Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 37

Discussione: Motore di ricerca

  1. #1
    Guest

    Predefinito Motore di ricerca

    Vorrei creare un motore di ricerca interno al mio sito, ad esempio uno scrive la parola "romero" e un motore di ricerca gli trova all'interno del mio sito tutti gli articoli riguardanti quella parola, come devo fare?
    Io uso front page, devo usare un programma specializzato? Se si, quale?
    Rispondete e grazie.

  2. #2
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Visto che il tuo sito è in html ti consiglio di usare un servizio esterno,il migliore credo sia
    http://www.freefind.com/

    ti trova le pagine in ui è contenuta la parola,te le sistema e te le linka!

  3. #3
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Wow.....
    È quello che uso anch'io: ti puoi personalizzare la pagina dei risultati e, una volta entrato nel loro sito e loggato, puoi anche vedere tutte le chiavi che sono state usate per la ricerca nel tuo sito...
    Molto molto utile e abbastanza facile da configurare (per noi "ignorantoni" che non sappiamo farcelo da soli, eheheh)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    scusate, ma che devo fare su quel sito, sapete io e l'inglese non siamo , come dire, in rapporti amichevoli..................

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    o bene.. quello che m serve...
    ma quanto occupa la zona d ricerca che offrono?
    io avrei giusto giusto solo lo spazio per il form..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Guarda, io sono ignorante come te, devi chiedere ai due che hanno postato prima di te...

  7. #7
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Extra... a quanto ho capito io (e dall'indirizzo che appare) la pagina di risposta alle ricerche occupa il loro spazio e non il tuo (puoi provare a fare una ricerca da me e vedi la pagina che appare - il form è nella sezione "covers") è comunque personalizzabile e devi "cuccarti" tre o quattro "collegamenti sponsorizzati" che comunque sono attinenti alla query e non invasivi...

    Horrornoir... neppure io vado d'accordo con l'inglese ma "ad occhio" son riuscito comunque a capire come funziona... in ogni caso, se vuoi vedo di tirare giù una spiegazione dei settaggi; ora non posso perchè son sul lavoro, (e soprattutto lavoro su un PC che se apro due finestre mi si inchioda) ma da casa, sarò logorroico quanto basta...
    Ultima modifica di Taitaonline : 28-12-2004 alle ore 17.27.39
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    m sa che cercherò aiuto per creare un motore d ricerca interno al mio sito...
    senza usare quelli che avete proposto :grin:

    presto vedrete perchè

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Taita mi fai un piacere se riesci a darmi una spiegazione ITALIANA, ma invece per crearne uno proprio cosa bisogna fare??????????

  10. #10
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da horrornoir
    Taita mi fai un piacere se riesci a darmi una spiegazione ITALIANA, ma invece per crearne uno proprio cosa bisogna fare??????????
    devi imparare il php !
    le guide le trovi nella mia firma ma se davvero vuoi farlo armati di pazienza e di molto tempo OLD

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    dove le trovo? nella tua firma? che vuol dire?

  12. #12
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Vuol dire che sotto al suo banner, c'è un link che dice: "le guide per imparare il PHP"; probabilmente ti riporta in una pagina dove puoi leggere delle guide sul php...
    Per la spiegazione dei settaggi di Freefind, vedrò di attivarmi entro il fine settimana... tanto io non festeggio il capodanno e così ho qualcosa da fare per passare il tempo.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  13. #13
    L'avatar di Gianmarco89
    Gianmarco89 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    473

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Vuol dire che sotto al suo banner, c'è un link che dice: "le guide per imparare il PHP"; probabilmente ti riporta in una pagina dove puoi leggere delle guide sul php...
    Per la spiegazione dei settaggi di Freefind, vedrò di attivarmi entro il fine settimana... tanto io non festeggio il capodanno e così ho qualcosa da fare per passare il tempo.
    come mai non festeggi, mi dispiace!!

    comunque il codice per il motore di ricerca si può fare in html ma devi specificar la parola e linkare tu le varie pagine, e di parole ce ne sono infinite...
    Coming soon...

    OnlyDesign.org - semplicità e stile


    ciao!

  14. #14
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianmarco89
    come mai non festeggi, mi dispiace!!

    comunque il codice per il motore di ricerca si può fare in html ma devi specificar la parola e linkare tu le varie pagine, e di parole ce ne sono infinite...
    Fare un motore di ricerca in HTML (avevo letto da qualche parte come fare) è a dir poco, da "pazzi frustrati" ... Hai idea di quanto devi scrivere? Praticamente tutto quello che hai scritto nel sito lo dovresti riportare nel motore di ricerca..... Assurdo, oserei dire.

    Non festeggio per mia libera scelta: per me è "capodanno" tutti i fine settimana... Quello ufficiale lo lascio a chi non può "festeggiare" gli altri giorni, eheheh..... fine
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ho capito, ma ad esempio, taita, cosa devo fare una volta andato su freefind? Devo copiare un codice e inserirlo sul sito?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ma che sono i metatag e i frame, i frame non sono mica quelli che uso su flash per fare un filmato? inserire fotogramma o fotogramma chiave....?

  17. #17
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Tutorial FreeFind

    Dunque, cominciamo :
    innanzitutto dovrai accedere alla homepage di FreeFind e registrare il tuo sito.
    Nella home troverai due campi, nel primo inserisci l'indirizzo del tuo sito ( immagino http://horrornoir.altervista.org ) nel secondo il tuo indirizzo di posta.
    Fatto questo devi aspettare che FreeFind di spedisca la password e le istruzioni.
    Non passa molto, più o meno 10 minuti o anche meno.

    Una volta ottenuto la pass puoi rientrare nel sito e cliccare sul link testuale a sinistra, dove dice "login" ... si attiverà una pagina dove in alto potrai vedere i tuoi dati e il numero ID del tuo sito.
    Subito sotto vi sono una serie di bottoni, nell'ordine:
    welcome - la pagina che stai vedendo
    subscribe - dove puoi, se vuoi, fare una donazione affinchè la tua futura pagina di ricerca sia libera dal banner pubblicitario e/o da altre cose.
    build index - dove troverai i parametri per meglio indicizzare la ricerca di FreeFind; fargli cercare più a fondo in una pagina piuttosto che in un'altra ecc. ecc.
    customize - dove potrai personalizzare la pagina di risposta alle query fatte nel form di ricerca.
    HTML - il codice che devi prelevare per far apparire il form di ricerca nella pagina del tuo sito.
    reports - in questa sezione potrai controllare tutte le ricerche che sono state fatte nel tuo sito.
    admin - qua potrai variare la pass che ti è stata mandata con l'eMail (consigliato), l'indirizzo del sito nel caso tu voglia usare il form di richiesta in un sito diverso da quello col quale ti sei registrato, cambiare la Mail ed infine, chiudere il tuo sito alla ricerca.
    library - è una specie di tutorial, trovi le FAQ, l' How To (come fare) e tante altre cose interessanti......

    Per ora mi fermo qui.....
    Altrimenti mi dilungo troppo.
    Magari una volta che ti sei registrato ti posso illustrare le varie opzioni una per una...
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    ok grazie taita, ma una domanda, ho visto che il loro motore di ricerca ha scritto Find sul tasto, mentre il tuo Cerca, come devo per farlo anche io così?
    Comunque mi sono registrato, e se ho capito bene ora devo aspettare che visitino il mio sito per fare poi quello che sanno loro, una domanda, ma le query che sono?

  19. #19
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Il nome al bottone di ricerca lo puoi cambiare direttamente dal codice che prelevi dal sito... ti basta cambiare la parola "find" con la parola che vuoi tu.

    Le "query" non sono null'altro che le "domande", praticamente ogni parola che inserisci per una ricerca è una "query", una richiesta.

    Stasera se arrivo a casa presto ti illustro le prime cose da fare...
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    ok ti ringrazio, comunque no ho capito dove andare per fagli trovar meglio le cose!

  21. #21
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da horrornoir
    ok ti ringrazio, comunque no ho capito dove andare per fagli trovar meglio le cose!
    Bene...... eccomi, scusa il ritardo.
    Allora per far "lavorare" al meglio il motore devi settare qualche parametro su:
    Build Index, clicchi sul bottone, si apre una finestra e all'interno troverai:

    Index now - Praticamente ti attiva una scansione del sito per vederne i contenuti e memorizzarli... Ogni qualvolta gli fai fare una scansione, ti arriva un' E-mail di conferma.
    Schedule re-indexing - nella casella che ti appare puoi chiedere allo "spider" di fare una scansione del tuo sito in un periodo stabilito da te. (chessò... io mi faccio fare una scansione tutti i lunedì notte alle 2,00.... vedi tu.)
    Set starting point - Io non scritto nulla lì..... praticamente questa casella servirebbe per aggiungere ulteriori indirizzi Web se le pagine del tuo sito sono ospitate su altri spazi oltre quello che ti offre AV.
    Exclude pages - anche in questo caso puoi scrivere nella casella le pagine che non vuoi che vengano indicizzate. (io non ho scritto nulla).
    PDF indexing - Spuntando la casella gli dici di indicizzare le eventuali pagine in formato PDF del tuo sito (se non ne hai, lascia la casella in bianco).
    Indexing speed - Come dice la parola, puoi scegliere la velocità di indicizzazione... i parametri sono due: o standard o slow. Veloce (fast) è concesso solo a chi paga (e non è il nostro caso, eheheh).
    Page relevance - Se hai delle pagine che reputi più importanti delle altre ai fini di una qualsiasi ricerca, puoi dire allo spider di approfondire la ricerca in quelle... ti basta aumentare la "percentuale"... io, per esempio ho inserito questa riga dentro alla casella:
    http://taitaonline.altervista.org/taita/cover/* relevance="120%"
    Text relevance - Qua andiamo nel "difficile"..... infatti ho lasciato tutto in bianco e non ho toccato nulla...... immagino che questa parte serva a "pilotare" lo spider verso la ricerca di un testo piuttosto che di un altro.

    infine le opzioni "avanzate" che credo non ti servano come non sono servite a me:
    Define subsection - Password protected reas - Result link target Che praticamente, da quanto ho capito, ti servono per stabilire delle "sottosezioni" di ricerca; proteggere taluni risultati con delle password (ai quali risultati possono accedere solo i possessori della pass stessa); creare degli appositi indici per i siti con frames......

    Spero che abbia capito qualcosa di tutta questa pappardella.
    Buon anno !
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    si grazie ho capito tutto, ma per cambiare lo sfondo della pagina su cui appaiono le voci come si fa? ho visto che tu c'è l'hai personalizzata!

  23. #23
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    ...Usando il tasto customize:

    nella pagina che si apre avrai diverse opzioni:
    Change Background - Da qui potrai scegliere se
    1°) Scegliere uno degli sfondi che ti viene messo a disposizione da Freefind; opzione = Use this background (gli sfondi li potrai vedere cliccando si "view gallery" e poi potrai selezionarli tramite il menù a tendina che vedi li affianco.
    2°) Usare uno sfondo che hai preparato tu; opzione = Use custom background in questo caso ti basterà caricare lo sfondo nello spazio del tuo sito e poi scrivere l'idirizzo del file nella casella "url".
    3°) Usare un colore come sfondo; opzione = Use solid background color below e anche qui, dovrai solo scegliere il colore che vuoi.

    Add your logo - Anche qui potrai scegliere se tenere un logo offerto da FreeFind come intestazione oppure mettere un tuo logo personalizzato; il sistema è più o meno simile a quello usato per lo sfondo.

    Position your results - Qua puoi decidere la distanza tra i vari sisultati, quanto spazio vuoto tra l'intestazione e l'elenco dei risultati... ecc. ecc. (io ho lasciato tutto com'era)

    Text color - Qui dovrai decidere i colori dei link e del testo... Chiaramente puoi lasciare tutto come di default oppure, se metti un tuo sfondo personalizzato, scegliere le varie colorazioni in base al colore del tuo sfondo...
    La scelta è molto semplice; per il testo devi scegliere il colore nella casella "Text Color" (ovvio, no?) dove andrai ad inserire il colore che preferisco, oppure scriverai nella casella a lato il valore "esadecimale" del colore scelto (es: 00bb99). Per i link, la scelta la farai nelle tre caselle sottostanti allo stesso modo.

    .....Dopo le variazioni che fai, avrai comunque sempre la possibilità di vedere un'anteprima della pagina cliccando sul pulsante "Preview"... se va bene puoi cliccare su "Finish".
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Sai come posso fare per far apparire i risultati all'interno della grafica del mio sito?

  25. #25
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Mica ho capito tanto bene, sai ?
    Intendi dire farti una pagina che rispecchi più o meno la grafica del tuo sito ?

    Uhmmm.... Dunque, il codice che hai inserito tu è questo:
    <FORM ACTION="http://search.freefind.com/find.html"
    METHOD="GET" target="_self">
    <INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="id" VALUE="78935664">
    <INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="pid" VALUE="r">
    <INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="mode" VALUE="ALL">
    <INPUT type="HIDDEN" name="t" value="w">
    <INPUT TYPE="TEXT" NAME="query" SIZE="20">
    <INPUT TYPE="SUBMIT" VALUE=" Cerca ">
    </center></font></FORM>
    Prova ad inserire il tipo di carattere che vuoi, così :
    <FORM ACTION="http://search.freefind.com/find.html"
    METHOD="GET" target="_self">
    <FONT size=1 face="chiller,verdana" >
    <INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="id" VALUE="78935664">
    <INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="pid" VALUE="r">
    <INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="mode" VALUE="ALL">
    <INPUT type="HIDDEN" name="t" value="w">
    <INPUT TYPE="TEXT" NAME="query" SIZE="20">
    <INPUT TYPE="SUBMIT" VALUE=" Cerca ">
    </center></font></FORM>
    Potrebbe anche funzionare, chessò........ poi puoi crarti uno sfondo in nero con le scritte in rosso... Se ho capito bene quello che vuoi fare.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Si in teoria io vorrei creare una pagina simile a quella del mio sito in cui i risultati compaiano!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    ma se io volessi metter più di un motore di ricerca?
    C'è, se volessi metter un motore di ricerca all'inerno della pagina principale delle locandine, solo per le locandine cosa dovrei fare?

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    e ovviamente lasciare quello totale nella home

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Taita ho bisogno di te!
    Taita i need of you!

    (Lo scrittore di questo messagio non è responsabile di eventuali errori ortografici o di sintassi della breve scritta in inglese)

  30. #30
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da horrornoir
    ma se io volessi metter più di un motore di ricerca?
    C'è, se volessi metter un motore di ricerca all'inerno della pagina principale delle locandine, solo per le locandine cosa dovrei fare?
    Non credo che tu lo possa fare, cioè, volendo ne puoi mettere anche uno in ogni pagina, ma il risultato della ricerca sarà sempre lo stesso in quanto lo "spider" che ti fa la ricerca è uno solo e settato con i parametri che gli hai dato nel modulo di registrazione.
    Per poter avere diversi parametri di ricerca dovresti avere più registrazioni a FreeFinder e possibilità di settare più volte i form... ma lavorando tutti nello stesso sito, non so come (e se) potrebbero funzionare.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •