nuovo strumento google adsense: annunci vignetta

Attivatori aggiuntivi per gli annunci vignetta: il tuo account è idoneo per la registrazione automatica.

Ti contattiamo per informarti di imminenti miglioramenti agli annunci vignetta, progettati per aiutarti a generare più entrate dagli utenti coinvolti senza interrompere la loro esperienza.
Stiamo introducendo una serie di attivatori aggiuntivi che consentono la visualizzazione delle vignette in base a interazioni specifiche degli utenti. Queste modifiche sono pensate per farti ottenere maggiori entrate, individuando ulteriori opportunità di impressioni di alto valore. Per farti beneficiare di questi miglioramenti, abiliteremo automaticamente questi nuovi attivatori nel tuo account entro un mese, a meno che tu non scelga di disattivarli.
Che cosa cambia
Attualmente, gli annunci vignetta vengono mostrati principalmente quando gli utenti navigano tra le pagine. A partire da 9th febbraio 2026, nelle impostazioni degli annunci automatici sarà visibile un nuovo controllo chiamato "Consenti attivatori aggiuntivi per gli annunci vignetta".
Questo singolo controllo gestisce i modi nuovi ed esistenti in cui vengono attivate le vignette.
I nuovi attivatori mostrano un annuncio quando un utente:
• Raggiunge la fine dell'elemento principale di un articolo in una pagina e inizia a scorrere a ritroso oppure trascorre 5 secondi su un dispositivo mobile o 10 secondi su un computer.
• È inattivo per almeno 30 secondi, seguiti da un'interazione dell'utente (a condizione che non sia in riproduzione alcun video).
• Torna indietro utilizzando il pulsante Indietro del browser sui browser supportati.
Gli attivatori esistenti mostrano un annuncio quando un utente:
• Riattiva una scheda/finestra (ad esempio, quando visita di nuovo una pagina dopo aver sbloccato lo schermo del dispositivo).
• Fa clic sulla barra di navigazione del browser (solo su computer).
• Apre una pagina all'interno dello stesso sito in una nuova scheda del browser e poi passa a quella scheda.
I primi esperimenti indicano che questi attivatori aggiuntivi acquisiscono impressioni di alta qualità che quelli tradizionali di caricamento della pagina non rilevano. Allineando la pubblicazione degli annunci ai comportamenti naturali degli utenti, come la pausa dopo la lettura di un contenuto, possiamo aiutarti ad aumentare l'RPM complessivo e le entrate pubblicitarie senza interrompere il flusso di navigazione attivo.
Scopri di più su tutte le azioni (nuove ed esistenti) che attivano le vignette nel nostro articolo del Centro assistenza.
Cosa devi sapere:
Periodo di transizione di un mese: anche se la nuova impostazione risulterà attivata (selezionata) nel tuo account a partire dal 9th febbraio 2026, non influirà sulla pubblicazione effettiva degli annunci nel tuo sito per un mese. Durante questo periodo, il comportamento degli annunci vignetta esistenti rimarrà invariato.
Attivazione automatica: hai la possibilità di disattivare i nuovi attivatori, ma se non intervieni durante il periodo di transizione, verranno attivati automaticamente il 9th marzo 2026.
Misure di salvaguardia: continueremo a rispettare le impostazioni esistenti della quota limite (ad es. il tempo minimo tra la visualizzazione degli annunci vignetta) per garantire un'esperienza utente equilibrata.
Disattivazione: puoi disattivare questa opzione in qualsiasi momento. Tuttavia, tieni presente che la disattivazione di questo controllo disattiverà anche gli attivatori esistenti menzionati in precedenza.
Cosa succede se voglio disattivare gli attivatori aggiuntivi delle vignette?
Comprendiamo che potresti preferire non avere attivatori aggiuntivi delle vignette. Puoi disattivarli in qualsiasi momento:
1. Accedi al tuo account AdSense.
2. Fai clic su Annunci.
3. Nella tabella con tutti i tuoi siti, fai clic su Modifica ✎ accanto a quello che ti interessa.
4. Nell'anteprima "Impostazioni annunci", fai clic su Formati overlay.
5. Trova la sezione Annunci vignetta.
6. Deseleziona l'impostazione "Consenti attivatori aggiuntivi per gli annunci vignetta".
7. Fai clic su Applica al sito.
Se disattivi questo controllo prima del 9th marzo 2026, le vignette non verranno mostrate in base agli attivatori nuovi ed esistenti.
Ci impegniamo a fondo per migliorare continuamente le prestazioni e l'usabilità di AdSense. Il prezioso feedback dei nostri utenti è stato fondamentale per apportare le modifiche indicate sopra e continueremo a migliorare l'esperienza utente che offriamo.

A presto,
Il team di Google AdSense