Tutte le operazioni con APT devono essere svolte da root.
Ovviamente APT prevede molti altri comandi, ma per il momento credo che possa esserti più che sufficiente. :wink:
Ciao!
Grazie:
Ora sto proprio apposto
GRAZIE MILLE
Specifico, visto che sei un nuovo utente e potrebbe non essere ovvio, che per eseguire un comando come utente "root" su Ubuntu e derivate si scrive
e si inserisce la propria password.Codice:sudo COMANDO-DA-ESEGUIRE
http://ubuntufacile.org/ -> direi che una lettura di questo è d'obbligo.