Cosa posso usare per alleggerire delle fotografie molto pesanti e nn perdere molto in qualita' ? :?????:
Ciaoo grazie .......... :smile:
Cosa posso usare per alleggerire delle fotografie molto pesanti e nn perdere molto in qualita' ? :?????:
Ciaoo grazie .......... :smile:
Photoshop.
[QUOTE=fedelella]Cosa posso usare per alleggerire delle fotografie molto pesanti e nn perdere molto in qualita' ? :?????:
QUOTE]
Le fotografie per allegerirle devi poterle comprimere. Per farlo esistono molti programmi che lo possono fare:
Photoshop
FireWorks
Pain Shop Pro
... ce ne sono anche altri, ma cmq questi sono i più quotati e diffusi.
Per poterle salvare nel formato compresso devi salvarli con estensioni tipo:
jpeg / jpg / gif / png e probabilmente molti altri ancora (questi sono però i più diffusi), ma tutti devono essere web-compatibili per così dire!
Tieni presente inolte che con i .gif perdi molto in qualità perche accettano al massimo 256 colori, in compenso però puoi ottenere le trasparenze nell'immagine creata.
Per far dimagrire in peso le tue foto devi agire su parametri tipo il numero di colori presenti nella foto e la risoluzione (dpi=dot pixel inches = N. pixel per pollice): al momento del salvataggio inoltre generalmente ti viene data la possibilità di intervenire ulteriormente per renderla più leggera.
L'argomento comunque è complesso da spiegare al volo ma la miglior strada è sicuramente provare e magari autarsi con un manuale o qualche tutorials mirato a quello che vuoi ottenere.
Un consiglio: l'originale, non sovrascriverlo mai, è quello con la massima definizione della foto che hai e sicuramente non è possibile aumentarla, quindi e buona regola copialo su uno nuovo e lavorare su questo nuovo. Potrebbe essere scontato o stupido come consiglio ma se preso come medoto di lavoro di evita spiacevoli sorprese. :smile:
Vi ringrazio delle dritte.
Sono riuscito a trovare un giusto equilibrio di compressione e qualita'.
A presto.
Però che spiegazione (sembra un'enciclopedia)! Comunque se posso aggiungere un suggerimento, volevo dire che per valutare il rapporto qualità/dimensioni è comodo il sistema di esportazione che ha ImageReady CS.Originalmente inviato da DavideB67