Salve. Qualcuno sa dirmi come si fa per mettere una scritta in un campo di testo e quando ci si clicca sopra farla scomparire? (Voglio fare la stessa cosa che fa altervista quando si deve accedere vedi il form in alto a sinistra della pagina)
Printable View
Salve. Qualcuno sa dirmi come si fa per mettere una scritta in un campo di testo e quando ci si clicca sopra farla scomparire? (Voglio fare la stessa cosa che fa altervista quando si deve accedere vedi il form in alto a sinistra della pagina)
aggiungi nel tag input:
Codice HTML:onfocus="this.value = '';"
grazie mille
Se posso permettermi un suggerimento leggermente migliore:In questo modo azzererai il campo solo quando contiene la scritta di default (in questo caso "password"), e non ogni volta che il tuo utente ci clicca sopra...Codice:onfocus="if (this.value == 'password') this.value = ''"
Stammi bene...
Dico anche io la mia:
così quando clicchi all'esterno se il campo è vuoto ti rimette 'password'Codice:onfocus="if (this.value == 'password') this.value = ''"
onblur="if(this.value== '') this.value='password'"
ciao
Io ho provato, ma il campo testo rimane vuoto e solo quando ci clicco sopra e poi clicco in un'altra parte della pagina mi viene scritto password (ho usato l'ultimo script che è postato)
Risolto. Ecco come si fa (preso dal sorgente di questa pagina):Codice HTML:<input type="text"name="prova" value="Username"
onfocus="this.value='';return true;">
semplicemente non avevi messo il "value".
la soluzione ideale ad esempio per l'username potrebbe essere:
Codice HTML:<input type="text" name="user" value="username"
onfocus="if (this.value == 'username') this.value = ''"
onblur="if(this.value== '') this.value='username'">
Scusate,
ho seguito i vostri consigli sopra ma avrei un problema in una parte del codice:
Lo script funziona perfettamente solo che sotto dreamweaver mi da errore di attributo duplicato, effettivamente:Codice HTML:<input type="text" name="log" id="log" value="Username" onfocus="if (this.value == 'Username') this.value = ''" onblur="if(this.value == '') this.value='Username'" value="<?php echo wp_specialchars(stripslashes($user_login), 1) ?>" size="10"/>
value="Username"
e
value="<?php echo wp_specialchars(stripslashes($user_login), 1) ?>"
stanno nello stessi campo <imput>.
E' possibile unire in un'unica linea il value o lascio così com'è?
Il form è un campo login di wordpress. Grazie mille.