Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Debian - problemi con fstab

  1. #1
    Guest

    Predefinito Debian - problemi con fstab

    Codice:
    # /etc/fstab: static file system information.
    #
    # <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
    proc            /proc           proc    defaults        0       0
    /dev/hda1       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
    /dev/hda5       none            swap    sw              0       0
    /dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
    /dev/scd0       /media/cdrom1   udf,iso9660 user,noauto     0       0
    /dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0
    /dev/sda5	/media/deposito vfat	rw,users,noauto,uid=1000,gid=1000,noexec,umask=0000	0	0 
    Allora...Ho 2 hard disk: 1 ide da 38gb con sopra debian testing (/dev/hda1), l'altro sata da 200gb formattato in fat32 utilizzato come deposito dati (dev/sda5).

    Questo deposito deve anche essere luogo di "condiviosione" per programmi p2p. Io ho editato il mio fstab così, per far sì che non ci fossero errori di scrittura (visto che il programma p2p, lopster, non lo lancio da root) e per far sì che gli altri utenti possano prelevare file senza problemi.

    I file li riesce a scrivere senza problemi dato che l'user e il gruppo non sono il root, ma gli altri utenti non riescono a prelevare niente. Perchè? Mi potete aiutare? Ho sbagliato qualcosa nel configurare in quel modo fstab?


    ps: l'umask è 0000 non so perchè mi scrive così nel messaggio
    Ultima modifica di liceoperito : 21-05-2006 alle ore 10.21.01

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    [...]
    I file li riesce a scrivere senza problemi dato che l'user e il gruppo non sono il root, ma gli altri utenti non riescono a prelevare niente. Perchè? Mi potete aiutare? Ho sbagliato qualcosa nel configurare in quel modo fstab?
    la butto: potrebbe essere un problema di permessi della cartella di destinazione «/media/deposito»: imposta un chmod 644, o (al limite) 777. Per una cartella condivisa non è il massimo della sicurezza impostare tutti i permessi speciali, ma dobbiamo anche considerare che se c'è un problema di sicurezza generale su di un server, i permessi sui file non aiuteranno.

    Prova anche con il flag "user" anziché "users".

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    allora...il problema di prelevamento file l'ho risolto...come il pirla non avevo aperto la porta 1755 in uscita sul router
    ora il problema è un altro...dopo 1-2 ore che il deposito è stato montato, nonostante i permessi siano ancora 777, non mi dà il permesso di scrittura!
    cosa accade ora?!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    piccolo aggiornamento:
    ho notato che se dò il comando mount, le opzioni di montaggio del deposito sono diverse da quelle specificate in fstab, e probabilmente è quello che dà problemi perchè c'è definito sia gid e uid che nosuid!
    come mai ragà?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Mettici:
    Codice:
    users,defaults,umask=0000 0 0

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ho seguito il tuo consiglio joe e attua finalmente le disposizione che dò nell'fstab (cioè defaults + users e umask) però il problema del tempo rimane. Dopo un po' i permessi di scrittura scompaiono, nonostante siano dati a 777, e non posso scrivere più sul disco!
    Ultima modifica di liceoperito : 22-05-2006 alle ore 16.22.05

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    I permessi di scrittura del disco dipendono da chi lo monta. Siccome hai users impostato se lo monti tu hai i permessi altrimenti li ha solo root.
    Il chmod è relativo alle cartelle soltanto e francamente non sia questione di tempo se scompaiono.
    Il comando
    Codice:
    ls -l
    ti restituisce
    Codice:
    drwxrwxrwx
    per ogni file?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Io entro sempre con l'account utente...e lo monta quindi h i permessi di scrittura. Il problema è la "scomparsa" di tali permessi dopo un tot di tempo che viene usato il piccì!
    "drwxrwxrwx" non mi è restituito a tutti i file.
    E' qui il problema secondo te?Why?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    drwxrwxrwx
    Vuol dire che tutti hanno i permessi di:
    read (r)
    write (w)
    execute (x)
    Controlla che i files che devi modificare abbiano i suddetti permessi.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    i permessi si "modificano" solo quando apro lopster, programma p2p.
    Questo programma ha l'autorizzazione a scrivere sul disco visto che salva dei file direttamente là?
    Oppure si modificano perchè provano a prelevare attraverso la porta 1755 file che non hanno drwxrwxrwx?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Alor...è stata dura ma l'ho fatto...ho modificato i permessi a tutti i file del deposito e ora sono tutti drwxrwxrwx!
    Il guaio è che nn è servito a nulla...appena apro lopster il deposito va in read-only!
    Ma perchè nn mi esegue quello che sta scritto in fstab?!
    help!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    In fstab c'è scritto che chi monta il dispositivo può cambiare i permessi. E' lopster che fa tutto il resto.

    Il comando per settare i permessi a una cartella e a tutti i files contenunti è:
    Codice:
    chmod -R 777 /path
    dove -R sta per recursive.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ok...ma io i permessi li ho dati a tutti i file...ora sono tutti 777
    il problema però lo stesso sorge!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Avvia lopster da shell e guarda se ti dice qualcosa riguardo al problema.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    nessun errore in merito...ad un certo punto dice solo che non è più possibile scrivere sul disco...
    ma non è che i folletti magici che fanno andare avanti il piccì sono in sciopero?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ragà probabilmente era un problema di compilazione...l'ho ricompilato e tutto è andato bene...strano, ma va bene così!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •