Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Proteggere un solo file

  1. #1
    Guest

    Talking Proteggere un solo file

    Ciao vorrei sapere come faccio a proteggere un solo file inserito in una cartella non protetta...ci sto impazzendo dietro zen-cart

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Che tipo di file è?
    Puoi creare una cartella apposita per il file, inserirci il file da proteggere e utilizzare il lucchetto di AlterVista.
    Oppure potresti attivare .htaccess spendendo 1000 AlterCents e proteggerlo con quello.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo è uno dei due file configure.php di zen-cart, per uno dei due posso proteggere l'intera cartella, per l'altro devo proteggere solo quello, insomma se non posso modificare i riferimenti al file (e inserirlo quindi in un'altra cartella) devo comprare .htaccess? Se si mi potreste suggerire che codice inserici?

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Scusa proteggere da cosa? Intendi non far visualizzare il codice della pagina agli utenti o intendi non permettere l'accesso a quel file?

    Se intendi non far visualizzare il codice php ad altri utenti: Nessun utente può visualizzare il codice PHP della tua pagina, se ci provano vedono solo quello HTML.
    Se intedi proteggere l'accesso al file: Puoi utilizzare un login in php per proteggere l'accesso a quella pagina solo ad utenti da te scelti.

    Se quello che vuoi è la seconda opzione non hai bisogno obbligatoriamente di comprare il servizio di mod_rewrite (.htaccess) perchè puoi risolvere tutto con PHP.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Seconda opzione, ne devo impedire la modifica! Se si può fare col php stesso mi puoi dire come?

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se ho capito l'esigenza la soluzione che mi viene in mente è il cambiare i permessi al file, lo puoi fare via FTP.
    Un chmod 444 sul file lo rende di sola lettura.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Proviamo...vi faccio sapere se funziona! Devo ancora scaricare filezilla visto che ho usato il dreamweaver

  8. #8
    Guest

    Predefinito Stesso problema

    spiego la mia situazione:

    io ho un file, un video per l'esattezza e voglio che solo un gruppo di utenti da me predefinito sia in grado di leggerlo, vederlo e/o scaricarlo.

    ho letto un po di tutto sulle faq e nel forum riguardo l'impostazione di gruppi utenti in altervista ma nn ci sono riuscito!

    la soluzione dello script php non è ammissibile perchè è un file video, quindi sarebbe meglilo nn modificarlo...

    ovviamente ho già impostato i permessi di lettura solo al gruppo... ma nn so come impostare il gruppo :-S

    qualcuno può aiutarmi???? :-S
    Ultima modifica di marcostefani : 23-11-2007 alle ore 02.15.17

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da marcostefani Visualizza messaggio
    spiego la mia situazione:

    io ho un file, un video per l'esattezza e voglio che solo un gruppo di utenti da me predefinito sia in grado di leggerlo, vederlo e/o scaricarlo.

    ho letto un po di tutto sulle faq e nel forum riguardo l'impostazione di gruppi utenti in altervista ma nn ci sono riuscito!

    la soluzione dello script php non è ammissibile perchè è un file video, quindi sarebbe meglilo nn modificarlo...

    ovviamente ho già impostato i permessi di lettura solo al gruppo... ma nn so come impostare il gruppo :-S

    qualcuno può aiutarmi???? :-S
    Puoi fare quello che ho scritto qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Puoi fare quello che ho scritto qui.
    Vediamo se ho capito: altervista mi da la possibilità di impostare i permessi di accesso al file riservati ad un gruppo di utenti, ma per creare il gruppo di utenti devo comperarmi il file .htaccess

    giusto?

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Con il lucchetto di AlterVista puoi proteggere una cartella (dove inserirai il video) con una sola password e senza spendere AlterCents.
    Attivando (spendendo 1000 AlterCents) .htaccess potrai proteggere una cartella con più username e password.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Con il lucchetto di AlterVista puoi proteggere una cartella (dove inserirai il video) con una sola password e senza spendere AlterCents.
    Attivando (spendendo 1000 AlterCents) .htaccess potrai proteggere una cartella con più username e password.
    ok, ottimo e ragionevole come soluzione.

    però onestamente non ho ancora capito una cosa.
    facciamo un esempio semplicissimo, io voglio che un mio file sia accessibile solo da parte di un gruppo di utenti, quindi imposto i permessi di quel file a 740 (per capirci, perchè io potrei sbagliare: proprietario lettura e scrittura, gruppo lettura, altri niente) ok, ora il mio file è protetto.

    per creare il gruppo di utenti, come si fa?

    credo che questo problema sia molto simile a quello del ragazzo che ha creato queso topic, in più serve anche a me.. quindi perdona la mia insistena/ignoranza!
    Ultima modifica di marcostefani : 23-11-2007 alle ore 11.07.47

  13. #13
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non c'entrano nulla i permessi dei file nel tuo caso perché gli utenti che dici tu non sono utenti del server.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Non c'entrano nulla i permessi dei file nel tuo caso perché gli utenti che dici tu non sono utenti del server.
    ok capito... quindi il problema dei quel ragazzo non centra niente col mio

    dovrò riguardarmi il concetto di gruppi utente, grazie per l'aiuto!

  15. #15
    Guest

    Question

    Aiutoooooooo ogni volta che provo mi da errore 550, anzi i permessi paiono impostati correttamente (zen cart mi dice di usare 644 o 444) ma mi compare ancora l'errore nella testata del sito

  16. #16
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    @GPelettronica Ma stai parlando di .htaccess? L'errore è proprio 550 o è 500?

    @marcostefani Ti dico i vari passi che devi fare per crearti il tuo gruppo utenti che possono visualizzare i video da te scelti utilizzando .htaccess ...
    1) Attiva il servizio di mod_rewrite da Risorse & Upgrades (se non attivo).
    2) Entra nella cartella dove si trovano i video da proteggere.
    3) Clicca sul lucchetto di AlterVista.
    4) Edita tramite FTP il file .htpasswd presente nella cartella con i file protetti (questo file è nascosto).
    5) Clicca qui generati le password e aggiungili nel file .htpasswd sotto la password già presente, infine salva il tutto.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    550, me lo da file zilla quando vado ad applicare gli attributi

    EDIT: Ho risolto (spero), in pratica proteggendo la cartella col lucchettino (mod rewrite off) file zilla ha applicato gli attributi senza problemi, sproteggendola il file è rimasto protetto correttamente... i misteri dell'informatica! Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli
    Ultima modifica di funcool : 24-11-2007 alle ore 17.27.52

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •