Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: SITEMAP - Problemi in Google Search Console

  1. #1
    effemeridi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-09-2017
    Messaggi
    15

    Predefinito SITEMAP - Problemi in Google Search Console

    Buongiorno,
    ho già sottoposto il problema alla Community di Google che mi ha suggerito di chiedere al gestore del mio sito, appunto altervista.
    Premetto che in passato, nello stesso sito, ho più volte caricato la sitemap senza mai alcun problema.

    In questi giorni ho aggiunto nuove pagine al sito (circa 3000) e quando tento di caricare la relativa sitemap (o anche sitemap più semplici, con un solo link!, vedi sotto), Google mi dà l'errore <Formato non valido> (il che non è vero, avendo validata la SM con apposito strumento online), oppure <Impossibile recuperare>.

    Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie per l'attenzione.

    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
    <url>
    <loc>https://effemeridi.altervista.org/birthdays/agosto.htm</loc>
    <lastmod>2022-06-25</lastmod>
    <changefreq>yearly</changefreq>
    <priority>0.5</priority>
    </url>
    </urlset>
    Ultima modifica di effemeridi : 28-06-2022 alle ore 14.16.15

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,995

    Predefinito

    Salve,
    si tratta di un problema ormai noto di Google, verso i domini AlterVista di terzo livello relativi agli account di tipo Hosting Wordpress gestito (ex AlterBlog). (veda qui)

    Per avere buone probabilità di convalida, provi ad eseguire in Search Console il rilevamento forzato dei singoli url verso la sera sul tardi, intorno alle 23:00.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Salve,
    oltre a quanto indicato da GraphOGLRisorse, c'è qualcosa che non mi convince sul sito.
    Se aggiungo all'url del sito una qualsiasi stringa, es. /pippo, mi viene restituito un errore relativo a Wordpress, ma le pagine sono scritte in html.
    Mi viene il dubbio che siano state generate pagine html su un account con Wordpress gestito.
    Potrebbe indicare quale tipo di account ha?

    Grazie

  4. #4
    effemeridi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-09-2017
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie per le vostre risposte.
    In quanto a Wordpress, non ve n'è alcuna traccia nel mio sito, creato soltanto con pagine html e abbondante javascript.
    In quanto al suggerimento "provi ad eseguire in Search Console il rilevamento forzato dei singoli url verso la sera sul tardi", mi pare sia una strada impervia, dal momento che i nuovi url da rilevare sono ben 3497!
    Come accennavo, è un problema che mi si presenta adesso, dal momento che c'è già caricata (a marzo di quest'anno) una precedente sitemap (http://effemeridi.altervista.org/sitemap.xml), riletta correttamente da Google:

    .


    Infatti, misteriosamente, ho provato a ricaricare questa vecchia SM, e adesso non legge neppure questa! Ed è un bel guaio, dal momento che tale SM mi consentiva di avere il mio sito in testa ai risultati della ricerca con Google.

    .


    Non saprei davvero cos'altro fare.

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Salve,
    premesso che ieri ricevevo errori Wordpress e oggi no, conferma quindi di avere un hosting con file manager.
    Stabilito ciò, mi verrebbe da dire mai toccare una sitemap già elaborata da Google, poiché come già precedentemente indicato da GraphOGLRisorse, c'è un problema di elaborazione da parte della Search Console di Google relativamente a domini di terzo livello Altervista.
    Ora occorre capire quale sia l'errore rilevato per /sitemap.xml. Cosa viene indicato?
    Per quanto riguarda i percorsi /people_sitemap2.xml e /people_sitemap3.xml, mi viene restituito Error 404, mentre per la /people.xml viene restituito "Errore interpretazione XML: la dichiarazione XML non è ben formata".
    Come vede, Google sta leggendo le sitemap, ma sta rilevando degli errori.
    La /birthdays.xml (Impossibile recuperare) la lasci così e nel giro di qualche giorno/settimana dovrebbe essere recuperata.

    Saluti

  6. #6
    effemeridi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-09-2017
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Sì, frasidipace (e grazie per il tuo tempo), le sitemap che restituiscono Error 404 sono state da me rimosse, avendo adesso tutto accorpato in due sole SM (sitemap.xml, people_sitemap.xml), anche per complicarmi meno l'esistenza.
    (Inoltre - in effetti sì - c'era anche una voce che faceva riferimento a Wordpress, nel pannello di controllo del sito, e l'ho rimosso, ma non ne ero al corrente, non lo avevo mai installato, ma forse era già così di default).

    L'errore su sitemap.xml è il seguente:

    Non è stato possibile leggere la tua Sitemap. È possibile che contenga un elemento che non siamo in grado di riconoscere. Convalida la Sitemap prima di reinviare i dati.
    Esempi
    Riga 10651


    Ebbene, alla riga 10651 tutto è in ordine: <priority>0.9</priority>
    così come anche nelle righe ad essa adiacenti.

    Ma c'è anche da dire che, come in precedenza accennato, che è la stessa SM che c'era prima, ed è sempre andata bene, e risulta ancora valida in 3 validatori online.


    L'errore su people_sitemap.xml è:

    Formato file non supportato. Sembra che la tua Sitemap non sia in un formato supportato. Verifica che rispetti le nostre Indicazioni per le Sitemap e reinviala.

    ma a dispetto del messaggio d'errore, anche quest'altra SM risulta valida nei tools online.

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Evidentemente in origine avevi aperto un account con Wordpress gestito (ex Alterblog) per poi passare ad account hosting con file manager (ex Alterito). In tal caso è rimasto installato Wordpress Altervista.

    Se la sitemap è validata, non saprei perché rileva l'errore, sempreché non sia causato dal problema della Search Console con i siti Altervista.
    La sitemap come viene generata? Mediante un tool? Hai provato a generarla con altro tool?

    Saluti

  8. #8
    effemeridi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-09-2017
    Messaggi
    15

    Predefinito

    La sitemap viene generata da un mio software, ma ho provato anche con xml-sitemaps.com, e poi anche a crearla manualmente inserendo un solo url: il risultato è la medesima solfa: Non è stato possibile leggere la tua Sitemap. È possibile che contenga un elemento che non siamo in grado di riconoscere. Convalida la Sitemap prima di reinviare i dati.

    E poi, nulla di nuovo rispetto al passato quando, con lo stesso sito, la stessa sitemap, e lo stesso generatore, colpivo il bersaglio al primo colpo.

    A questo punto, posso desumere che il problema sia di Google, anche considerando che nel test con una SM a un solo url (8 righe di testo in tutto), Google mi segnala un errore alla riga 15483!

    E non trovando alcun modo per contattare direttamente l'assistenza, non mi rimane che gettare la spugna.

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Perdonami,
    alcune condiderazioni:
    Nell'html non rilevo il codice di verifica Google, né di altri motori di ricerca. Non rilevo neanche il meta tag robots sulle pagine.
    La proprietà risulta correttamente verificata?
    Hai provato a posizionare la sitemap su Bing, che è molto più veloce e flessibile a leggere le sitemap?

    Ciao

  10. #10
    effemeridi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-09-2017
    Messaggi
    15

    Predefinito

    La proprietà è stata verificata anni fa; per totale sicurezza ho appena controllato: tutto ok.

    In quanto al meta tag robots non l'ho inserito lasciando l'impostazione predefinita di indicizzare tutte le pagine e tutti i link.

    Il tuo terzo suggerimento è invece risultato preziosissimo: almeno su Bing tutto è andato a meraviglia, e al primo colpo!

    E, quale considerazione finale, mi sa di dover ribadire il sospetto di un'anomalia di Google, e che sia un problema tecnico temporaneo o una scelta aziendale deliberata, questo un giorno, forse, qualcuno ce lo dirà, almeno ci mettiamo il cuore in pace ed evitiamo di sprecare interi spezzoni di giornata a provare, riprovare, cancellare, tagliare, incollare, uploadare...

    Grazie di tutto, frasidipace, anche all'utente GraphOGLRisorse.

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da effemeridi Visualizza messaggio

    Il tuo terzo suggerimento è invece risultato preziosissimo: almeno su Bing tutto è andato a meraviglia, e al primo colpo!
    Perfetto! Quindi la sitemap è corretta. Il problema è senza dubbio della Serch Console di Google. Attendi un po' e prima o poi si deciderà a leggerla, in attesa che il problema venga definitivamente risolto come era stato indicato qualche mese fa dallo staff di Altervista.
    Magari se hai qualche nuovo url rispetto a quelli già indicizzati, segui il consiglio di GraphOGLRisorse di richiedere manualmente l'indicizzazione.

    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •