Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Server Apache

  1. #1
    Guest

    Predefinito Server Apache

    Ho montato Apache, PHP, MySql & phpMyAdmin sulla mia linuxbox (con i pacchetti base nel dvd di Mandrake 10.2); volevo fare in modo che da internet uno potesse accedere al mio server... su windows bastava fare: http://mioindirizzoip/ e partiva... ma ora se lo faccio con Linux, mi chiede la password per "Home Gateway"... ho provato qualche combinazione user-password ma nessuna è corretta...

    E' un problema dovuto al router wireless ?
    E' un problema di configurazione di apache ?

    Come risolvo ?

    Grazie!

  2. #2
    Guest

    Predefinito Risposta lunga

    Citazione Originalmente inviato da z3ro
    Ho montato Apache, PHP, MySql & phpMyAdmin sulla mia linuxbox (con i pacchetti base nel dvd di Mandrake 10.2); volevo fare in modo che da internet uno potesse accedere al mio server... su windows bastava fare: http://mioindirizzoip/ e partiva... ma ora se lo faccio con Linux, mi chiede la password per "Home Gateway"... ho provato qualche combinazione user-password ma nessuna è corretta...

    E' un problema dovuto al router wireless ?
    Secondo me si'. Quando tu fai http://tuoindirizzoip/, richiedi una connessione al server che risponde a quell'IP.

    In generale, quando ti colleghi a internet (vale anche per Fastweb) ricevi un indirizzo IP che viene ``appiccicato'' all'interfaccia che ti collega con il mondo esterno: modem ADSL, modem analogico, ecc.

    Se tu usi un ruter Wireless, allora e' lui che si collega all'esterno, ed e' lui che riceve l'IP.

    Il tuo computer riceve _dal router_ un _altro_ indirizzo IP, diverso da quello che hai su internet: il tuo computer si trova nella tua rete senza fili, non su internet!

    Di conseguenza, se vuoi connetterti al tuo computer, devi usare l'IP che ti da' il router, non quello che l'ISP o Fastweb danno _al_ tuo router. Puoi trovare tale indirizzo usando il comando ifconfig.

    Il problema e' che questo sistema puo' funzionare soltanto da un altro computer che si trovi dentro la tua rete senza fili.

    In alternativa, se vuoi collegarti dal tuo computer al tuo computer, puoi utilizzare l'indirizzo IP ``speciale'' 127.0.0.1, che significa ``Me stesso''.

    Se vuoi che il tuo computer, pur dentro la rete senza fili, sia raggiungibile dall'esterno, allora devi configurare il router, dicendogli di effettuare il forward del traffico sulla porta 80 (HTTP) sul tuo computer.

    Il fatto che dall'esterno il tuo router risponda chiedendo nome utente e password secondo me e' abbastanza grave: un malintenzionato potrebbe scovare la password e fare danni al tuo router. Quella pagina che appare, infatti, e' molto probabilmente l'interfaccia di configurazione del router stesso. Sul manuale del router puoi trovare le informazioni su come entrare e disabilitare gli accessi dall'esterno.

    Spero di essere stato chiaro! :-)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •