Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [KDE] Installazione tramite Konstruct

  1. #1
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito [KDE] Installazione tramite Konstruct

    Visto che ero stufo di ICEWM come windows manager ho deciso di installare KDE (che a dire il vero non è solo un windows manager ma un desktop environement).... cmq per non complicarmi troppo la vita ho scaricato i sorgenti e anche l'apposito programmino Konstructor che esegue automaticamente le operazioni di installazione (config make e make install) nella home dir dell'utente in uso.
    Io ho lanciato l'installazione (sono entrato nella dir di constructor chiamata KDE (ho lasciato stare le altre perche a me interessava solo l'installazione di base) e ho lanciato il make install....
    Dopo svariate ore di compilazione il programma ha terminato le sue operazioni non riportando nessun tipo di errore....
    Sul readme c'e' scritto che una volta terminata l'installazione basta lanciare il comando startkde per farlo partire.... peccato che a me dice comando non trovato. Ho provato a cercare questo file ma nenahce io sono riuscito a trovarlo.... (in compesno ho visto che aveva installato quanta e tutte quelle altre cosette che kde si porta dietro)
    Avete idea di come risolvere??? (mi seccherebbe alquanto aver sprecato ore di download col 56k e ore di compilazione per niente)

    Grazie in anticipo!!!
    Ultima modifica di madbad : 04-09-2005 alle ore 19.39.39

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    che distro usi?
    mi è successa una cosa simile con gentoo...

  3. #3
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Vector Linux => derivata Slackware

    -------------------------------------edit----------------------------------------
    foirse ho trovato l'inghippo:
    Citazione Originalmente inviato da Mi trovavo nella dir /home/madbad/konstruct/kde/kdebase/work/kdebase-3.4.2/kxkb/
    root@vector kxkb # make install
    Making install in pics
    make[1]: Entering directory `/home/madbad/konstruct/kde/kdebase/work/kdebase-3.4.2/kxkb/pics'
    make[2]: Entering directory `/home/madbad/konstruct/kde/kdebase/work/kdebase-3.4.2/kxkb/pics'
    make[2]: Nothing to be done for `install-exec-am'.
    /bin/sh ../../admin/mkinstalldirs /home/madbad/kde3.4.2/share/icons/crystalsvg/32x32/apps
    /usr/bin/ginstall -c -p -m 644 ./cr32-app-kxkb.png /home/madbad/kde3.4.2/share/icons/crystalsvg/32x32/apps/kxkb.png
    /bin/sh ../../admin/mkinstalldirs /home/madbad/kde3.4.2/share/icons/crystalsvg/16x16/apps
    /usr/bin/ginstall -c -p -m 644 ./cr16-app-kxkb.png /home/madbad/kde3.4.2/share/icons/crystalsvg/16x16/apps/kxkb.png
    /bin/sh ../../admin/mkinstalldirs /home/madbad/kde3.4.2/share/icons/crystalsvg/48x48/apps
    /usr/bin/ginstall -c -p -m 644 ./cr48-app-kxkb.png /home/madbad/kde3.4.2/share/icons/crystalsvg/48x48/apps/kxkb.png
    make[2]: Leaving directory `/home/madbad/konstruct/kde/kdebase/work/kdebase-3.4.2/kxkb/pics'
    make[1]: Leaving directory `/home/madbad/konstruct/kde/kdebase/work/kdebase-3.4.2/kxkb/pics'
    make[1]: Entering directory `/home/madbad/konstruct/kde/kdebase/work/kdebase-3.4.2/kxkb'
    /bin/sh ../libtool --silent --tag=CXX --mode=link g++ -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -Wno-non-virtual-dtor -O2 -I/home/madbad/kde3.4.2/include -I/usr/X11R6/include -L/home/madbad/kde3.4.2/lib -L/usr/X11R6/lib -O2 -pipe -I/home/madbad/kde3.4.2/include -I/usr/X11R6/include -L/home/madbad/kde3.4.2/lib -L/usr/X11R6/lib -O2 -pipe -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -D_GNU_SOURCE -L/home/madbad/kde3.4.2/lib -L/usr/X11R6/lib -L/home/madbad/kde3.4.2/lib -L/usr/X11R6/lib -o kxkb -R /home/madbad/kde3.4.2/lib -R /home/madbad/kde3.4.2/lib -R /home/madbad/kde3.4.2/lib -R /usr/X11R6/lib -no-undefined -L/home/madbad/kde3.4.2/lib -L/usr/X11R6/lib kxkb.la.o libkdeinit_kxkb.la
    []b./.libs/libkdeinit_kxkb.so: undefined reference to `_XkbErrData'
    ./.libs/libkdeinit_kxkb.so: undefined reference to `_XkbErrCode'
    collect2: ld returned 1 exit status
    make[1]: *** [kxkb] Error 1
    make[1]: Leaving directory `/home/madbad/konstruct/kde/kdebase/work/kdebase-3.4.2/kxkb'
    make: *** [install-recursive] Error 1[/b]
    root@vector kxkb #
    A quanto pare facendo il make install qui si bloccava (in effetti non mi aveva neanche installato konqueron) anche se pero' non mi aveva riportato nessun errore quado avevo lanciato l'installazione dalla dir di KDE
    Posso farci qualcosa o mi rassegno???
    Ultima modifica di madbad : 05-09-2005 alle ore 19.21.27

  4. #4
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Tanto per la cronaca sono riuscito a farlo girare .........con qualche toppa ( ho dovuto tralasciare l'installazione di alcuni componenti "kdebase" ma alla fine ci sono riuscito.

  5. #5
    L'avatar di Fragger
    Fragger non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    231

    Predefinito

    Mi è successa una cosa installando gnome 2.8 con garnome, niente di grave ma credo che la prossima volta proverò ad installarlo usando un pacchetto tgz.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    purtroppo konstruct da errori molto spesso... è ancora in fase di sviluppo...
    anche a me da spesso errori ed è per questo che aspetto che esceno pacchetti per la mia distro

  7. #7
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Ok... ora sono riuscito a farlo funzionare per l'utente madbad.... e se io volessi farlo girare per tutti gli utenti???

    A dire il vero il KDE sono già riuscito a farlo avviare per tutti gli utenti ma a quanto pare non tiene traccia dei cambiamenti che apporto (tipo il menu: che non mi rileva nessuna applicazione e se lancio addapps per fargliele trovare alla fine dopo che le ha trovate mi dice di averle aggiunte al menu ma non è vero).
    Io ho copiato la cartella kde3.4.2 in /usr/local/apps/ e ho creato nelle home dei vari utenti un link che portasse alla cartella copraccitata.
    Che voi sappiate devo impostare qualcos'altro???

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •