Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Driver Manager

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito Driver Manager

    Lo so che mi ucciderete, ma è proprio questo il mio obiettivo: ho buttato giù la bozza di un progetto di gestione driver unificato. Posto il link:

    http://digilinux.altervista.org/progetti/driver.html

    Mi serve il vostro aiuto per sapere se si può fare, come, conviene ecc...

    Grazie, ciao!

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    eh? ma modprobe cos'ha che non va?

  3. #3
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    semplicemente che il modulo deve essere già stato precedentemente installato nel sistema, compilando pacchetti tar.gz o cose simili che un principiante non ci riuscirebbe mai!!!

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Allora perché non compilarli una volta per tutti per i386 e creare un normale pacchetto?

    Conta anche che alcuni driver vanno ricompilati in ogni caso, perché contengono codice che dipende da valori nella configurazione del kernel, magari diversi per ogni macchina. Se proprio vuoi crea uno script che renda facile la compilazione e installazione di un driver, convinci chi li scrive a rendere i propri driver compatibili con esso, oppure fallo tu, e di nuovo fai normali pacchetti.

  5. #5
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Ma infatti è proprio questo dove voglio arrivare... lo script da creare è semplice, ma il problema è che i driver in se sono conficcati nel kernel, io, invece, proponevo di spostarli nella cartella /drv , che è ordinata per dispositivo e dentro c'è il driver in se e un file xml che contiene le info...

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    anche se sono nell'albero del kernel, i driver sono in una precisa directory, casualmente chiamata drivers...

  7. #7
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    e dov'è questa cartella? ho provato con locate ma non ho trovato nula... per caso è in /usr? Comunque, mettiamo che la hp distribuisca un driver per linux di una nuova stampante, devo installarlo compilando oppure con script di hp, tutti diversi, che magari installano in directory diverse, ricreando file comuni ecc... se tutti i driver venissero gestiti da un servizio apposito, tutto sarebbe più facile.

  8. #8
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Ogni distribuzione ha il suo bel meccanismo per l'installazione di driver non inclusi nel kernel

    Ad esempio su debian c'è module-assistant che si integra con il sistema di pacchettizzazione già esistente

    E comunque la stai facendo troppo semplice, come la mettiamo ad esempio con i driver in user space?

  9. #9
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Ma non si potrebbero tutti unificare questi strumenti? Il rpoblema di linux è che in ogni distribuzione cambia tutto: si creano tantissimi tool uguali ecc... sprecando risorse della comunità... perchè non si sviluppano applicazioni unificate?

  10. #10
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Non è uno spreco, fa parte dell'evoluzione percorrere più strade

    Le grandi interpolazioni tra ambienti differenti (ad esempio Gnome e KDE) avvengono solamente quando i tempi (e i software) sono maturi

  11. #11
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digilinux Visualizza messaggio
    perchè non si sviluppano applicazioni unificate?
    perchè è più sicuro prendere diverse strade cosi se una è interrotta a causa di un'incidente basta prendere l'incrocio e continuare su quella :)
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •