-
validazione w3c
Salve a tutti,
Ho un problema: sto creando un sito in php e sto facendo in modo che il codice generato sia XHTML 1.0 strict. Quando però vado a validare le pagine del mio sito (in validator.w3c.org) incontro vari problemi:
1) il numero di errori è casuale: senza cambiare codice ottengo un numero variabile di errori a seconda dell'umore del validator.
2) il primo errore [Line 1 column 0: character "" not allowed in prolog.] è un mistero della fede. il primo carattere del documento è: '<'. Ho anche controllato l'encoding e l'ho perfino visualizzato in binario...
3) Se convalido il mio codice facendo copia-incolla dal view-source di un qualunque browser (mf1, ie6) sull'apposito campo 'Validate by Direct Input' la validazione va a buon fine.
Da cosa possono dipendere e come posso risolverli?
btw la/le pagine in questione sono su:
http://express.altervista.org/hotel_perrozzi/index.php
http://express.altervista.org/hotel_...xx§ion=yyy
dove xxx=[it,en,de,*]; yyy=[home,hotel,*]
p.s. esiste una versione scaricabile di un validator (affidabile) da poter utilizzare in locale? (sul sito ufficiale nn ho trovato nulla)
grazie per l'interessamento
-
la prima è valida,
per la seconda togli la prima riga del sorgente (quella dell' xml)
mavericck
-
escluderei quella che quella riga sia scorretta: è presente anche nella home di www.w3c.org...
-
intanto prova a toglierla ;)
mavericck
-
nessun effetto...
inoltre quando fai direct validate funziona sia con che senza quella riga.
-
è strano....
io avevo risolto eliminando quella riga un errore molto simile...
fammi vedere un po'...
[EDIT]procediamo a tentativi : :winkOLD:
cambia charset in
charset=iso-8859-1
[/EDIT]
mavericck
-
nisba... anzi peggio... anche perchè il documento E' effettivamente utf-8
-
non so che dirti, è la stessa sintassi che uso sul mio sito, e a me non da problemi
magari aspetta qualcuno che ne sappia di più :neutral:
mavericck
-
Ho un sospetto, i commenti vuoti... a me il validatore dava errori assurdi perche' non gli piacevano le righe di commento!!!! :shock:
-
ho provato a levarli ma non ho migliorato nulla... (e li ho rimessi)
-
posta la prima riga di codice della pagina
-
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
-
pare che adesso funzioni...
praticamente ho dovuto convertire il testo in utf-8 senza BOM. Purtroppo per farlo non mi è bastato convertirlo verso un qualsiasi altro formato eppoi riportarlo in utf-8 senza BOM (questa cosa la avrò fatta un centinaio di volte...). Pare che il trucco consista, almeno con i text-editor che ho provato (SuperEdi, PSPad, Notepad++, Crimson Editor, etc), nel convertire prima in utf-16 (non riconosciuto da php) per poi riconvertire in utf-8 senza BOM.