Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Escludere porzione di testo da indicizzazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito Escludere porzione di testo da indicizzazione

    Ciao a tutti!

    Volevo sapere se c'era un metodo o qualche tag che faccia in modo che una porzione di testo in una pagina (ad esempio il menu o la pubblicità) non venga indicizzato dai motori di ricerca.

    Ad esempio si potrebbe usare uno script che sostituisca
    Codice HTML:
    Voce menu 1
    Voce menu 2
    Voce menu 3
    con
    Codice HTML:
    <script>
    document.write('Voce menu 1');
    document.write('Voce menu 2');
    document.write('Voce menu 3');
    </script>
    In questo modo le varie voci del menu sono stampate tramite javascript e non verranno indicizzate, ma ci sono metodi più "eleganti"?

    Grazie.

    PS: Posto in questa sezione perchè non so sinceramente dove postarlo altrimenti..

    trattandosi di sito web.. Basi per siti web è la sessione migliore
    Powser
    Ultima modifica di powser : 19-02-2007 alle ore 11.24.11

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Credo di no (secondo me). Cmq puoi escludere dall'indicizzazione una pagina intera con il file robot.txt ciao...

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Potresti tramite script PHP verificare che il visitatore sia un bot di un motore di ricerca. Se lo è non visualizzi il testo che vuoi far indicizzare.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Potresti tramite script PHP verificare che il visitatore sia un bot di un motore di ricerca. Se lo è non visualizzi il testo che vuoi far indicizzare.
    Ecco.. questa può essere una bella idea... grazie!!

    EDIT: Ma non è che poi il motore di ricerca non mi segue i link delle altre pagine se non mostro il menu?? E se usassi anche una sitemap??
    Ultima modifica di allo : 19-02-2007 alle ore 19.57.55

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se non gli fai vedere il menù dove sono presenti i link, lo spider non potrà seguire i link. Se utilizzi una sitemap, tutte le pagine presenti nella sitemap verranno indicizzate.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Allora posso fare così: Controllo se l'user-agent è uno spider. Se lo è nascondo tutto (compresi menu e pubblicità) tranne il vero contenuto della pagina: in questo modo non può seguire i link ma se gli metto una sitemap con tutte le pagine del sito dovrebbe indicizzarle comunque, giusto?

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Sì, in teoria sì. Però dovresti "dire" ai vari motori di ricerca che esiste la sitemap. Potresti anche creare una pagina che farà da mappa, cioè che conterrà tutte i link delle pagine del sito), e poi potrai linkarla per esempio nel footer.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •