Facebook uccide Adsense - E noi ne paghiamo le conseguenze
Salve amici e gentile staff di altervista,
come ben saprete, da circa 1 anno era in test il nuovo algoritmo di facebook che aveva fatto calare già in maniera considerevole le visite ai nostri siti o blog, che campano grazie alle pagine sul social network, per le quali ci sono voluti anni per raggiungere determinati numeri di fan. Ciò ha ovviamente creato un grosso problema a livello economico ovviamente.
Ma non c'è limite al peggio: Dalla fine di Agosto abbiamo subito un'incessante e ulteriore diminuizione delle visite, perchè l'algoritmo ha continuato ad essere modificato, in peggio.
Facendo un esempio astratto, ci siamo trovati in questa situazione:
se prima guadagnavamo 100, a Settembre ne abbiamo guadagnati 30, poi a Ottobre 10 e a Novembre 5, ora siamo prossimi allo zero e vi spiegherò perchè.
Dal primo Gennaio 2015, ma in realtà già da diversi giorni, Facebook farà apparire sulle home degli utenti quasi esclusivamente i post sponsorizzati, niente più interazioni "organiche". A prescindere dal fatto che è assurdo pagare per un servizio che non garantisce praticamente nulla (infatti ho tentato di sponsorizzare e mi sono ritrovato a spendere più di quanto ho guadagnato con i banner), io penso che le pagine sul social incentrate sulle news cesseranno totalmente di esistere, anche perchè gli stessi giornali ufficiali italiani potrebbero mai perdere 5 minuti buoni per sponsorizzare ogni singola nuova notizia? E' impossibile dato che più si è tempestivi e meglio si viene visitati...
Consigli e suggerimenti? Dobbiamo rassegnarci? Penso che quasi tutti si siano ritrovati nella stessa situazione ed è assolutamente necessario scambiarci pareri in merito per decidere sul da farsi.
Se non guadagnamo noi, non guadagna altervista e non guadagna adsense. Facebook ha fatto le scarpe a Google, ma siamo sicuri che questa manovra non decreterà la fine dello stesso social network?