Aggiornamento versione di PHP da 5.6 a 7.3
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Sto tentando di mettere su un sito con la versione di Joomla! fornita di default (3.9.2), ed una delle mie prime azioni è stata l'installazione di un'estensione per il backup, Akeeba. Appena l'ho lanciata per la prima volta ho ottenuto un messaggio rosso fuoco(!), con questo avvertimento:
Citazione:
Severely outdated PHP version 5.6
Your site is currently using PHP 5.6.40. This version of PHP has become End-of-Life since Monday, 31 December 2018. It has not received security updates for a very long time. You MUST NOT use it for a live site!
Ho tentato di aggiornare la versione del PHP, ma (se ho capito bene) dal pannello di controllo di Joomla! non si può; almeno, io ho solo visto come si legge la versione usata: seguendo Sistema->Informazioni di sistema->Informazioni PHP trovo: "PHP 5.6.40 - Optimized for AlterVista".
Ho letto in rete che Joomla! non ha un PHP "embedded", ma si appoggia su quello del provider dove viene installato. Ho provato allora ad aggiornarlo dal pannello di amministrazione di Altervista, ed ho selezionato il cambio di versione, dalla 5.6 (il default) alla 7.3. Il sistema mi ha risposto che la mia modifica sarebbe stata attiva dopo qualche minuto. Stamattina ho lanciato il comando phpinfo() dalla splash page di Altervista ed effettivamente la versione riportata è quella che volevo ("PHP 7.3.11 - Optimized for AlterVista"). Però il pannello di controllo di Joomla! continua a darmi la 5.6, ed Akeeba Backup lo conferma con lo stesso messaggio di allarme di ieri.
Ho sbagliato qualcosa? Cosa devo/posso fare?
Grazie mille in anticipo!
Ivan
Spostamento di Joomla nel folder root
Ciao,
come si può vedere dai miei messaggi precedenti, ho avuto qualche problema nell'aggiornare la versione di PHP usata da Joomla! dalla 5.6 (obsoleta) alla 7.3, perché Joomla! è installato in una sottocartella della mia root (modificando il file .htaccess nel subfolder ./joomla anziché quello omonimo nella root si è sistemato tutto).
Ma... perché Joomla! è installato in una sottocartella? Mi pare che ci sia finito "da solo" quando l'ho installato come applicazione suggerita da Altervista, a meno che non mi sia perso qualche passo. In questo modo, però, adesso il mio sito si chiama http://nomesito.altervista.org/joomla anziché http://nomesito.altervista.org (ben più "lineare")
All'url "migliore" c'è ancora la splash page di Altervista per i siti in costruzione.
Si possono rimettere le cose a posto? C'è un modo semplice per farlo? Basta spostare tutto il contenuto del folder ./joomla nella home di Altervista, o così non funzionano più i link?
Grazie!
Problemi con l'aggiornamento di Joomla
Ciao,
ho un problema con la mia installazione di Joomla!. Premessa: sto lavorando su due siti: uno è quello "vero", l'altro un'installazione del tutto simile, ma praticamente vuoto, che uso solo per test (per evitare disastri su quello buono). Il problema però si presenta, identico, su entrambi:
sul sito di test sto facendo vari tentativi per spostare Joomla! dalla directory ./joomla a root, per evitare che nell'indirizzo del sito compaia anche "/joomla". Nonostante che abbia trovato degli articoli in rete che "la fanno facile", non va: da qualche parte rimangono dei puntamenti al precedente path, anche dopo aver modificato quelli prescritti.
Mi hanno consigliato di aggiornare Joomla! per vedere se l'installazione della nuova release riesce a risistemare tutto. Invece non ci riesco! Il componente "Aggiornamento di Joomla!" sembra bloccato. Inizialmente non risultava alcun aggiornamento disponibile (ma so che ci sono: ho la 3.9.2 mentre è disponibile la 3.9.18). Ho letto di abilitare le comunicazioni server-to-server, e l'ho fatto.
Oggi è comparso il messaggio che informa dellla presenza dell'aggiornamento, ma se provo ad installarlo mi esce un "Error 404: component not found".
Alzando il livelllo di debug ho scoperto che l'errore è generato qui:
./libraries/src/Component/ComponentHelper.php:367 (il numero è la riga dell'istruzione php).
Ho guardato, l'errore è relativo all’aver "trovato o un componente disabilitato o che il file non esista". E subito sopra c’è una routine che ricostruisce il path di amministrazione! L’errore dev’essere in questo: un errore nel path.
C’è una cosa che mi continua a venire in mente: il pannello di amministrazione di AlterVista, da "Bacheca -> Gestisci Joomla!3" continua a farmi puntare a ./joomla… nonostante che io abbia cambiato i path. Quindi è Altervista ad aver settato da qualche parte il path "obsoleto": dove, nel DB? Qualcuno mi sa aiutare?
Nota: avevo già posto il problema di spostare "in su" Joomla, e mi era stato consigliato di fare un'installazione pulita, ripristinando da un backup. L'idea l'ho avuta anch'io, ma...
se faccio il backup del sito che ha joomla nel folder, e poi lancio il restore dove invece è installato in root... funzionerà?
Grazie in anticipo per gli aiuti,
Ivan
Mi serve ancora un aiuto per la redirezione
Citazione:
Originalmente inviato da
GraphOGLRisorse
Si, con entrambi i metodi non serve spostare il contenuto nella root.
Cordiali saluti.
...mi dispiace, ma ho ancora bisogno di aiuto: il primo tentativo che ho fatto (agire sugli index.php) non mi ha funzionato: il path puntato sia dal pannello di amministrazione di Altervista che da quello di Joomla continua ad essere quello precedente (da quello che ho visto, mi pare che ci siano parecchie altre istruzioni nel file /joomla/index.php che potrebbero bloccare questa redirezione).
Vorrei tentare la seconda strada, agendo sul file /joomla.htaccess (mi pare di capire che sia proprio questo quello giusto, visto che ce n'è uno anche in root, ma là non ci sono le istruzioni Rewrite).
Quello in root contiene solo queste istruzioni, relative alla toolbar di AlterVista ed alla versione di PHP:
Codice:
# # av:Toolbar
SetEnv AV_TOOLBAR 0
# # av:php5-engine
AddHandler av-php73 .php
AddHandler application/x-httpd-php70 .php .php5 .php4 .php3
Quello in /joomla, invece, è molto più complesso (qui sta il problema: non sono affatto sicuro di capire cosa significhino le linee di codice e non vorrei andare a tentativi): c'è una sezione (vuota) dove aggiungere istruzioni di redirezione custom (penso che la modifica che mi avete suggerito vada qui), ma anche istruzioni "di protezione" che non capisco se vadano commentate o no, per cui chiedo un consiglio competente.
Dato che mi pare non si possano aggiungere attachments a questi messaggi, ho copiato il contenuto del file qui.
Grazie in anticipo per il supporto!
Ivan