[info]java, conteggio caratteri
salve,
sto lavorando ad una photogallery, e volevo visualizzare delle immagini con effetti rollover partendo da alcune miniature.
lo script che ho creato è un misto tra javascript, html e css, ed è perfettamente funzionante, solo che ha un problema: è troppo complesso.
Inoltre ha un problema: devo inserire manualmente nel codice html l'url dell'immagine grande (per la miniatura non ho problemi, lavoro con dreamweaver e faccio subito), infatti l'immagine "grande" viene creata assegnandogli il background con uno script.
Purtoppo perderei un sacco di tempo a inserire manualmente i link nel codice, ed inoltre se dovessi aver bisogno di cambiare il nome o la locazione dell'immagine dovrei cercare e sostituire manualmente il tutto (per la miniatura non ho problemi, sempre grazie a Dreamwaver ).
Una soluzione ci sarebbe:
creare uno script che associ al file immagine la miniatura.
Premesso che tutte le miniature sono fatte così:
nomeimmagine_small.estensione
mi servirebbe uno script che mi prenda il nome dell'immagine, ne calcoli la lunghezza, e tolga dal quint'ultimo al 10 carattere partendo dalla fine, ovvero che tolga "_small" al file. A questo punto posso assegnare al background dell'immagine il nome ricavato.
Il mio problema è che non conosco bene il java e non conosco le istruzioni per creare questo script. Se i nomi fossero stati tutti di una stessa lunghezza forse ci sarei riuscito.
Cmq spero che qualcuno mi possa consigliare qualcosa o una qualche guida specifica su questo argomento.
Adesso torno a lavorarci su, e cerchero' di postare una bozza dello script.
Concettualmente in mente so come farlo ma in java/javascript non conosco le istruzioni :(
grazie
gl