Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: [ joomla ] Errore 500

  1. #1
    Guest

    Predefinito [ joomla ] Errore 500

    Buona giornata,
    da qualche tempo (circa 3 mesi) il sito (www.unicafede.altervista.org) in fase di accesso riporta il suddetto errore in modo del tutto casuale, ho provato ad allegerire il sito togliendo moduli inutili (è in joomla) ma nonostante ciò continuo ad avere lo stesso problema, anzi ad oggi sembra peggiorato, cosa posso fare?
    grazie.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il problema pare essere dovuto ad una serie di queries sul database che partono in esecuzione e terminano solo dopo molti secondi all'apertura della tua homepage.

    Hai recentemente installato qualche modulo o fatto modifiche al CMS?
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ciao gianluca,
    il cms non ha subito modifiche sostanziali, però utilizzo un aggregatore di news con dei chronjob. come potrei ovviare oppure alleggerire il tutto?
    grazie in anticipo.
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Il problema pare essere dovuto ad una serie di queries sul database che partono in esecuzione e terminano solo dopo molti secondi all'apertura della tua homepage.

    Hai recentemente installato qualche modulo o fatto modifiche al CMS?

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Potresti partire con una configurazione minima di prova escludendo tutto il possibile, vedere se è ok e poi aggiungere cose gradualmente.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    il punto è che adesso non riesco nemmeno ad accedere all'area admin, e la mia homepage in avvio carica alcuni moduli (circa 10) e 10 articoli, potrei togliere ben poco.
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Potresti partire con una configurazione minima di prova escludendo tutto il possibile, vedere se è ok e poi aggiungere cose gradualmente.

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Potresti provare a impostare

    var $offline = '1';
    In modo da mettere il sito in anutenzione, e vedere se così riesci ad accedere.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ho fatto diverse prove in cui ho anche disattivato tutto, ma come il sito non è in modalità offline continua a dare errore...
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Potresti provare a impostare



    In modo da mettere il sito in anutenzione, e vedere se così riesci ad accedere.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    volevo segnalare che nonostante abbia alleggerito di molto il cms il problema rimane.

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Le poche volte che è stato possibile aprire la tua homepage, la paginazione in fondo indicava oltre 2000 pagine, potrebbe essere quello il problema, magari è una disottimizzazione che rende ingestibili così tanti contenuti.

    Non possiamo che confermare che lato server non ci sono problemi noti né interventi possibili, purtroppo.
    Gianluca

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    quindi dovrei cancellare buona parte del db per rendere il sito più leggero? così mi giocherei tutte le indicizzazioni...

    edit:
    e poi non risulta difficoltosa solo la homepage ma anche l'accesso all'area admin e la navigazione nella stessa...
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Le poche volte che è stato possibile aprire la tua homepage, la paginazione in fondo indicava oltre 2000 pagine, potrebbe essere quello il problema, magari è una disottimizzazione che rende ingestibili così tanti contenuti.

    Non possiamo che confermare che lato server non ci sono problemi noti né interventi possibili, purtroppo.
    Ultima modifica di unicafede : 18-11-2011 alle ore 13.19.37

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Spostato nella sezione Joomla.

    La mole di contenuti che hai è consistente, ma non tale da creare un simile problema normalmente.

    Sembrerebbe esserci semplicemente una disottimizzazione, che potrebbe essere anche solo un indice mancante in una tabella.

    Hai provato ad esempio ad abilitare un qualche meccanismo di caching per tamponare?
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    si sia con quella del cms che altri componenti, il problema è che poi si va a riempire lo spazio a dispozione (500mb di cui 67% utilizzato) con conseguenti problemi.

    onestamente non so più che fare...
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Spostato nella sezione Joomla.

    La mole di contenuti che hai è consistente, ma non tale da creare un simile problema normalmente.

    Sembrerebbe esserci semplicemente una disottimizzazione, che potrebbe essere anche solo un indice mancante in una tabella.

    Hai provato ad esempio ad abilitare un qualche meccanismo di caching per tamponare?

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Mi sembra però la soluzione più rapida per tamponare.
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    aggiornamento:
    eliminato sistema di statistiche, ottimizzate le tabelle del db il problema continua a verificarsi, anche nel pannello amministrativo.

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    unicafede:

    Prova a seguire il consiglio che ti ho dato prima
    Gianluca

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ho abilitato anche la cache, ma il problema si verifica anche all'accesso del pannello amministrativo dove non ci sono grossi contenuti da caricare e sono l'unico a fare l'accesso...
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    unicafede:

    Prova a seguire il consiglio che ti ho dato prima

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •