Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Menù a tendina per "font" con testo personalizzabile

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Menù a tendina per "font" con testo personalizzabile

    Alur......
    Riecchime con una richiesta delle mie :

    Dovrei completare un form e mi sarebbe utile un menù a tendina con la possibilità di scegliere tra i vari caratteri di scrittura (font) esistenti; un menù come quelli che si vedono più o meno ovunque, quindi....... (immagino sia una applet java)

    Fin qui, la richiesta potrebbe essere normale.....
    I problemi cominciano ora:

    1°) Vorrei che una volta scelto il tipo di font, lo stesso venisse scritto in automatico nella casellina del menù.......
    2°) Il menù dovrebbe essere personalizzabile, cioè, devo essere io ad inserire i vari font nel menù e non deve essere lui a cercarli in automatico sul mio PC. (non è detto che tutti abbiano gli stessi caratteri)
    3°) L'elenco del menù dovrebbe far apparire i vari font esattamente con il loro stesso carattere: per avere un' anteprima del carattere........ ma nella casellina del menù, lo deve scrivere con un carattere normale (tipo Arial, Verdana, Roman o simili)

    Sarà possibile tutto cio ? :?????:
    In attesa di risposte mi recherò a lavorare........ Si, si....... Lo sò che oggi è domenica, ma che volete.... sono uno stakanovista, io ! :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    intendi che in questo form ce un campo a menu tendina e se sceglie es. "font 1" a fianco al menù gli compaia l'anteprima della font?
    ciao ;)

  3. #3
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Nu....

    Intendo dire, come posso spiegarmi...... uhmmmm...... Ecco: hai presente il menù a tendina per la scelta del carattere che c'è nella finestra dei messaggi qui ?

    Bene, una cosa del genere ma, se il carattere si chiama "Comic Sans MS", nell'elenco di scelta del menù, quella voce deve essere scritta esattamente con lo stesso carattere....... capit ? :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ho kapito ke intendi..simile a qll ke ce in office...nn saprei aiutarti mi spiace :-(

  5. #5
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comma33sgm
    intendi che in questo form ce un campo a menu tendina e se sceglie es. "font 1" a fianco al menù gli compaia l'anteprima della font?
    ciao ;)
    Allora, ho cercato in parecchi posti ma non ho trovato nulla...

    Il menù che intendi tu (che a questo punto me lo potrei fare andare bene) è comunque personalizzabile ?
    Ma soprattutto, con quel menù, mettiamo che io voglia inserirci il carattere "CHENESO" ... io lo vedo perchè ho il font installato in locale, ma chi non lo ha...... lo vede lo stesso oppure no ?

    Io ho provato a fare così : ho scritto in un foglio una lista con i caratteri "strani" in varie dimensioni (10 - 14 - 18)... l'ho salvato come file-immagine e l'ho inserito nella pagina web con estensione JPEG..... Ora questo foglio si vede, ma il problema è che "pesa" più di un mega e ci sono solo 12 o 13 tipi di carattere...... dal momento che ne dovrei far visualizzare più di 50, mi verrebbe fuori una pagina che, un utente col 56k, ci metterebbe un'ora ad aprire....... d'altra parte non posso rimpicciolire il foglio altrimenti i caratteri non si vedrebbero bene e non servirebbe a nulla........

    Me misero, me tapino....... :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    siccome non so niente di java meglio ke non parli OLD
    ma mi kiedevo se potevi formattare ogni singola scritta :
    es
    <font face="comic san MS">Comic san Ms</font>
    <font face="verdana">Verdana</font>

  7. #7
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Quello lo posso fare benissimo ma......

    Se uso come font una carattere che non hai installato nel tuo PC.... tu non lo vedi...... capit ?

    .......Ma credo di aver trovato la soluzione :
    Farò scegliere all'utente qualsiasi font lui voglia e, se per disgrazia non ce l'ho, me lo vado a cercare e me lo installo io nel mio PC.......... Cosa non si fà per gli utenti, eheheh...... :eyes:

    (è dura la vita del webmaster...)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •