Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Acesso bloccato al forum. Problemi tecnici di DB? O cos'altro?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Acesso bloccato al forum. Problemi tecnici di DB? O cos'altro?

    Salve a tutti,

    Se ho sbagliato sezione, chiedo chiedo per favore di spostarlo (forse era "problemi tecnici account?")

    Da ieri/oggi ho problemi d'accesso al mio forum phpbb (relativo a questo account): se tento il login, non posso accedere. Se tento l'accesso a una categoria del forum, mi dice "forum selezionato inesistente".

    Non ho eseguito nessuna operazione speciale di recente. Puo' essere dovuto a delle modifiche tecniche su altervista? E' un problema di DB? Se si, come risolverlo? Fino a 1-2 giorni fa tutto era ok...:/

    Grazie a chiunque possa illuminarmi...
    Ultima modifica di Hwshop : 07-06-2015 alle ore 18.28.20

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sembrerebbe che sia stato danneggiato in qualche modo il database, hai un backup da recuperare?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao Karl, grazie perl a risposta.

    E' quello che temo, che sia danneggiato senza un perché. L'unico backup che ho è quello automatico di altervista dell'1 giugno (data in cui il forum funzionava).

    Avresti qualche idea su cosa potrei provare, senza "rischiare" il ripristino?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Premesso che non so se ci siano stati lavori di alcun tipo al mio server, ho pensato di provare l'opzione del backup ma ne ho disponibile solo uno "aggiornato" all'8 giugno, data successiva al problema.
    Non è possibile recuperare un backup anteriore (1 giugno) per fare la prova? GIANLUCA?

    Non riesco a venirne a capo :/
    Ultima modifica di Hwshop : 10-06-2015 alle ore 00.53.24

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Se non puoi più selezionare il vecchio backup non è possibile recuperarlo. Per prima cosa ti consiglierei di fare tu manualmente un backup di tutti i file (via FTP) e del database (via phpMyAdmin).
    Poi sempre via phpMyAdmin controlla il contenuto delle varie tabelle e cerca di capire quali dati sono ancora presenti e quali invece mancano.
    Dal pannello di amministrazione come risulta il tutto? Visualizzi messaggi di errore?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non è in alcun modo fattibile il recupero di un backup anteriore? è l'unica soluzione che vedo :/

    - I file ce li ho, il problema è il DB, ormai "backuppato" all'8 giugno. Quindi se è corrotto il fatto che io esegua un backup manuale non risolve nulla.

    - Le tabelle sono tutte presenti. Tutto è apparentemente ok e nessun messaggio di errore è mai apparso.
    Ho provato il "repair" delle tabelle, ma tutto resta uguale. Se accedo a una sezione del forum mi dice "forum selezionato inesistente", mentre se provo a loggarmi mi ricarica la stessa pagina di login come se nulla fosse.

    Tenuto conto che niente è stato da me toccato, né a livello di file né a livello di DB, continuo a non capire il problema, ma concordo sul fatto che il db sia il punto della questione. L'unica soluzione fattibile che vedo è tentare un ripristino del DB, ma qui chiedo il vostro aiuto: è possible chiedere l'intervento supremo di Gianluca per recuperare un backup precedente? (anche a pagamento?)...è l'ultima spiaggia :(
    Ultima modifica di Hwshop : 10-06-2015 alle ore 19.45.57

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il backup manuale è comunque importante per evitare di fare ulteriori danni. Non guardare solo le tabelle ma anche il contenuto. Inoltre ho provato a cercare il messaggio di errore tra i file della traduzione ma non ne ho trovato traccia, che versione hai installato?

    Purtroppo se il backup non è in lista non è possibile recuperarlo. Ma è possibile che i dati ci siano ancora tutti e che si possa sistemare comunque.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    è una versione molto vecchia, credo una 2. Concordiamo sul fatto che quasi certamente il problema è nel DB? I contenuti al suo interno sembrano esserci tutti...

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Hwshop Visualizza messaggio
    è una versione molto vecchia, credo una 2
    Bene, così ha più senso.
    Citazione Originalmente inviato da Hwshop Visualizza messaggio
    Concordiamo sul fatto che quasi certamente il problema è nel DB? I contenuti al suo interno sembrano esserci tutti...
    Cerchiamo di capirlo. Dunque, sto prendendo come riferimento la versione 2.0.23 che ho trovato su SourceForge all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/phpb...pBB%20v2.0.23/.
    Nel file viewforum.php puoi notare che il messaggio di errore può venire scritto in tre casi differenti (righe 75, 84 e 112). Nel primo caso non vedo perché ci debba essere un problema, quindi passiamo al secondo: verifica mediante phpMyAdmin il contenuto della tabella forums, per esempio dovrebbe esserci una riga per ogni forum, con il campo forum_id corretto. Fai anche una schermata e pubblicala qua.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ciao Karl, grazie mille per il supporto.

    Dunque, un po' di update: è una 2.0.4. Nei link a seguire trovi quanto richiesto e il file viewforum attualmente esistente:
    - tabella forum
    - viewforum

    Nota curiosa: ho smanettato un po' con la versione di PHP (attuale: 5.3) e se la cambio alla 4, le sezioni e i contenuti di vedono. Ma il problema del login (ricarica la pagina come se nulla fosse stato fatto) persiste sempre e comunque, ed è credo questo quello più preoccupante.

    Cosa ne pensi?
    Ultima modifica di Hwshop : 14-06-2015 alle ore 20.52.00

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Imposta nuovamente la versione 4 di PHP, con PHP 5.3 quel codice non può funzionare perché usa funzionalità rimosse.
    Il database sembrerebbe a posto, quindi il problema sembrerebbe causato dal cambio di versione del motore PHP.
    Una volta che reimposti la vecchia scrivi qua, che controllo la pagina di login.
    Una volta sistemato tutto però ti consiglio vivamente di aggiornare il forum ad una versione supportata, altrimenti in futuro potresti avere altri problemi.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Problemi ne ebbi passando a PHP5 (al tempo era un update forzato) e ricordo di aver dovuto modificare 2-3 file per renderlo "compatibile" (dei file originali, cmq, ho il backup).

    Cmq, ho appena impostato PHP4 e i contenuti sono visibili. Come detto, rimane l'impossibilità di loggarsi.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    con il downgrade a PHP4 sembra apparentemente tutto funzionante (Eccetto se ti logghi da una sessione di navigazione anonima). Il miracolo sembra avvenuto!!! Aspetto 24h per dare il caso come chiuso, però tira aria di successo!
    :)

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Procurati comunque una copia di backup di file e database e comincia a pensare all'aggiornamento. È una versione estremamente vecchia e probabilmente ci sono vulnerabilità di sicurezza.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •