Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Blocco email dal sito! Perchè?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Blocco email dal sito! Perchè?

    Gent. Webmaster,

    durante le ultime 24h abbiamo rilevato un flusso anomalo di emails inviate dal tuo sito.
    Questo può essere dovuto alla presenza nel tuo spazio web di applicativi (forum, blog, CMS...) affetti da problemi di sicurezza e utilizzati da terze parti per inviare spam.

    Al fine di prevenire abusi di servizio l'invio di email dal tuo sito è stato temporaneamente bloccato, il nostro intervento è mirato a tutelare non solo la sicurezza del tuo sito web ma anche quella della comunità stessa di internet, in quanto una porta aperta agli spammers rappresenta un danno per tutti.

    Ti preghiamo quindi di:

    1) Controllare ed eventualmente aggiornare i tuoi applicativi alle ultime versioni
    2) Modificare la password d'accesso al tuo sito e verificare che non sia in possesso di altri
    3) Verificare che il tuo PC non sia affetto da virus/worms

    L'invio delle email dal tuo sito potrà essere riabilitato cliccando sul link che trovi di seguito.
    Questa è la notifica che ricevo sempre..il mio sito è www.clubnapoliangri.altervista.org e non so perchè altervista mi blocca sempre l'invio delle mail...cosa devo fare?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Il problema si è verificato solo di recente, oppure si verifica sempre?

    Verifica di non avere applicativi compromessi che inviano email di spam.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si verifica sempre purtroppo....il mio sito è realizzato in joomla.....e ho installato un solo componente per l'invio dei messaggi(peraltro aggiornato e messo anche il controllo caratteri per l'invio) ma il problema si presenta sempre..non riesco proprio a capire dove interverire e cosa fare.......

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Quante email invii giornalmente ai tuoi utenti?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io non invio nessuna mail....anche perchè non ho utenti registrati......rimarrà un mistero....

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    In realtà questo spiega la ragione, ed è probabile quindi che tu abbia qualche applicativo compromesso che viene usato a tua insaputa per mandare mail.

    Se non mandi alcuna email lascia semplicemente abilitato il blocco e verifica appunto lo stato di aggiornamento dei tuoi applicativi.
    Gianluca

  7. #7
    Data registrazione
    21-02-2007
    Messaggi
    21

    Exclamation

    Salve, stanotte è arrivata la stessa mail riguardante il forum.
    Non usiamo mandare mail agli utenti se non in casi eccezionali, quindi qualcosa non va...

    È possibile che dipenda dalla versione di phpBB?
    Attualmente abbiamo la 3.0.6 e come sapete è uscita da un po' la 3.0.7-PL1...

    Voi potete quantificare il volume di mail in uscita?
    Anche per farmi un'idea del problema.


    Grazie in anticipo per le risposte.
    Zaza

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    nonciclopedia:

    Non usiamo mandare mail agli utenti se non in casi eccezionali, quindi qualcosa non va...
    Non ci sono problemi di sicurezza noti nella 3.0.6 che possano portare all'invio di mail non autorizzate.
    Sei sicuro che ad esempio le notifiche email legate all'aggiornamento dei thread non siano attivate?
    Gianluca

  9. #9
    Data registrazione
    21-02-2007
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Si, sono attive ma lo sono sempre state e non credo che ci sia stato un volume di notifiche maggiore del solito (considerando che i post non sono aumentati di botto).
    Per questo mi puzza questo blocco improvviso...

    Poi non so, sul foro di phpBB parlano di una falla seria, anche se non ho letto bene e quindi non so cosa riguardi nello specifico.


    Ma per esempio, un insistente recupero password da parte di uno o più utenti può portare al blocco?



    Zaza

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    We are sorry to announce the immediate release of phpBB 3.0.7-PL1 to address a security issue which was introduced in 3.0.7
    Quel problema di sicurezza è relativo proprio alla versione 3.0.7, non interessa la 3.0.6

    Ma per esempio, un insistente recupero password da parte di uno o più utenti può portare al blocco?
    Difficilmente. Prova comunque a riabilitare il tutto e vedere se il problema si ripresenta.
    Gianluca

  11. #11
    Data registrazione
    21-02-2007
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Si, avevo letto male.
    Riabilito e vediamo che succede...

    Per il momento, grazie.


    Zaza

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •