-
funzionerebbe cosi?
ciao a tutti vorrei installare mandrake 10.0 sul mio pc su cui ho gia installato win xp home.
premetto che non ho nessun programma tipo partition magic.
potrebbe funzionare se:
formatto il pc, reinstallo win xp creando 2 partizioni, dopodiche sulla prima partizione installerei win xp mntre sull altra metterei mandrake.
potrebbe funzionare? a me servirebbe che funzionassero entrambi i sisteni operativi
-
drakepart o come si chiama (il tool di partizionamento di mandrake 10) permette il ridimensionamento di partizioni ntfs...
-
ok... adesso lo cerco. pero solo una cosa:
installando cosi i 2 sistemi:
1. all inizio scelgo quale usare;
2. installando come ho scritto io funzionerebbero entrambi?
-
Beh sì, sarebbero su due diverse partizioni :wink:
-
te lo chiedo perche tempo fa sullo stesso pc ho provato ad installare mandrake 10 insieme a win xp gia presente: risultato... mandrake ok, windows nn si avviava.
io poi ho provato a trovare alcuni errori commessi:
la partizione era in fat32;
nn ho usato nessun programma x partizionare
ho poi convertito la partizione in ntfs e ho installato mandrake
alla fine mandrake girava bene ma se all avvio selezionavo windows questo non partiva e si riavviava invece il pc
-
certo, ti consiglio di installare prima windows e poi linux.
mentre installi mandrake, lilo (il bootloader=programmino che serve a scegliere windows o linux) lo installi e all'avvio scegli l'os da avviare
-
ecco.... non mi veniva in mente... lilo: dove lo trovo??? e come si installa?
-
Ma mandrake installa già un bootloader, penso
-
certo, nel processo di installazione basta selezionare di installare lilo :winkOLD:
-
è nelle varie opzioni da caricare?
-
-
"vai alla console di ripristino e digita, una volta dentro, fixmbr seguito da invio"
???? come e dove lo scrivo? console di ripristino?????
-
sorry..............sono andato in confusione tra win e mandrake..........ho fatto confusione e nn ci capivo + nulla
-
no problem.....purtroppo x me è la prima esperienza d un doppio sistema operativo
-
purtroppo non posso rinunciare a windows xche io uso principalmente programmi come photoshop flash e dreamweaver che (detto da chi usa questi so) non girano su nessuna piattaforma linux (è vero????)
-
beh.........che dire .... grazie del consiglio: riguardo a flash... si , intendevo macromedia flash
curiosita (io conoscosco solo the gimp...) quei programmi che dici tu liposso scaricare?
-
grazie mille!!!!
appena posso li scarico (sono free???)
-
certo the gimp è gratis, comunque faccio una precisazione:
free speech, not free beer
cioè open source significa sorgente aperto, non gratis,
anche se veramente tantissime applicazioni oltre ad essere open source sono gratis.
quelle che hai nominato prima sono gratis :winkOLD:
[ot] magari fosse veramente il 1° maggio :cry: stiamo ancora a settembre . comunque ogni tanto piace cambiare avatar e firma :mrgreen: [/ot]
-
ma con che criterio si usano i sorgenti?????
confesso che da parecchio ho la tentazione d passare a linux ma quando vedo che non so come si installano i programmi ... mi abbatto
da questo punto d vista rimpiango il buon caro file exe.................
-
non ho capito granche..................
1. xche non ho molto presente il so;
2. mi serve proprio un manuale o qualcosa che spieghi dall inizio
vedremo..............cmq davvero grazie x l aiuto