Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Associare una immagine gif ai dati meteo

Guest

Predefinito

Il mio prob. è il seguente:
    E' possibile associare una gif a seconda di cosa c'è scritto in una determinata pagina web,indipendente dal mio sito?mi spiego meglio....
    Prendiamo una pagina meteo che aggiorna la scritta della direzione del vento in "NORD" EST" OVEST" "SUD".
    Diciamo che a me interessa particolarmente il vento da sud in quanto utile per fare surf, vorrei associare una gif da mettere nel mio sito a forma di semaforo verde quando nella pagina meteo c'è scritto "SUD" ,semaforo rosso negli altri casi.
    E' possibile ciò?e con quale stringa o tag?

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Anche se fosse possibile, qua su AV non puoi farlo perche` non puoi accedere col php a file estern al tuo spazio.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gve
    Anche se fosse possibile, qua su AV non puoi farlo perche` non puoi accedere col php a file estern al tuo spazio.
    gve ??? ma cosa dici mai ... (nn deludermi) eventualmente è il contrario !!! sei proprio sicuro ???

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Mi spiego (mai vorrei deluderti rgate ;)): io ho inteso che la pagina meteo risiede su un sito che non e` il suo, e in tal caso per via delle restirzioni di AV riguardo l'apertura di file esterni tramite le funzioni del php non so come potrebbe accedere ai dati contenuti in tali pagine (fopen e simili li puoi usare solo su file che risiedono nel tuo spazio, non puoi effettuare chiamate tramite http, ftp o altro). Anche ricorrendo a qualche espediente javascript a quel che ne so la cosa non e` fattibile.

Ora, se invece ho capito male e i dati meteo gia` li ha sul suo sito (rileggendo n effetti sorge il dubbio), la cosa si puo` fare.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Si,la pagina meteo risiede su un sito che non è il mio.Mi sembrava troppo bello che potesse funzionare.....ma va bene cosi lo stesso,thanks!

Guest

Predefinito

@spitfire: buttaci un paio di link che vediamo cosa si puo fare !!!
    (tempo permettendo ... e nn solo metereologo ...)

Guest

Predefinito

Eccomi!!!
    Allora, la paginetta in cui risiedono i dati è questa:http://www.surf.it/wap.php
    Come puoi vedere la pagina è molto semplice, i dati che mi interessano a me sono quelli sottolineati:praticamente li appaiono i nomi abbreviati dei 4 punti cardinali dei venti piu le varie combinazioni (ad es. N,NO,O,SE,SO).
    A me interesserebbe che durante le impressioni di S,SO,S e SE apparisse in una pagina mia su altervista un semaforo verde(che creerò in un secondo momento,così come la pagina web....è inutile mettermi a fare questi dettagli quando ancora non sò se la cosa si può fare)

Non ho fretta...tanto non scappo!

L'avatar di colonnaromana
    colonnaromana non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Teoricamente potresti utilizzare un frame non ancorato o meglio conosciuto come iframe (adesso non mi massacrino tutte le persone che sono contro i frame...), e' l'unica cosa semplice che mi viene in mente

Guest

Predefinito

Ma secondo te facendo cosi potrei assegnare delle gif da visualizzare a seconda delle sigle dei venti ?

L'avatar di colonnaromana
    colonnaromana non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

No, pero' puoi intergrare quella porzione di pagina nella tua.
    E' l'unica cosa che mi viene in mente

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

spitfire, purtroppo la riga che ti interessa fa parte di un servizio di un altro website, che tra l'altro dando in output il risultato in una pagina php non puoi (almeno non mi viene nessun metodo) estrarre le informazioni che ti servono.
    Se il sito offrisse i dati con un output Javascript già avresti chance di cavartela con qualche tuo client-side javascript per leggere la scritta e creare l'output per mostrare un'immagine.

Ci ho pensato e non mi viene in mente nulla... se non ovviamente chiedere a surf.it il grande favore di renderti i dati disponibili 8)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato.Mettendo da parte la soluzione estrema di chiedere i dati a surf.it,magari prima di lasciar perdere cerco un sito di previsioni meteo che dia quei risultati in output javascript.A proposito come lo riconosco ciò?

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Mah ti dirò, la vedo molto difficile :(

Cioè ti spiego, se un sito offre un servizio web gratuito ai webmasters, per esempio sempre in argomento meteorologico, come fa http://www.weatherpixie.com, ti dice come inserirlo comodamente nel tuo sito affinché si veda.
    DI solito o ti danno un url da usare come SRC di un tag immagine oppure (quasi tutti) ti danno un pezzettino di script, tipo:
    <script src=http://nomesito/servizio.js></script> .js oppure .php, .cgi, .asp.. etc..
    A quel punto nella tua pagina compare o un'immagine, un contatore, etc.. o anche del semplice testo.
    Ecco dovresti aver la fortuna di trovare qualcuno che ti offra una cosa del genere in questo metodo.

Ma è DIFFICILISSIMO che ti diano un servizio del genere con solo output semplice di testo perché:
    1) non c'è alcuna traccia del loro servizio sulla tua pagina (dato che si vede solo testo, a meno che non sei così gentile da scrivere un link di "Credits" tu).
    2) gli rubi banda inutilmente

cmq buona fortuna!
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)