Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Domanda Ricavi Banner Altervista - Quando i conti non tornano

  1. #1
    Guest

    Thumbs down Domanda Ricavi Banner Altervista - Quando i conti non tornano

    Salve a tutti;

    Finalmente ho aperto il mio blog da qualche settimana, l'ho infarcito di pubblicità, e ho cominciato con una bella campagna pubblicitaria per farmi conoscere.

    Ma facendo i conti qualcosa non torna. Un mio errore? Vediamo insieme:

    Nel sito ho inserito i seguenti banner:

    - un video banner sopra i 690 pixel. (124 cent +84 ac)
    - un leaderboard sopra i 690 pixer. (87 cent + 65ac)
    - un small banner sopra i 690 pixel. (47 cent + 40ac)
    - un banner altervista + google adsense sotto i 690 pixel. ( 3 cent +43 ac)
    // n.b bonus 15% sul video banner se si inserisce un banner altervista+ uno google adsense/altervista// quindi 18,6 cent.

    In totale viene ~ 2,80 per mille visitatori unici.


    Finalmente con oggi ho raggiunto le 500 visite totali uniche (secondo statistiche altervista) , tuttavia come ricavi totali mi trovo 26 cent. Molto lontani dai 1,4 che dovrebbero essere.

    Mi è sfuggita qualche postilla dei banner di altervista? Succede anche a voi?

    Aggiungo questi dati :
    Gruppo di appartenenza del sito: "All"
    Livello di retribuzione: Normale

    Grazie in anticipo per il supporto.
    Ultima modifica di theperfectblog : 11-11-2013 alle ore 16.13.58

  2. #2
    LottoInvestimento90 non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    03-07-2013
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Ciao
    Per queste problematiche abbiamo scritto diversi ROMANZI
    per documentarti smanetta nella sezione _ Troverai le risposte che cerchi

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sto cercando , ma non trovo nessuno che abbia il mio stesso dubbio... grazie comunque :)

  4. #4
    LottoInvestimento90 non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    03-07-2013
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Le statistiche di Altervista, come ampiamente detto in centinaia di discussioni, non sono da prendere in considerazione per calcolare i guadagni in quanto conteggiano anche tutti i visitatori che in realtà guadagni non ne portano: bot, spider, utenti con adblocker installati, con javascript e/o flash disabilitati ecc. ecc. ecc.

    Il tutto elencato sopra era facilmente ricavabile con una semplice ricerca sul forum.

    La parola allo staff ( LATITANTE )
    Ultima modifica di LottoInvestimento90 : 11-11-2013 alle ore 16.28.27

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Di seguito due link sul wiki con informazioni dettagliate in merito:

    http://it.altervista.org/wiki/index....%A0_e_guadagni
    http://it.altervista.org/wiki/index...._nel_dettaglio
    Gianluca

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Comprendo... Grazie a tutti :)

  7. #7
    L'avatar di ModSkyrimPictures
    ModSkyrimPictures non è connesso Utente AlterGallery
    Data registrazione
    11-04-2013
    Residenza
    SKYRIM - Tamriel - Mundus
    Messaggi
    107

    Predefinito

    per essere più sicuro di quante visite ottiene il tuo blog devi usare google analytics -> http://www.google.it/intl/it/analytics/

    oppure puoi provare ad installare il plugin BlockAlyzer - Adblock counter http://wordpress.org/plugins/blockal...block-counter/
    quest'ultimo ti dice anche quante persone entrano nel sito con gli adblocker attivi :)
    tutti e 2 poi si aggiornano all'istante a differenza del grafico interno di altervista..

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Uso analytics, tuttavia lui dice un numero, altervista un altro, i guadagni dei banner un altro ancora, e infine anche un altro contatore ( http://piwik.org/) dice la sua...

    Immagino sia per adblockplus, grazie per la dritta per il plug in :)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Novità delle 18.30

    Se fino alle 16.00 di oggi mi segnava "Guadagni di ieri 19 euro (esempio)", ora mi segna "Guadagni di ieri 15 euro (esempio)". Non corrispondono alle cifre effettive, ma a quanto pare i miei guadagni di ieri sono stati ridimensionati. Che abbiano una macchina del tempo O_O ?

  10. #10
    L'avatar di ModSkyrimPictures
    ModSkyrimPictures non è connesso Utente AlterGallery
    Data registrazione
    11-04-2013
    Residenza
    SKYRIM - Tamriel - Mundus
    Messaggi
    107

    Predefinito

    di nulla ;)
    fai come me allora e installa solo BlockAlyzer - Adblock counter così vedi solo le visite reali e quelle di chi usa gli adblock e poi vedi se ti trovi coi conti.. (quel plugin puoi azzerare il conteggio ogni volta che vuoi meglio farlo ogni mese)

    se poi vuoi bloccare l'accesso o informare chi usa gli adblock a disattivarli sul tuo blog usa questo -> http://forum.it.altervista.org/pubbl...p-adblock.html è fatto da un'italiano ed è configurabile a piacimento :)

    PS: mentre stavo ancora scrivendo hai postato l'altro messaggio...
    questa novità non l'avevo mai sentita..
    la macchina del tempo esiste per i backup ma non sapevo esistesse anche per i guadagni ahahah
    in questo non so aiutarti io ... pure gli altercent sono diminuiti??
    Ultima modifica di ModSkyrimPictures : 12-11-2013 alle ore 19.41.50

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    theperfectblog:

    se ti stai riferendo a quello che vedi nel nuovo pannello è una questione di come i guadagni vengono mostrati, nel nuovo pannello i guadagni derivanti da AlterVista sono separati da quelli derivanti da Google
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Oggi è successo qualcosa di ancora più strano (level paranormal activity)
    Vi fornisco brevemente i dati, se volete vi allego anche gli screen.
    Visite uniche del 12/11/13 : 2.625
    Pagine viste del 12/11/13 : 7.395
    Guadagni di ieri (12/11/13) secondo la nuova dashboard : 0,15
    Guadagni di ieri secondo il grafico della dashboard : 0,27

    È possibile che con 2mila e passa visite uniche mi diano , non si è capito bene, 27 centesimi ( o forse 15 ) ??
    Senza contare il fatto che sono passato da qualche giorno al gruppo Ovlall (quello della pubblicità overlayer).
    Sono l'unico? I guadagni (se così si possono chiamare) sono in media con quelli vostri? (nel caso saluto altervista)

    Grazie a tutti per l'aiuto!

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    theperfectblog:

    nella tua dashboard si vedono 0,15 Euro di guadagno per il giorno 11 (non ieri ma l'altro ieri) e 0,27 per ieri, se vedi qualcosa di diverso linka uno screenshot.

    È possibile che con 2mila e passa visite uniche mi diano , non si è capito bene, 27 centesimi ( o forse 15 ) ??
    Come ti è stato scritto da altri il dato che prendi come riferimento non è funzionale al calcolo dei guadagni, nel tuo layout è presente un codice di analytics che suppongo abbia inserito tu (e che peraltro spacca l'html su IE), quelli sono i dati da prendere come riferimento come base visto che almeno filtrano i bot, fermo restando che i guadagni non derivano comunque dalle visite al sito ma dalle visualizzazioni dei banner.
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta Gianluca

    Si, adesso segna anche a me 27 centesimi ( esattamente quanto indicato dal grafico) , forse alle 8 stamane non era ancora aggiornato.

    Per quanto riguarda analytics, è abbastanza in linea con le visite di ieri, ne segna 1500+.

    In che modo le visite (uniche) del sito possono essere diverse dalla visualizzazione del banner? Nel momento in cui un utente apre il sito (premettendo che non sia stato già su altri siti altervista nell'arco di 24h) vengono caricate anche le pubblicità, dunque viene contanto anche come visualizzazione del banner no?

    Stessa cosa per i dati di google adsense ( che sicuramente escludono bots e affini) , mi segna sempre 1500+ visualizzazioni.

    Quindi riassumendo la situazione brevemente, non devo tenere in considerazione le statistiche di altervista, ma quelle di analytics (che comunque indicano un numero di visite enormi in confronto alle ridicole retribuzioni di altervista). Tuttavia , delle visite indicate di analytics non ne devo tener conto di tutte, poichè n. visualizzazioni sito utente unico ≠ n. Visualizzazioni banner?

    Grazie in anticipo
    L.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theperfectblog Visualizza messaggio
    In che modo le visite (uniche) del sito possono essere diverse dalla visualizzazione del banner?
    Visita unica e visualizzazione unica non sono la stessa cosa.
    Il visitatore unico è lo stesso ip nell'arco delle 24 ore sul TUO sito, la visualizzazione unica è lo stesso ip nell'arco delle 24 ore ma su TUTTI i siti Altervista.
    Inoltre molti utenti usano degli adblocker e quindi non caricando i banner non vanno calcolati nelle visualizzazioni.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stefanodurso Visualizza messaggio
    Il visitatore unico è lo stesso ip nell'arco delle 24 ore sul TUO sito, la visualizzazione unica è lo stesso ip nell'arco delle 24 ore ma su TUTTI i siti Altervista.
    Lo so, infatti avevo scritto:
    Citazione Originalmente inviato da theperfectblog Visualizza messaggio
    (premettendo che non sia stato già su altri siti altervista nell'arco di 24h)
    .
    Tuttavia secondo una statistica solo il 9,26% (Europa e America) degli utenti usa ADB, quindi siamo comunque lontani dalla retribuzione promessa da alterSvista:

    ≅2.8 € CPM + Adsense

    ≅1500 visualizzazioni uniche (Dati Analytics e Adsense)
    10% Adblock - 150
    25% Già avevano visualizzato un sito altervista (ipotesi) - 375

    Rimangono comunque ≅975 utenti validi al conteggio della visualizzazione dei banners. Che in teoria dovrebbero generare molto più di 27 cent, giusto? Sbaglio qualche conto?

    Grazie

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Se usi Wordpress puoi installare il plugin Blockalyzer Adblock Counter/: ti segnala il numero di utenti che usano un adblocker (li segnala solo, non li blocca)

  18. #18
    L'avatar di ModSkyrimPictures
    ModSkyrimPictures non è connesso Utente AlterGallery
    Data registrazione
    11-04-2013
    Residenza
    SKYRIM - Tamriel - Mundus
    Messaggi
    107

    Arrow

    @stefanodurso
    gia fatto presente qualche messaggio sopra..

    @Theperfectblog
    provalo quel plugin e ricontrolla i guadagni il giorno dopo.. (tanto lo puoi disinstallare quando vuoi)
    forse con le statistiche del plugin i conti ti sembreranno esatti ..

    pensa che questa settimana a me il grafico altervista mi segnava un 460 utenti unici mentre il plugin solo 160
    --------------------------------------------------------------
    il mio Sito/Blog su "Skyrim"

    --------------------------------------------------------------

  19. #19
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    theperfectblog:

    se vuoi entrare nei numeri i calcoli da fare sono più complessi perché più complesso è lo scenario, sia lato blog sia lato navigatori, al di là del fatto che stiamo ragionando su un blog "rotto", o almeno così era nel momento in cui sono state prodotte quelle cifre, per cui neanche sappiamo quale sia la % di visitatori che può aver avuto problemi a visualizzarlo nella sua completezza.

    Essendo il tuo account un AlterBlog ha dentro, oltre l'analytics che puoi inserirvi tu, anche un analytics di AlterVista, nel nostro caso le statistiche che riguardano il 12, il giorno in esame, parlano di 700 visitatori unici, ovvero meno della metà di quelli che hai preso come base, perché probabilmente hai considerato le "visite" (vedi screenshot).



    L'aspettativa CPM a cui fai riferimento poi è errata perché assumi che ogni visitatore del tuo blog debba necessariamente vedere tutti i banner e tutti in prima visualizzazione, questo è scorretto, tanto più che mediamente il 25% del traffico è ormai mobile (valor medio AlterBlog), e se tu accedi al tuo blog da mobile non visualizzerai nessun AlterVista banner, oltre a tutte le considerazioni sugli ad blocker e altre peculiarità del client.

    Se vuoi fare pertanto una stima attendibile delle retribuzioni devi prendere in considerazione magari un periodo di tempo più lungo, in cui il tuo blog sia normalmente funzionante e considerare tutti i fattori in gioco, compreso quanto ti è stato scritto da ModSkyrimPictures
    Ultima modifica di Gianluca : 14-11-2013 alle ore 13.19.39
    Gianluca

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Il fatto del "Blog Rotto" è stato aggiustato l'altroieri, si trattava di un errato posizionamento dello script di analytics che interferiva con l'header, generando un errato posizionamento della sidebar.

    Queste le mie statistiche di analytics per il giorno 12



    Ho installato il plugin consigliatomi da ModSkyrimPictures, appena avrò più dati confronterò. Comunque penso sia stato un giorno sfortunato quello del 12, poiché ieri ho ricevuto meno visite uniche del giorno 12, tuttavia i guadagni sono nettamente superiori, quindi penso sia dipeso da una moltitudine di fattori che il giorno 12 ci sia stato un guadagno così basso.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •