come si può fare a resettare il contenuto di un form se si preme INDIETRO?
grazie
Printable View
come si può fare a resettare il contenuto di un form se si preme INDIETRO?
grazie
Potresti inserire qualche javascript che imposti tutti i valori a quelli iniziali (facilmente realizzabile). In alternativa (ma non sono sicuro che esista), prova cosi':Stammi bene...Codice HTML:<BODY onLoad="document.nomeModulo.reset()">
e come si fa?
non sono affatto esperto di JS :(
Per prima cosa prova a scrivere all'inizio del tag <BODY> quello che ti ho messo sopra, se non dovesse funzionare, puoi fare qualcosa del genere:
1. Tra i tag <HEAD> della pagina metti una funzione del genere:quello che dovrai scriverci dentro dipende da quali componenti ha il modulo, ad esempio:Codice HTML:<SCRIPT TYPE="text/javascript">
function reset ()
{
... // qui metterai quello che ti dirò dopo
}
</SCRIPT>
- document.nomeModulo.campoTesto.value = "default_value" se si tratta di campi o aree di testo, oppure campi password ("default_value" è la stringa di partenza, per cancellare il testo basta la stringa vuota "")
- document.nomeModulo.casellaCheckbox.value = true / false se si tratta di caselle di controllo (imposta true per riselezionarla, false per deselezionarla)
- document.nomeModulo.gruppoRadio.selectedIndex = nr. indice se si tratta di gruppi di pulsanti radio (quelli rotondi) o di elenchi a tendina (i tag SELECT). Devi reimpostare l'indice sapendo che 0 corrisponde alla prima voce, 1 alla seconda e così via
Per quanto riguarda cosa devi cambiare, quelli che io ho scritto come campoTesto, casellaCheckbox, gruppoRadio sono i valori degli attributi NAME che dovresti avere nei tag INPUT, TEXTAREA e SELECT corrispondenti, e nomeModulo invece è quello che devi specificare con l'attributo NAME del tag FORM (provvedi a specificarlo se non l'hai già fatto, visto che con i moduli PHP non è necessario un nome).