Ciao ragazzi posso comprare un dominio che ne so abc.com però l'hosting lo faccio a casa mia!? se si come faccio a fare l'hosting fai da te! grazie in anticipo
Self Harm
Printable View
Ciao ragazzi posso comprare un dominio che ne so abc.com però l'hosting lo faccio a casa mia!? se si come faccio a fare l'hosting fai da te! grazie in anticipo
Self Harm
In teoria sì, puoi puntare i DNS verso i server dove si trova il tuo sito. Ma vorrei capire che intendi per "hosting fatto in casa",
vuoi usare la cantina come datacenter? :mrgreen:
Lascia perdere, perdi in partenza.
Se proprio hai esigenze particolari e necessiti di un server da gestire autonomamente prendi un VPS o un dedicato, magari managed se non hai le competenze per amministrarlo.
Ciao!
Parti da questo presupposto.. se vuoi fare un hosting fai da te ... devi armarti inanzitutto di coraggio e di un bel po' di soldi...
1 - Per iniziare devi trovarti un router che supporti dyndns (Questo se non hai l'ip statico, e dubito tu lo abbia) Questo ti permette di far puntare al tuo dns al dyndns e il dyndns al tuo server casalingo.
2 - Un firewall molto carino... ti consiglio magari uno ZyXel... per fare una cosa casalinga va + che bene... se invece preferisci non spendere troppi soldi prenditi un pc e insalla pfsense come sistema operativo.
2/b - Se hai deciso di usare pfsense, ti serve un pc con due schede di rete, una da collegare a internet e per collegare il tuo switch. Quindi hai anche bisogno di uno switch.
3 - hai bisogno di un server su cui ti consiglio di installare linux che in pochi passi riesci a configurare un server php/mysql perfettamente funzionante
4 - Hai bisogno di un gruppo di continuità a cui dovrai attaccare router, firewall (o pc + switch) e server.
5 - Devi pregare il signore che non salti la corrente per più tempo dell'autonomia del gruppo di continuità
6 - Devi sempre pregare il signore anche per far si che non salti la tua adsl casalinga.
7 - Sappi che in seguito potrai tranqullamente evitare di usare il riscaldamento nella sala dove hai montato tutto. Ricordati che sono scondigliati luoghi umidi e la temperatura ottimale di lavoro è intorno ai 10-25°C con umidità tendente a 0. Inoltre se decidi di adibire uno sgabuzzino... montati anche un condizionatore acceso 24h/24
Sei ancora convinto di voler fare un server casalingo? XD
Ti riassumo un po' i costi...
DynDNS: Gratuito
Router con DynDNS: 100€
Firewall: 500€
PC: 300-400€
pfsense: Gratuito
Server: 300-6000€
Gruppo di continuità: 200€
Condizionatore: 3000€?