Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: non riesco ad allineare come voglio un elemento

  1. #1
    Guest

    Exclamation non riesco ad allineare come voglio un elemento

    Ciao, volevo chiedervi una delucidazione, nell'index del mio sito volevo mettere un elemento o a sinistra o a destra ma se provo con la tabella si scombina tutto e stessa cosa con i frame. Ora premettendo che conosco solo HTML c'è qualche altro linguaggio come CSS che mi permettano di allinearli? Il sito è questo http://overthenet.altervista.org/index.html per chiarire meglio voglio mettere un elemento per delle news varie come sport,politica,ultime ecc... a sinistra dal layer creato da me. (Se potete darmi una mano preferisco delucidazioni sull'HTML che su altri linguaggi) rispondetemi al più presto perché io ed il mio amico proprietari del sito stiamo cercando di migliorarlo ma non sappiamo come fare. Grazie di cuore.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao over.

    Per allineare due box devi utilizzare il css.

    Ad esempio hai due box (div) uno a sinistra per le news e a destra hai il contenuto.

    Crei un foglio di stile (CSS) oppure lo inserisci direttamente nell'head della pagina.

    Nel body della pagina metti:
    Codice:
    <div id="news">Qui dentro scrivi tutto il contenuto delle news...bla bla bla...</div>
    
    <div id="content">metti qui dentro tutto il contenuto.metti pure l'immagine del tizio che si sfracella le dita</div>
    Ora crei un foglio di stile chiamato style.css e lo richiami all'interno dell'head:
    Codice:
    <head>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="/style.css">
    </head>
    In questo foglio di stile inserisci quello che serve per allineare i due elementi (news e content):
    Codice:
    #news {
    float:left;
    width:250px;
    margin:5px;
    border:1px solid gray;
    }
    
    #content {
    float:right;
    width:550px;
    background-image: url('/cartella/nomedell'immagine.gif') ;
    margin:5px;
    border:1px solid gray;
    }
    Le cose importanti sono i float. Nel box delle news avrai un float left e quindi il box sarà a sinistra. Mentre il box del contenuto ha un float a destra (puoi mettere anche left, si troverà comunque a destra delle news).

    Con il width vedi un po' tu come impostarlo, è semplicemente la larghezza del box in numeri di pixel.

    Il margin ti lascia una certa quantità di spazio tra il box e gli altri elementi della pagina, per cui seleziona tu i pixel.

    Il border idem, vedi te se lasciarlo o eliminarlo.
    Ultima modifica di musicanapoli : 29-05-2009 alle ore 00.27.49

  3. #3
    Guest

    Thumbs up Grazie!

    Grazie di cuore musicanapoli, appena posso contattare il mio amico che sta lavorando al sito con me ci mettiamo subito al lavoro! Purtroppo io non conosco i CSS e ieri ho fatto un tentativo per imparare ad usarli ma non ci sono riuscito. Grazie ancora se avrò ancora problemi contatterò di nuovo.

    edit: funziona ma sorge un altro problema i banner che c'erano sotto e la scritta best viewed in 1280x800 resolution sono scomparse!
    Ultima modifica di overthenet : 29-05-2009 alle ore 23.14.04 Motivo: Aiuto ancora!

  4. #4
    Guest

    Unhappy Aiuto... di nuovo

    Ciao ho scritto qualche giorno fa per risolvere un problema riguardo all'allineamento di elementi, l'utente musicanapoli mi ha suggerito di farlo con i CSS e mi è riuscito bene solo che ora sorge un altro problema!

    I banner che prima c'erano a fondo pagina e le scritte sotto i banner sono scomparse anche se ancora presenti nel codice della pagina! Chiedo aiuto per la seconda volta... Grazie.

    http://overthenet.altervista.org/index.html Ecco la pagina.

  5. #5
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Perchè aprire una nuova discussione? Non fare cross-posting!
    Unisco i due thread.

    Prova a chiudere il tag <iframe>, ti sei perso un </iframe>.
    Ultima modifica di seneca : 30-05-2009 alle ore 13.00.09


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  6. #6
    Guest

    Predefinito non lo so

    Ora provo se qualche problema riposto, scusa per il doppio thread ma ho editato il vecchio post e non se ne è accorto nessuno... per questo ho aperto un nuovo thread perchè mi serviva di nuovo aiuto urgente. Grazie di nuovo

  7. #7
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Vedi se si risolve. Di niente, ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •