come si può fare a resettare il contenuto di un form se si preme INDIETRO?
grazie
Printable View
come si può fare a resettare il contenuto di un form se si preme INDIETRO?
grazie
Potresti inserire qualche javascript che imposti tutti i valori a quelli iniziali (facilmente realizzabile). In alternativa (ma non sono sicuro che esista), prova cosi':Stammi bene...Codice HTML:<BODY onLoad="document.nomeModulo.reset()">
e come si fa?
non sono affatto esperto di JS :(
Per prima cosa prova a scrivere all'inizio del tag <BODY> quello che ti ho messo sopra, se non dovesse funzionare, puoi fare qualcosa del genere:
1. Tra i tag <HEAD> della pagina metti una funzione del genere:quello che dovrai scriverci dentro dipende da quali componenti ha il modulo, ad esempio:Codice HTML:<SCRIPT TYPE="text/javascript">
function reset ()
{
... // qui metterai quello che ti dirò dopo
}
</SCRIPT>
- document.nomeModulo.campoTesto.value = "default_value" se si tratta di campi o aree di testo, oppure campi password ("default_value" è la stringa di partenza, per cancellare il testo basta la stringa vuota "")
- document.nomeModulo.casellaCheckbox.value = true / false se si tratta di caselle di controllo (imposta true per riselezionarla, false per deselezionarla)
- document.nomeModulo.gruppoRadio.selectedIndex = nr. indice se si tratta di gruppi di pulsanti radio (quelli rotondi) o di elenchi a tendina (i tag SELECT). Devi reimpostare l'indice sapendo che 0 corrisponde alla prima voce, 1 alla seconda e così via
Per quanto riguarda cosa devi cambiare, quelli che io ho scritto come campoTesto, casellaCheckbox, gruppoRadio sono i valori degli attributi NAME che dovresti avere nei tag INPUT, TEXTAREA e SELECT corrispondenti, e nomeModulo invece è quello che devi specificare con l'attributo NAME del tag FORM (provvedi a specificarlo se non l'hai già fatto, visto che con i moduli PHP non è necessario un nome).
2. A questo punto, il tuo tag BODY dovrà indicare di procedere all'azzeramento, così:Tutto qui, spero di essermi spiegato... stammi bene...Codice HTML:<BODY onLoad="reset()">
grazie per la'iuto, una bella spiegazione che mi aiuterà a capire meglio la sintassi JS.
per fare una funzione ricorsiva che resetti tutti i campi che sono radio come posso fare?
grazie
che c'entra con il livello 3?
sposto in livello 1.
Non l'ho mai provato, ma dovrebbe funzionare questo:Citazione:
Originalmente inviato da lsdforum
Stammi bene...Codice:for (var object in document.nomeModulo)
{
if (object.type == "radio")
object.selectedIndex = indice_iniziale
}
non va :(Citazione:
Originalmente inviato da dementialsite
Qualche verifica che in teoria dovrebbe essere scontata:
1. Da parte mia, ho sbagliato la terza riga del file: dovevi mettere == (doppio uguale) e non = (e basta). La riga corretta è if (object.type == "radio"). Sorry...
2. Da parte tua, quel codice lì l'hai messo all'interno della funzione reset()?
Stammi bene...
P.S. Vado a correggere anche sopra... scusami ancora
però reset() è una funzione riservata...
è voluta sta cosa?
PS: ma indice_iniziale posso meterlo = 0 per deselzionare tutto?
ha senso?
grazie
chiudete pure, sono un genio ho risolto cosi:
Codice HTML:<body onLoad="NomeFrom.reset()">
chiudo!