Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Javascript >.<''''

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Volevo sapere una cosa... ho provato in tutti i modi ad inserire una funzione window.open...ma inevitabilmente ogni volta non funziona, tutto quello che accade è che legge l'immagine a cui è associata la funzione come link, ma non apre nessuna nuova pagina. questa è la funzione che non mi pare sia sbagliata, anzi ne sono quasi certo:

    &lt;script language="JavaScript"&gt;
    function entrai(){
    window.open('home.html','','toolbar=0,menubar=0,di rectories=0,location=0,scrollbars=0,status=0,resiz able=1');}
    &lt;/script&gt;

  2. #2
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Non so il tuo livello di conoscenza, quindi in caso scusami se la prima cosa che ti dico è una banalità, ma il fatto è che il codice in sè sembra corretto.

    Tu con quel javascript hai scritto una funzione: una funzione non viene eseguita automaticamente ma devi richiamarla da qualche parte.
    Ad esempio, se vuoi che la pagina venga richiamata quando clicki da qualche parte, dovrai mettere:
    &lt;a href="..." onClick="javascript:entrai()"
    Altrimenti la funzione ti resta lì, come una semplice definizione.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Lo so bene ^___^ infatti è quello che ho fatto la linea di richiamo è questa:

    &lt;a href="javascript://" OnClick="entrai();"&gt;

    Solamente che non funziona...è semplicemente come se il codice non fosse ammesso su Altervista é.è

  4. #4
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    La cosa nn dipende da altervista, il javascript è client-side, ovvero viene eseguito in locale dal browser quindi sul server non serve un supporto specifico ora lo provo ...

    A me funge, non che hai disabilitato il javascript?

    Eccoti la mia pagina di prova:
    [code:1:9ded08b1d6]&lt;html&gt;
    &lt;head&gt;
    &lt;script language=&quot;JavaScript&quot;&gt;
    function entra&#40;&#41;&#123;
    window.open&#40;'index.html','','toolbar=0,menubar =0,directories=0,location=0,scrollbars=0,status=0, resizable=1'&#41;;
    &#125;
    &lt;/script&gt;
    &lt;/head&gt;
    &lt;body&gt;
    &lt;a href=&quot;javascript&#58;void&#40;&#41;&quot; onClick=&quot;javascript&#58;entra&#40;&#41;&quot; &gt;VAI&lt;/a&gt;
    &lt;/body&gt;
    &lt;/html&gt;[/code:1:9ded08b1d6]
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    o.O e come avrei fatto a disabilitarlo? sul sito che ho sul pc funziona benissimo il codice...il problema è quando lo metto in rete...

  6. #6
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Strano, allora il problema non è di sicuro quello.

    Io in effetti lo ho provato in locale, però un javascript essendo client-side se funziona in locale funziona anche in rete.

    L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a mettere il percorso completo, ovvero http://azigos.altervista.org/home.html, al posto di mettere soltanot la pagina home.html : il problema potrebbe essere quello, aprendo una nuova finestra potrebbe essere necessario specificare il percorso completo.

    Fammi sapere se va, anche se altro io non saprei suggerirti.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Azigos
    Lo so bene ^___^ infatti è quello che ho fatto la linea di richiamo è questa:

    &lt;a href="javascript://" OnClick="entrai();"&gt;

    Solamente che non funziona...è semplicemente come se il codice non fosse ammesso su Altervista é.è
    Che é quella cosa?

    &lt;a href="" OnClick="javascript:entrai();"&gt;

    lo javascript: é fondamentale, altrimenti non viene trattato come javascript.

    Ricorda che seguire lo standard é una cosa molto importante.
    Ricorda in oltre che in questo sarebbe meglio un input type=button...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    mi sa che sono proprio sfortunato....

    Entrambe le soluzioni che mi avete proposto funzionano in locale...ma in rete nisba...per cui nizio a chiedermi quanto sono...passatemi il termine...pirla io o.O perchè mi sa che ho messo qualche errore madornale da qualche parte..anche se francamente non lo trovo dal momento che non capisco come mai debba andarmi in locale e non in rete...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Per numerone, ad essere proprio fiscali è inutile utilizzare i gestori di evento per creare un link ad una funzione javascript, perchè basta:

    &lt;a href="javascript:entra()"&gt;finestra popup&lt;/a&gt;

    Mentre per gve posso suggerire un altro modo:

    &lt;a href="javascript:void(0)" onClick="entra()"&gt;finestra popup&lt;/a&gt;
    Ma poi in fondo perchè scrivere codice in più? Se hai molti collegamenti nella pagina, ti può capitare anche di vederti una pagina di circa 5k in più solo per aver inserito del codice ridondante.

    Citazione Originalmente inviato da correzione del codice
    &lt;script type="text/javascript"&gt; Non inportante ai fini dello script, ma le nuove direttive impongono di abbandonare la vecchia clausola LANGUAGE in favore del mime type
    function entra(){
    var w = window.open('index.html','','toolbar=0,menubar=0,d irectories=0,location=0,scrollbars=0,status=0,resi zable=1');
    w.focus();
    }
    &lt;/script&gt;
    Che browser usi IE immagino, attento quella peste digerisce di tutto è peggio di Godzilla (il mostro), devi sempre abilitare la gestione degli errori di script, non dice quasi nulla ma quel nulla è essenziale.
    Molto meglio sarebbe usare Mozilla o similari che hanno una vera applicazione molto comoda per il controllo degli script javascript.

    Se non dovesse funzionare, dimmi qual'è il link incriminato e gli do un'occhiata, sul tuo sito non l'ho trovato.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ho provato tutti i vostri suggerimenti...tutti quanti funzionano perfettamente in locale, come anche il codice che io all'inizio avevo scritto...

    tuttavia nessuno funziona una volta che è pubblicato on-line...

    Non era sul sito perchè essendo proprio nella prima pagina non mi caricava il resto &gt;.&gt;...per cui l'avevo tolto..adesso il link incirminato è on-line e proprio in http://azigos.altervista.org/index.html (è quello legato all'immagine centrale)

    (perdonatemi se sono un po' tonto ma è in assoluto il primo sito che metto in rete )

  11. #11
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Ehm ... non so se è una buona notizia o cattiva: a me funziona il link che hai postato, lo script mi apre una nuova finestra che è la vera homepage.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    é.è volete dire che è un problema solo mio...&gt;.&gt;...beh direi che almeno è una cosa buona...io non lo vedo e non so perchè...ma almeno viene visto dagli altri o.O che è la cosa che mi interessa....in ogni caso dovrebbe aprirsi appunto una nuova schermata priva di menu o cose del genere ^^' per quanto riguarda me...beh non capisco come mai l' "errore me lo dia solo in rete...e non anche in locale..comunque se mi dite che generalmente funziona...direi che è sicuramente una buona notizia...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Sì funziona, non ho ben capito perchè devi architettare una cosa del genere per far aprire il sito, comunque funziona.

  14. #14
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Sì funziona, non ho ben capito perchè devi architettare una cosa del genere per far aprire il sito, comunque funziona.
    Sì, anch'io farei partire direttamente la home.
    Ma quello del nostro amico è un vizio diffuso, se ne trovano un bel po' di siti che fanno prima una pagina di presentazione e poi la home. De gustibus ...

    Azigos, se non lo sai puoi ottenere lo stesso risultato (tranne l'eliminazione di indirizzo, barre, statusbar, ecc., quindi sta a te decidere se ti interessa) con un semplice link, senza ricorrere a javascript:
    &lt;a href="home.html" target="_blank"&gt;&lt;img ...&gt;&lt;/a&gt;
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    No gve lo so perchè si realizzano le doorway, quello che non capisco è perchè un qualsiasi utente entrando in una pagina web dovrebbe soffrire della proliferazione sconsiderata delle finestre sul proprio desktop per volere degli altri.

    Senza tenere conto poi che è scarsamente indicizzabile un sito fatto così, oramai sono molti gli spyder che davanti ad una doorway tagliano la corda

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    sisi so bene come aprire la schermata o.O e per me non era assolutamente importante che fosse in una seconda schermata...quello che volevo era levare tutti i menu e le barre...se c'è un modo per farlo direttamente dall'inizio ditemelo e lo faccio ^_^'''''

  17. #17
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Ho trovato questo codice, che dovrebbe funzionare anche se non lo ho provato (dal sito netscape; c'è tutta la reference del javascript):
    [code:1:44013dc2a8]&lt;script language=&quot;JavaScript&quot;&gt;
    function entra&#40;&#41;&#123;
    self.location='home.html';
    self.menubar.visible=false;
    self.toolbar.visible=false;
    self.locationbar.visible=false;
    self.personalbar.visible=false;
    self.scrollbars.visible=false;
    self.statusbar.visible=false;
    &#125;
    &lt;/script&gt;[/code:1:44013dc2a8]
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •